Universiade 2019: Marco Paglialunga presenta la 30° edizione del torneo

Questo il commento del tecnico Marco Paglialunga prima dell’avvio delle gare: “Sono molto soddisfatto della preparazione della squadra, le ragazze si sono messe a disposizione immediatamente dopo la conclusione dei campionati e questo ci ha permesso di lavorare intensamente contribuendo al percorso di crescita generale. Il collegiale poi ci ha aiutato a migliorarci giorno dopo giorno”. Il tecnico prosegue poi parlando del torneo: “E’ difficile dare un giudizio generale su quelli che sono gli obiettivi della competizione anche perché fondamentalmente non conosciamo i roster delle avversarie. L’attività pallavolistica 2019 è particolarmente intensa quindi è normale che alcune squadre avranno giocatrici provenienti dai gruppi seniores, altre meno esperte. Dipenderà dalle scelte fatte dalle varie Federazioni. Questo è il motivo per cui ad oggi è difficile fare pronostici”. L’Italia naturalmente potrà beneficiare del fattore campo: “È sempre bello giocare in casa, è qualcosa di romantico che ti dà una carica speciale. Per noi può essere solo un vantaggio”. Un pensiero sulle avversarie è inevitabile: “Il nostro sicuramente è il girone con più qualità dove affronteremo squadre di prima fascia. Gli Stati Uniti sono una squadra molto molto fisica, giocatrici che hanno uno spirito da guerriere, ma sono anche abbastanza acerbe dato che hanno una scuola pallavolistica caratterizzata dai college. Il Giappone lo conosciamo perfettamente, solita squadra ostica e difficile da affrontare. Infine la Svizzera, penso molto simile a quella vista a Montreux; sulla carta la più abbordabile, ma guai a sottovalutare un’avversaria. Sarebbe un errore imperdonabile che non possiamo permetterci. In linea generale sono sempre le stesse squadre da battere ovvero Brasile, poi Russia e Cina”.

Le 12 atlete
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Francesca Bosio
Centrali: Beatrice Berti, Alexandra Botezat, Beatrice Molinaro
Schiacciatrici: Elena Perinelli, Giulia Angelina, Francesca Villani
Opposto: Sylvia Nwakalor, Anna Nicoletti
Libero: Chiara De Bortoli, Francesca Napodano

Lo staff della Nazionale Femminile
Allenatore: Marco Paglialunga
Assistente allenatore: Luca Pieragnoli
Medico: Claudio Benenti
Fisioterapista: Francesco Manzoni
Scoutman: Lorenzo Librio
Team Manager: Nadia Centoni
Le pool
Pool A: Canada, Thailandia, Russia, Messico
Pool B: Brasile, Germania, Ucraina, Cina
Pool C: Taipei Cinese, Repubblica Ceca, Ungheria, Argentina
Pool D: USA, Svizzera, Giappone, Italia

Il Calendario della pool D
5/7: (ore 14.30) Svizzera-Giappone, (ore 20) USA-Italia
6/7: (ore 14.30) USA-Svizzera, (ore 20) Italia-Giappone
7/7: (ore 14.30) Giappone-USA, (ore 17.30) Svizzera-Italia

Il Calendario della fase ad eliminazione diretta
9/7: (ore 12) quarti di finale; ore 14.30 quarti di finale
10/7: (ore 12; 14.30) spareggi 5-8 posto; (ore 17.30; ore 20.30) semifinali
12/7: (ore 17.30) Finale 3° – 4° posto; (ore 20.30) Finale 1°-2° posto.

La Formula del Torneo
16 squadre parteciperanno al torneo femminile. La formula prevede due fasi: la prima, preliminare, durante la quale le squadre divise in 4 pool si affronteranno con la formula del round robin. Ogni formazione, quindi, giocherà 3 match. Le prime due classificate di ogni pool avanzeranno ai quarti di finale e successivamente alle semifinali e finali secondo questo schema:
A1 vs C2
B1 vs D2
C1 vs A2
D1 vs B2
Le terze e quarte classificate concorreranno per i posti dal 5° all’8° posto. Le squadre vincitrici dei quarti di finale accederanno alle semifinali e successivamente alle finali.

Fipav