Terzo Trofeo Savallese Trasporti, le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia

Sale l’attesa per la terza edizione del classico vernissage che chiude il precampionato della Valsabbina Millenium Brescia. Nuova cornice, nuovi avversari, tanto spettacolo sportivo a Lonato del Garda nel week end tra il 5 ed 6 ottobre. Quattro squadre pronte a vincere.

In casa Banca Valsabbina Brescia, l’opposta Camilla Mingardi è stata tra le note più liete del precampionato. “La preparazione sta andando bene, giorno dopo giorno stiamo costruendo l’amalgama di squadra – spiega – tra giocatrici nuove e straniere esordienti stiamo vivendo un sorta di work in progress. Test dopo test dopo stiamo vedendo le cose che stanno andando bene e migliorare altre. C’è un atteggiamento positivo verso il lavoro da parte di tutti, c’è da sviluppare l’affinità tra di noi, manca un po’ di complicità ma la stiamo costruendo”.

Test importante per l’esordio in campionato. “Sicuramente sarà molto importante per noi affrontare squadre di pari di livello: a questo punto siamo arrivate ad una settimana precampionato e stiamo preparando al meglio il debutto. Si gioca in ‘casa’ quindi proveremo l’emozione di avere gente che tifi per noi in un clima diverso rispetto ai tornei precedenti”. Prima stagione alla Millenium per l’opposto bresciano doc . “Sono molto contenta, l’ambiente ha rispecchiato le mie aspettative. Non vedo l’ora che arrivi il 13 ottobre”.

E’ stata il capitano della Millenium nella prima stagione del campionato di A1. Tiziana Veglia è diventata un perno dell’E’più Casalmaggiore ed è carica per il Trofeo Savallese Trasporti. “La preparazione procede molto bene, iniziano a vedersi i risultati del tanto lavoro fatto nelle scorse settimane. Fisicamente stiamo crescendo tanto e questo ci aiuterà ancora di più nell’affrontare l’inizio della stagione. Sono sicura che arriveremo pronte all’esordio” racconta. Trofeo Savallese Trasporti ultimo step prima del debutto contro Scandicci. “Le tante amichevoli fatte – prosegue Veglia – ci hanno permesso di affrontare con molta calma una crescita individuale e come gruppo. Le problematiche vengono fuori solo quando si gioca, in allenamento spesso è difficile replicare in tutto e per tutto una gara. Ci sono state partite belle e partite sofferte, ma da ognuna abbiamo sempre avuto tanti spunti per ripartire e per migliorarci. Da adesso in poi le cose si faranno ancora più dure e dobbiamo essere forti come gruppo se vogliamo superarle e crescere”. Quadrangolare dalla valenza importante come spiega: ” Il trofeo Savallese da sempre offre un quartetto di squadre di alto livello. Sarà importante per noi in quanto andremo ad affrontare roster che non abbiamo ancora avuto modo di vedere. Avere la possibilità di giocare con squadre del campionato ci permette già di portarci avanti con i lavori e di prendere consapevolezza di quello che siamo e di quello che possiamo diventare. Sono sicura ci servirà molto”.

Prima partecipazione al Trofeo Savallese Trasporti da parte della Bosca Spumanti Cuneo. Nel programma sarà opposta alla Pomì in semifinale. “Siamo emozionatissime – racconta Marina Zambelli- per questa seconda stagione in A1 a Cuneo. Dopo l’anno scorso in cui abbiamo fatto il botto con l’accesso ai playoff e ai quarti di Coppa Italia speriamo di riconfermarci. Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi il nostro punto forte è il gruppo, perché nonostante siano cambiate molte componenti le sette settimane di preparazione ci hanno permesso di amalgamarci bene”.

Altra novità assoluta per il Trofeo Savallese Trasporti è la formazione svizzera del Vc Kanti Schaffhausen, che da un tocco internazionale alla manifestazione, giunta all’edizione numero tre. A parlare per tutti è coach Nicki Neubauer. “Il VC Kanti Schaffhausen è un dei club più vecchi della Svizzera e attualmente uno dei club con la più lunga permanenza nella massima categoria (25 anni di fila), inoltre si tratta di un club che ha una storia importante anche nelle competizioni europee”. Una società di alto profilo europeo. “La scorsa stagione abbiamo chiuso al quarto posto la Regular Season e abbiamo concluso in semifinale il percorso in Coppa di Svizzera, mentre in Coppa Challenge siamo giunti sino agli ottavi. Questa stagione abbiamo invece un team completamente rinnovato, molto giovane (età media 21,7 anni) e cercheremo di fare il passo successivo e sviluppare una squadra che possa competere per il titolo. La squadra ha fame ed è un mix di atlete provenienti dalle giovanili e professioniste dall’estero, come USA, Germania e Repubblica Ceca”. Manifestazione di altissimo livello anche per il team elvetico. “Sono anche vice allenatore della nazionale tedesca e sono molto felice di avere questa opportunità di partecipare in un torneo di alto livello come il Trofeo Savallese. So quanto sia importante giocare ed allenarsi ad alto livello, quindi mi aspetto di imparare molto da questi team che giocano nella migliore lega del Mondo. Sarà un’esperienza preziosa per le mie atlete più giovani”.

Il programma Terzo Trofeo Savallese Trasporti

Sabato 5 ottobre.

Ore 17, Bosca Spumanti Cuneo-E’più Pomì Casalmaggiore.

Ore 20, Banca Valsabbina Millenium Brescia-Vc Kanti Kanti Schaffhausen.

Domenica 6 ottobre.

Ore 16, final e 3^posto e premiazioni a seguire.

Ore 19, finale 1^posto e premiazioni a seguire.

Nuovo palazzetto dello sport, via Regia Antica, 55 – 27015 Lonato del Garda(Bs). Ingresso libero

Sponsor del torneo
I nostri sponsor dedicati dell’evento saranno:

– Savallese Trasporti: title sponsor dell’evento giunto alla 2° edizione, la nota società di trasporti si occupa di materiali speciali in sicurezza grazie alla tracciabilità con satellitare ed una polizza assicurativa per ogni carico. [www.savallesetrasporti.it].

– Banca Valsabbina: istituto di credito fondato nel 1898, con sede legale a Vestone (Bs) e sede centrale a Brescia, lavora con prodotti dedicati a famiglie, PMI, e giovani. [www.lavalsabbina.it].

– BM Carrozzerie: carrozzeria industriale che lavora furgonature, cassoni fissi e ribaltabili, tir, sponde caricatrici, ribaltatori omologati, gru, ponti [www.bmcarrozzerie.it].

– Casa Del Filtro: dal 1979 propone gamme complete di elementi filtranti intercambiabili e batterie, ideali per risolvere ogni problema di filtrazione e di energia [www.casadelfiltro.it].

– Cava Moreni, azienda di Calvagese del Garda (Bs), new entry degli sponsor della Millenium.

Ufficio Stampa