B2F> L’Ardens Comiso sarà seguita dal dottor Gianni Corallo

La prossima stagione l’Ardens avrà anche il supporto del biologo nutrizionista Gianni Corallo. Il dottor Corallo, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Catania e in Scienze della Nutrizione Umana presso la Facoltà San Raffaele di Roma, seguirà le atlete biancorosse dal punto di vista dell’alimentazione e si occuperà di monitorare la composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale) delle ragazze nel corso della stagione, svolgendo due visite al mese ad ogni atleta della prima squadra.
Il dottor Corallo spiega perché conoscere le reali performance del proprio corpo sia fondamentale nel mondo dello sport, sia dilettantistico che professionale: “Monitorare la composizione corporea di un’atleta consente di capire se, in seguito all’alimentazione, agli allenamenti e all’attività fisica praticata, le prestazioni del proprio corpo migliorano o peggiorano. Si tratta di un vantaggio non indifferente che consente di correggere la preparazione atletica in modo mirato su ogni singola atleta”.
Grazie all’esame bioimpedenziometrico il dottor Corallo sarà in grado, tra le altre cose, di conoscere il livello di acqua intra ed extracellulare di ogni atleta, aiutando così lo staff tecnico di coach Marchisciana a prevenire eventuali infortuni come strappi o stiramenti. Grazie all’analisi del dottor Corallo sarà possibile monitorare anche le variazioni della massa magra, della massa grassa e della massa cellulare, così da consentire al preparatore atletico Massimo Catalano di pianificare gli allenamenti in modo specifico per ogni singola atleta.
Il dottor Corallo spiega poi i motivi che l’hanno portato a dire di sì all’Ardens: “Le mie passioni più grandi sono il mio lavoro e lo sport. Questa nuova esperienza coniuga le due cose che amo fare di più e questo mi dà molto entusiasmo. Lavorare con una squadra di serie B2 sarà sicuramente molto stimolante, e il fatto che sia l’Ardens, società storica della mia città, mi inorgoglisce e accresce ancora di più il valore di questa nuova avventura.”
“Si tratta di un passo avanti per la nostra società, – commenta il presidente Giovanni Sudano – il lavoro del dottor Corallo sarà fondamentale ci metterà nelle condizioni di giocare tutte le partite al cento per cento. La prossima stagione sarà impegnativa e dovremo dare tutti il massimo: dirigenti, tecnici e atlete.”
U.S. Ardens Comiso A.S.D.

Articoli correlati:

  1. B2F> Arriva un altro rinnovo in casa Ardens Comiso
  2. B2F> Grande colpo di mercato per l’Ardens Comiso: arriva Sara Gabriele dalla SEAP Aragona
  3. B2F> Ardens; Selene Gambini sarà biancorossa anche la prossima stagione
  4. CF> Trasferta in casa della capolista Ardens Comiso: arduo compito per la PVT Modica
  5. La storia continua: Maria Giovanna Pillitteri sarà coach e formatrice delle giovanissime dell’Ardens Comiso anche la prossima stagione

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002