B1F> Grotte di Castellana : In prima squadra quattro giovani talentuose

Di Carlo
Aggregate in prima squadra Linda Di Carlo, Gaia Pinto, Alessandra Recchia e Martina Rodio direttamente dal florido settore giovanile della Zero5 Castellana Grotte per disputare il prossimo campionato nazionale di pallavolo femminile serie B1, girone D. Il primo incontro del gruppo è previsto per il primo settembre.

Linda Di Carlo centrale, Gaia Pinto palleggiatrice, Martina Rodio martello, Alessandra Recchia opposta e martello. Tutte sedicenni, Gaia addirittura non ancora quindicenne, ma da diversi anni tutte ai vertici della pallavolo giovanile regionale ed alcune di loro in pianta stabile nelle rappresentative regionali. Hanno esordito tutte nel 2015, primo anno della società nelle giovanili, tranne Gaia arrivata l’anno successivo, conquistando il titolo provinciale under12. Da allora, tutti gli anni titoli provinciali e sempre nelle finali regionali nelle varie categorie under 13, 14, 16 e 18, ma anche una promozione dalla prima divisione in D e playoff serie C nell’anno successivo.

Ritenute dalla società mature per il salto in B1, chiediamo loro se si ritengono pronte per questo notevole impegno.
Linda Di Carlo: “Sono pronta, anche se un po’ in ansia. Per me è un onore giocare in questa categoria. Con atlete così forti, si può solo apprendere ed è proprio ciò che voglio”.
Gaia Pinto: “Spero di si. Sono tesa ed emozionata, ma non vedo l’ora di conoscere le nuove compagne e relazionarmi con loro. Sarà una bellissima opportunità per mettermi alla prova e crescere tecnicamente”.
Alessandra Recchia: “Non prontissima, un po’ in tensione ed emozionata, ma molto carica e sicuramente troverò grinta e motivazione quando verrò chiamata in causa. Le compagne mi saranno di grande aiuto”.
Martina Rodio: “Penso che questo sia un grande passo che non tutti avrebbero il coraggio di fare. Se mi capiterà di giocare darò il mio contributo. Credo che questa sia una delle più belle opportunità della mia vita”.

La stessa Martina, da sempre punto di riferimento in squadra, evidenzia il vantaggio di conoscersi così bene tra loro: “Siamo compagne non solo di squadra ma di vita e ciò ci tranquillizza. Abbiamo tutte lo stesso amore per questo sport e insieme potremo contribuire e fare qualcosa di buono”. “Si, è vero”, aggiunge Linda, “siamo cresciute insieme, ci divertiremo molto”. L’argomento comporta una variante per Alessandra: “Sono contentissima di stare con le mie amiche di sempre, ma sentirò la mancanza di mia sorella (si riferisce alla bravissima Stefania Recchia che, appena quattordicenne, potrebbe essere destinata ad un’esperienza da titolare in serie C, ndr)”, e dice la sua anche Gaia: “Avere il supporto delle mie compagne per me è fondamentale. Con loro ho passato momenti bellissimi raggiungendo traguardi molto importanti”.

Ma cosa si aspettano queste giovani ragazze dalla prossima stagione?
Linda Di Carlo: “Ho accettato di entrare nel gruppo di B1 per scoprire se la pallavolo per me è solo uno sfogo, un divertimento o può diventare un lavoro. Rimpiango solo di non essere riuscita a raggiungere le finali nazionali under 16, ho sprecato la mia occasione, ma guardo avanti”.
Gaia Pinto: “Ho già realizzato il mio sogno entrando nel gruppo di B1, ma mi piacerebbe vincere il terzo titolo provinciale giovanile consecutivo”.
Alessandra Recchia: “Voglio migliorare in tutti i fondamentali, ma anche caratterialmente”.
Martina Rodio: “Il mio sogno è esordire in B1. Per la squadra spero nel mantenimento del titolo e magari anche il raggiungimento di risultati inaspettati. Ringrazio in anticipo coloro che ci seguiranno e sono molto grata alla società per aver creduto in me”.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley