B2F> Nure Volley, domani allenamento congiunto con la Conad Alsenese

Allenamento congiunto di lusso per il Nure Volley, il team nato dalla sinergia tra il Volleyball Pontenure e la Pallavolo San Giorgio Piacentino. Le gialloblù di coach Matteo Capra sfideranno la Conad Alsenese, formazione piacentine, neopromossa in B1.

Il precampionato del Nure Volley procede speditamente in vista del debutto stagionale, programmato per sabato 19 ottobre (ore 21) a Cusano Milanino. Domani 8 ottobre (ore 20.30 in campo) Eleonora Fava e compagne affronteranno la Conad Alsenese, in un test di alto profilo. Alseno, allenata da coach Simone Mazza, nella tappa di avvicinamento verso l’esordio in campionato (sabato 19 ottbre ad Albese con Cassano), ha vinto tutti i tornei ai quali ha preso parte (Duemme ad Offanengo, Beata Paola a Volta Mantovana, e memorial Oneda ad Ostiano e si presenta ai nastri di partenza della B1 (girone A) con l’obiettivo della salvezza.

Tuttavia l’organico è formato da giocatrici di esperienza ed alcune di loro vantano presenze nelle categorie superiori. Alle confermate Melania Lancini, Caterina Fanzini (campionessa d’Europa con Bergamo), Martina Pastrenge, Lorena Amasanti, Alessandra Fava, Chiara Candio e Margherita Rovellini si sono aggiunte giocatrici di esperienza come la centrale Chiara Dall’Acqua (decorata centrale, ex Millenium e Pisogne), l’opposta Giulia Visentini da Vicenza e le schiacciatrici Serena Tosi e Benedetta Marcone, rispettivamente da Fiorenzuola e Pisogne. Il roster è completato dalle giovani l’alzatrice Chiara Nichelini e l’attaccante Nicole Frigeni.

Ci sono alcune curiosità che legano Nure ed Alseno. Doina Sajin, centrale del Nure Volley la scorsa stagione ha conquistato la promozione in B1 con la Conad. Un allenatore, invece, lega idealmente le carriera di Micaela Perini, Martina Pastrenge e Chiara Dall’Acqua: Enrico Mazzola. L’attuale tecnico della Banca Valsabbina Brescia (serie A1) in periodi diversi ha conquistato la promozione in A2, allenando Perini (Lupa Piacenza nel 2006), Pastrenge (Saugella Monza nel 2013) e la centrale di Rovato (Millenium nel 2016). Chiara Tonini e Serena Tosi sono state compagne di squadra a Fiorenzuola nelle ultime stagioni.

Appuntamento, dunque, a martedì 8 ottobre alla palazzetto comunale di Castel Arquato. Fischio d’inizio alle 20.30 circa. Un test impegnativo per le ragazze, care ai presidenti Claudio Roleri e Giuseppe Vincini, in vista della prima assoluta in campionato a Cusano Milanino.

In copertina Doina Sajin, ex di turnp

Francesco Jacini
Ufficio Stampa Nure Volley