BM> Colpo M2G Group Bari: Matej Cernic è biancorosso!

Bari, 22 Luglio 2019 – La M2G Group Bari rende noto l’accordo con l’atleta Matej Cernic, classe 1978 alto 194 centimetri.
Lo schiacciatore goriziano è il grande colpo messo a segno dal presidente Antonio Laforgia: una suggestiva idea di mercato, seguita da una trattativa celere con cui il numero uno biancorosso ha strappato il prestigioso “sì”. Un innesto importante che innalza la qualità della rosa a disposizione di mister Tonino Cavalera, a cui viene consegnato un reparto di posto quattro da categoria superiore che comprende la novità Michele Grassano e il riconfermato Antonio Anselmo.
171 presenze con la Nazionale Italiana, Cernic in maglia azzurra ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004, due Campionati Europei, un bronzo e un argento alla World League, un argento alla Coppa del Mondo, un bronzo alla Grand Champions Cup, un oro ai Giochi del Mediterraneo. Una carriera che conta più di venti stagioni sui campi di serie A, in Italia e all’estero (Grecia, Russia, Polonia, Turchia), impreziosita da 2 Coppe Cev, una Challenge Cup, un Campionato Russo, una Coppa di Grecia, una Supercoppa di Grecia ed una Supercoppa Turca: basta il solo palmares a far capire come Cernic sia un vero lusso per il campionato di B.
Nelle ultime 6 stagioni lo schiacciatore ha militato in A2: Corigliano, Matera, Alessano, Tuscania e Taviano le recenti tappe in ordine cronologico, in cui ha confermato a suon di punti (oltre 4000 nei campionati italiani di A) le proprie notevoli qualità.
Per Cernic si aprono le porte della M2G Group Bari, per un’esperienza in B che rappresenta di fatto un’avventura inedita per lo schiacciatore. Queste le sue parole dopo l’accordo: “Voglio essere sincero: non nascondo che avendo giocando gli ultimi 22 anni in serie A, il campionato di B e le società che vi partecipano non le conosco e pertanto mi risulta difficile avere delle prime impressioni. Il presidente nei miei confronti è stato gentilissimo, mi ha pressato e convinto anche rispetto ad altre proposte di categoria superiore che ho ricevuto. La mia è anche una scelta logistica dettata da esigenze familiari, Bari è abbastanza vicina a casa mia. Ho parlato inoltre con Grassano che mi ha confermato come la società voglia fare un ottimo campionato cercando il salto di categoria, mi è stato detto che è una società seria per cui ho deciso di firmare.”
Sugli stimoli in vista della nuova avventura, Cernic prosegue: “Continuo a giocare nonostante i quarant’anni perché mi diverto più di prima: mi piace giocare con qualche giovane per provare ad inculcargli la cultura dello sportivo professionista. E poi un po’ perché bisogna avere il coraggio di smettere, e per ora ancora non ce l’ho avuto.”
“Sono un giocatore molto tecnico – conclude lo schiacciatore – nel corso della mia carriera ho privilegiato questo aspetto rispetto a quello fisico. Cercherò di aiutare la squadra con la mia esperienza nel gestire determinati momenti, spero di riuscire coi compagni di squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati. Magari sarò meno efficace a muro, fondamentale in cui ho sempre faticato di più, però per quanto riguarda ricezione, attacco, difesa sono fondamentali su cui ho puntato nel corso della mia carriera e continuerò a sfruttarli fino all’ultimo punto per aiutare la squadra.”
Matej Cernic – Curriculum
1995/97 Ok Val Gorizia B2
1997/98 Jeans Hatù Bologna A1
1998/02 4 Torri Pallavolo Ferrara A1
2002/04 Kerakoll Modena A1
2004/05 Daytona Modena A1
2005/06 Iraklis Salonicco (Grecia) A
2006/07 Fakel Novy Urengoi (Russia) A
2007/08 Dinamo Mosca (Russia) A
2008/09 Stamplast Martina Franca A1
2009/10 Rpa-Luigi Bacchi.it Perugia A1
2010/11 Asseco Resovia (Polonia) A
2011/12 Tonno Callipo Vibo Valentia A1
2012/13 Fenerbahçe Spor Kulubu (Turchia) A
2013/14 Caffè Aiello Corigliano A2
2014/15 Pallavolo Matera A2
2015/17 Aurispa Alessano A2
2017/18 Tuscania Volley A2
2018/19 Pag Taviano A2
2019/… M2G Group Bari B

Diego Calabrese
Resp. Comunicazione ASD Pallavolo Bari
www.pallavolobari.com – asdpallavolobari.press@gmail.com