U14M> Roma Volley Club, primo successo stagionale

Il settore giovanile maschile della Roma Volley Club inizia la stagione agonistica 2019/20 con un sorriso: un discreto 3-1 interno sull’Isola Sacra Volley nel match valevole per la prima giornata della prima fase a gironi del campionato territoriale Under 14. Il gruppo di coach Bruno impiega ben settantuno minuti di gioco per battere la sua avversaria e ottenere i primi tre punti, i quali gli consentono di stare in cima alla classifica del girone A e di tracciare il suo percorso verso l’accesso alla fase successiva. Seppur lenta e timida nel gioco durante il primo set, la squadra di casa risorge a poco a poco nel secondo e carbura tanto dal terzo fino alla fine del match senza subire più rimonte da quella ospite.

LA CRONACA DEL MATCH
Nel primo set la Roma Volley Club sbaglia molte battute, è sprecona in attacco e vacilla nelle coperture difensive; i due time out chiesti da coach Bruno (sul 5-10 e sul 14-22) non le bastano a riprendersi e a recuperare terreno, perché spetta all’Isola Sacra Volley chiudere sul 16-25. Con tanta motivazione e attenzione in campo la squadra di casa inizia il secondo set, anche se a volte manca di sinergia in fase offensiva e incide poco al servizio; tuttavia gestisce bene il vantaggio di almeno tre punti fino a vincere il set con lo score di 25-21. Gasati per il loro precedente successo e sempre motivati a ottenere i primi tre punti nella palestra del LC Montale, i giovani giallorossi esternano nel terzo e nel quarto set la loro ritrovata tecnica tra potenti primi tempi, imprendibili battute float sia da fermo sia in salto e svariati attacchi vincenti; 25-11 nei due set succitati e primo successo stagionale per De Santis e compagni.

IL COMMENTO DI COACH BRUNO
A fine gara il tecnico giallorosso radiografa così il primo successo stagionale del suo gruppo: “Abbiamo iniziato male il match per via del nostro nervosismo e dei nostri errori negli appoggi, al servizio e negli attacchi. Considerate la nostra discreta ricezione e le nostre svariate occasioni di attacco durante il primo set, ci siamo ripresi nel secondo fino a ottenere con merito i tre punti. Siccome quasi tutte le squadre partecipanti a questo campionato Under 14 hanno atleti provenienti da quello Under 13 3 vs 3, gli obiettivi stagionali si fisseranno strada facendo. Sappiamo di dover lavorare a menadito ogni settimana su tutti i fondamentali tecnici, sia individuali sia di squadra, ma sempre con una buona dose ludica. Infine alcuni atleti di questo gruppo a breve potrebbero fare esperienza e, perché no, ben figurare nel campionato territoriale Under 16”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Maschile Roma Volley Club