Al via la 38° edizione del Trofeo Taverna

Sono 38. Il torneo, intitolato alla memoria di Francesco Taverna, nel 2019 taglia questo prestigioso traguardo. Ieri pomeriggio, lunedì 9 settembre, presso il circolo Arci di Crema Nuova a Crema, il comitato organizzatore ha illustrato il programma. Presenti gli organizzatori Enrico Stellato, Luciangelo Costa, Giancarlo Curci, Dario Mombelli, Francesco Jacini e Silvia Polloni, in rappresentanza della famiglia Polloni, e Paolo Compiani, consigliere Fipav Cremona-Lodi. Assenti Arrigo Forcati, Michela Vaccari e Walter Raimondi.

Sempre uguale ma sempre diverso, tra difficoltà burocratche il Taverna per il 2019 presenta ai nastri di partenza sei categorie, dai tornei nazionali sino al settore giovanile, e ventisei formazioni iscritte. Fischio d’inizio mercoledì 11 settembre con la categoria Under 16 (memorial senatore Paolo Zanini) che torna dopo due anni di assenza. Prenderanno parte al quadrangolare il Volley 2.0 Crema, il Martinengo Volley ed i team milanesi del New Volley Cassano d’Adda e Volley Segrate.
La settimana successiva sarà la volta dell’esagonale di serie D (Trofeo Achitex): nel girone A ci saranno New Vizzolo, Properzi Lodi e Gerundo Volley Agnadello mentre nel B Volley 2.0, Branchi Cr 81 e Pallavolo Castelleone, vincitrice dell’edizione 2018. Il torneo ha subito un variazione di categoria per quanto riguarda la Gerundo Volley, ripescata a luglio inoltrato in serie C per completare gli organici del campionato, quando il calendario era già stato compilato.

Il Cr Transport Ripalta Cremasca è chiamata difendere il successo del 2018. Proveranno a strappare lo scettro alle arancionere le ‘cugine’ del Zoo Green, il K Volley Soresina e le bresciane del Torbole Casaglia, new entry al Taverna. L’intera manifestazione si giocherà presso la palestra comunale di Capergnanica. Il quadrangolare, intitolato a Roberto Polloni, vedrà coinvolte le neopromosse Enercom Volley 2.0 Crema, le bergamasche Brembate di Sopra , squadra dove gioca la vcremasc Letizia Bassi, e Volley Lurano, da anni ospite fisso al Taverna, mentre si resta in attesa della quarta formazione che completerà il roster. Il programma completo.

Senza ombra di dubbio è il torneo più atteso. Una cremasca (Offanengo) ed una cremonese (Esperia) e due formazioni bergamasche (Don Colleoni e Costa Volpino) si contenderanno il torneo, targato Centrofaip, al PalaCoim di Offanengo. Nell’ambito della manifestazione saranno premiate, oltre alle atlete meritevoli, ci saranno la targa, memorial Giuseppe Belli, all’atleta più giovane che farà più punti della finale 1^posto, e l’omaggio speciale di GianSport e Baloo Volley alle migliori giocatrici delle quattro formazioni partecipanti. Nel 2018 il successo ha sorriso alle neroverdi offanenghesi.
Il Torneo Taverna, come tradizione, da spazio anche alle categorie provinciali, ospitando la finale della Coppa Cremona-Lodi, valida per la Prima e Seconda Divisione femminile. Il quadrangolare conclusivo sarà dedicato all’Under 18, memorial Giovanni Ginelli e Vincenzo Scali, e parteciperanno Volley 2.0, Martinengo, Segrate e Busnago. Un mese di grandi volley per gli appassionati ed addetti ai lavori che darà ottime indicazioni ai tecnici per l’imminente inizio dei campionati fissati per il fine settimana del 19 e 20 ottobre 2019.

Programma
Under 16, memorial Senatore Paolo Zanini
Mercoledì 11 settembre, PalaBertoni, Crema ore 21
Volley 2.0 Crema-New Volley Adda
Giovedì 12 settembre, PalaBertoni, Crema, ore 21
Martinengo Volley-Volley Segrate
Sabato 14 settembre, PalaBertoni, Crema finali
Ore 15,30 finale per il 3^ posto. Ore 18,00 finale per il 1^ posto, a seguire le premiazioni.

Esagonale serie D, Trofeo Achitex
Lunedì 16 Settembre. A Vizzolo, ore 21, Vizzolo-Properzi Lodi.
Mercoledì 18 Settembre. Ad Agnadello, ore 21, Gerundo Volley Agnadello-Vizzolo Predabissi.
Venerdì 20 Settembre. A Lodi, ore 21, Properzi Lodi-Gerundo volley Agnadello.
Martedì 17 settembre. A Crema , ore 21, Volley 2.0 Crema-Cr 81 Credera.
Giovedì 19 settembre. A Castelleone, ore 21, Castelleone-Volley 2.0 Crema.
Venerdì 20 Settembre. A Credera, ore 21, Cr 81 Credera-Castelleone.

Finali
Domenica 22 settembre. A Crema, Pala Bertoni, ore 15, finale 5^ posto (al meglio dei 3 set). A seguire premiazioni, ore 16.30, finale 3^ posto, a seguire finale 1^ posto, Al termine premiazioni.

Serie C, I° trofeo Far Elettric
Martedì 24 settembre. A Capergnanica, Palestra comunale, ore 21, Capergnanica-K Volley Soresinese
Giovedì 26 settembre a Capergnanica, palestra comunale, ore 21, Torbole Casaglia-New volley Ripalta Cremasca.
Finali
Domenica 29 settembre a Capergnanica, palestra comunale, ore 15,30 finale 3^ posto, ore 18 finale 1°^ posto. A seguire premiazioni.

Serie B2 femminile (dodicesimo memorial Roberto Polloni)
Lunedì 23 settembre a Crema, PalaBertoni, ore 21.
Volley 2.0 Crema-Volley Lurano.
Mercoledì 25 settembre a Crema, PalaBertoni, ore 21.
Brembate di Sopra-squadra da invitare

Sabato 28 settembre a Crema palestra Bertoni
Ore 15,30, finale per il 3^ posto e alle ore 18 finale per il 1^posto, a seguire le premiazioni.
Serie B1 femminile, Trofeo Centrofaip
Chromavis Abo Offanengo- Esperia Cremona-Don Colleoni Trescore Balneario, Cbl Costa Volpino

Serie B1, Trofe Centrofaip
Martedì 1 ottobre. Ad Offanengo, PalaCoim, ore 21,00 Offanengo-Esperia.
Mercoledì 2 ottobre. Ad Offanengo, PalaCoim ore 21,00 Don Colleoni-Costa Volpino.

Finali
Sabato5 ottobre. Ad Offanengo PalaCoim ore 15,30 finale per il 3^ posto, ore 18 finale, per il 1^ posto . A seguire le premiazioni.

Coppa Cre-Lo (1^-2^ Divisione femminile)
Finali PalaBertoni di Crema venerdì 4 ottobre, ore 19.30, finale 3^ posto (al meglio dei tre set). Ore 21, finale 1^posto (al meglio dei 5 set). A seguire le premiazioni.

Under 18 (Memorial Ginelli-Scali)
Martedì 1 ottobre. A Crema, Pala Bertoni, ore 21, Volley 2.0 Crema vs Segrate.
Giovedì 3 ottobre. A Crema, Pala Bertoni, ore 21, Busnago-Martinengo.

Finali
Domenica 6 ottobre. A Crema, Pala Bertoni, ore 15.30, finale 3°e 4°, posto, ore 18,00 finale 1° 2° posto. Al termine premiazioni.