CM> Roma Volley: crisi finita

OTTIMA PRESTAZIONE

La Roma Volley esce dalla sua crisi di risultati all’ultima giornata del campionato regionale di Serie C; grazie al suo 3-1 interno sulla sua concorrente per il secondo posto, la Serapo Volley Gaeta, chiude la regular season proprio nella succitata posizione con cinquantuno punti e accede al primo turno dei play off per la promozione in Serie B, nel quale affronterà la Lazio VeS in un combattuto doppio confronto. Per poter ultimare il suo scopo prefisso, ossia rifarsi di un aprile agonisticamente scialbo e deludente, il gruppo di coach Cristini beneficia nei novantatré minuti di gioco del fervore dei suoi tifosi, tutti accorsi alla palestra della succursale dell’IIS Via dei Papareschi, e ben figura contro i temibili gaetani fino a centrare un ottimo risultato con il massimo impegno.

LA CRONACA DEL MATCH

La Roma Volley inizia bene il primo set portandosi sul 7-4 in soli quattro minuti grazie ai suoi attacchi incisivi, ma subisce a poco a poco la reazione della Serapo Volley Gaeta e si ritrova sull’11-12; basta poco a Carlini, Bussoletti e Fiastri per trascinare i loro compagni al 25-21 con ottime diagonali larghe e strette, nonché con efficaci muri punto. Nel secondo set le parti si invertono: benché Stirpe macini punti con i più svariati attacchi e Necci brilli a banda al posto di Bussoletti, il sestetto di casa resta spesso sotto di almeno tre punti da quello ospite per via di alcuni suoi errori difensivi e in fase di contrattacco, cosicché perde 22-25. Il gruppo di coach Cristini dimostra grande maturità tecnica e psicologica in tutto il terzo set ricompattandosi in ogni reparto; grazie a quest’ultima mossa tiene a debita distanza l’agguerrita compagine gaetana fino a ottenere un meritato 25-20. Due set vinti potrebbero bastare a Claudi e compagni, già certi del loro secondo posto nel girone A con quarantanove punti; tuttavia sono così affamati di vittoria che chiudono il quarto sul 25-19, staccano di ben quattro punti in classifica la loro avversaria e, infine, esultano per la loro ottima prestazione assieme al presidente Barani e al vicepresidente Vetrella.

IL COMMENTO DI NECCI

MVP e autore di tredici punti per la Roma Volley contro la Serapo Volley Gaeta, a fine gara Necci commenta così questa seconda metà di regular season e l’incrocio al primo turno dei play off promozione con la Lazio VeS: “Di certo avremmo potuto ottenere ventotto punti anche nella seconda metà di regular season, ma ci meritiamo un 8 per aver affrontato al meglio da fine gennaio in poi infortuni e assenze. Ora che siamo approdati ai play off promozione per il secondo anno di fila, dovremo sbatterci ancora di più senza mai dormire sugli allori. Molti di noi conoscono bene la Lazio VeS, una squadra ostica e sempre pronta a dare tutto in campo anche grazie al costante supporto dei suoi tifosi. Dovremo essere carichi in vista di questo doppio confronto, perché miriamo alla Final Four”.

Claudio Sabbatini

Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley