Sitting Volley> Le azzurre concedono il bis, 3-0 alla Gran Bretagna

A Budapest la nazionale italiana femminile ha ottenuto il secondo successo consecutivo nel Campionato Europeo di sitting volley, battendo nettamente la Gran Bretagna 3-0 (25-5, 25-14, 25-16). Le azzurre si sono dimostrate di gran lunga superiori rispetto alle avversarie e in pratica non c’è mai stata partita.
Molto più difficile l’impegno che attende le ragazze di Amauri Ribeiro questa sera, Aringhieri e compagne alle ore 17.30 scenderanno in campo per affrontare le campionesse mondiali della Russia.

STREAMING – Tutte le partite degli europei saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Para Volley Europe (QUI).

RISULTATI – Tutti i risultati sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

Le 12 azzurre: Giulia Aringhieri, Flavia Barigelli, Raffaella Battaglia, Giulia Bellandi, Silvia Biasi, Francesca Bosio, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Sara Desini, Francesca Fossato, Roberta Pedrelli, Alessandra Vitale.

La composizione delle Pool
Pool A: Ungheria, Slovenia, Croazia, Germania
Pool B: Russia, Finlandia, Ucraina, Italia, Gran Bretagna

Risultati e calendario della fase a gironi
Pool B
15/7: Finlandia-Gran Bretagna 3-0, Ucraina-Italia 0-3, Russia-Finlandia 3-0, Gran Bretagna Ucraina 0-3.
16/7: Finlandia-Ucraina 0-3, Italia-Gran Bretagna 3-0, Russia-Italia (ore 17.30)
17/7: Ucraina-Russia (ore 10), Italia-Finlandia (ore 17.30), Gran Bretagna-Russia (ore 17.45)

Pool A
15/7: Slovenia-Germania 1-3, Croazia-Ungheria 3-2.
16/7: Germania-Croazia (ore 15), Ungheria-Slovenia (ore 18)
17/7: Slovenia-Croazia (ore 15.45), Ungheria-Germania (ore 18)

La formula
Nei Campionati Europei 2019, le nove formazioni partecipanti sono state divise in due pool: quella dove sono state inserite le azzurre sarà composta da cinque squadre, mentre la pool A da quattro. In quest’ultima dunque, non verrà eliminato nessuno dopo la fase a gironi: l’unica formazione che non otterrà l’accesso ai quarti di finale sarà infatti la quinta della pool B.
Dopo la prima fase, le otto squadre rimaste in gara si affronteranno nei quarti di finale incrociati secondo il seguente schema: 1A – 4B, 1B – 4A, 2B – 3A, 2 A – 3 B.
Le quattro vincitrici disputeranno le gare che assegneranno le medaglie. Le quattro formazioni che non riusciranno a staccare il pass per le semifinali e la quinta del girone B si affronteranno per stabilire la classifica dal 5° al 9° posto.

Fipav