Trofeo Savallese Autotrasporti: Brescia sfiora la rimonta su Casalmaggiore

La Millenium Brescia conquista il secondo posto nella terza edizione del Trofeo Savallese Trasporti a Lonato del Garda. Le Leonesse in svantaggio di due set prolungano la gara al quinto ma si devono arrendere a Casalmaggiore. Top scorer Mingardi con 23 punti, doppia cifra per Jones Perry e Rivero con 15 ed 11 palloni messi a terra.

Nella semifinale, giocata ieri pomeriggio (5 ottobre), le Leonesse bresciane hanno superato con estrema agilità le svizzere del Vc Kanti per 3-0 (25-14, 25-16, 25-17) conquistando l’atto conclusivo contro Casalmaggiore che, nell’incontro che ha anticipato il lungo pomeriggio al palazzetto dello sport di Lonato del Garda, ha superato Cuneo 3-0.

Per la finalissima Millenium scende in campo con Caracuta opposta a Mingardi, Jones Perry e Rivero in banda, centrali Veltman e Speech, Parlangeli libero. Primo parziale in sostanziale equilibrio, la Banca Valsabbina Millenium si porta avanti ma un tocco di Stufi accorcia, 7-6. Casalmaggiore spinge, e capovolge il risultato, 8-11, costringendo Mazzola a chiamare il tempo; le cremonesi prendono il piglio del gioco ed allungando in maniera decisa 14-19. Il secondo time out della Millenium non da gli effetti sperati e Casalmaggiore conquista il primo set, 17-25.

Il secondo parziale comincia con l’ex Veglia che sigla il muro dello 0-2. Speech risponde alla centrale piemontese e la Millenium resta in scia delle rosa, 10-11. Le Leonesse reagiscono e griffano il sorpasso 12-11. Mingardi prova la fuga ma Bosetti pareggia i conti, 15-15. Nuovo allungo bresciano, 18-15, che costringe coach Gaspari a chiamare time out; Casalmaggiore impatta nuovamente sul 19-19 e si porta a due punti di vantaggio (19-21). Mazzola ferma il tempo e Brescia annulla una palla set alle avversarie, recupera e sorpassa, ma Carcaces pareggia i conti 25-25, un errore manda Casalmaggiore avanti, gran finale di set. E’ un ace di Veglia a chiudere 27-25.

Mingardi apre lo score nel terzo set, Casalmaggiore risponde e va sul 3-1. La stessa numero 9 con un ace riporta la Millenium in vantaggio, 5-4. Le giallonere spingono sull’acceleratore, si portano sul 16-11 e coach Gaspari preferisce chiamare time out. Casalmaggiore accorcia, 18-20, una strepitosa Mingardi lancia la fuga ed è 25-20. Brescia prende il largo, 7-2 e coach Gaspari chiama time out. Al ritorno in campo Casalmaggiore accorcia e rimette il set in parità, 8-8. Rivero al servizio costringe ad una ricezione non perfetta la squadra avversaria, Brescia ne approfitta per portarsi sul 16-13 con Veltman. Casalmaggiore ferma il gioco ma al ritorno in campo la nazionale spagnola infila altri punti, 18-13. La Millenium ha in mano il set: chiude Speech in fast, 25-19. Nel set conclusivo Casalmaggiore preme sull’accelleratore e cambia campo sull’8-5. Carcaces sigla il 12-7 ma Brescia reagisce con Veltman che annulla il primo match ball. Non basta sono le avversarie a vincere l’incontro e conquistare il terzo Savallese Trasporti.
E’ andato in archivio l’ultimo torneo del precampionato con un importante secondo posto che si aggiunge al terzo conquistato a Chiavenna e all’altro ‘argento’ vinto a Mantova: domenica 13 ottobre al PalaGeorge di Montichiari il debutto stagionale quando alle 17 le Leonesse della Banca Valsabbina affronteranno Caserta.

Banca Valsabbina Brescia-Vbc E’Più Pomì Casakmaggiore 2-3 (17-25, 25-27, 25-20, 25-19, 10-15).
Brescia: Jones Perry 15, Rivero 11, Veltman 9, Speech 7, Saccomani, Mingardi 23, Parlangeli (L), Bridi, Biganzoli 1, Caracuta, Segura. Non entrate: Mazzoleni, Fiocco, Susio. All. Mazzola-Zanelli.

Casalmaggiore: Stufi 8, Camera, Spirito (L), Fiesoli, Maggipinto, Bosetti 16, Scuka 6, Carcaces 21, Veglia 8, Antonijevic 2, Cuttino 15. Non entrate: Vukasovic. All. Gaspari-Bertocco.

Ufficio Stampa