B1F> Grotte di Castellana: Amichevole con Cerignola e presentazione squadre

Un’amichevole prestigiosa giocata e vinta con classe come introduzione alla presentazione ufficiale delle squadre alla città. Una presentazione avvenuta, come consuetudine, nello splendido scenario della Masseria Serritella alla presenza delle autorità locali, di tutte le squadre della Grotte Volley e di un numeroso pubblico.

Ma andiamo con ordine. Sabato 12 la Ares FLV Cerignola, anch’essa iscritta al campionato nazionale di volley femminile serie B1, restituisce la visita per dar vita ad un’altra prestigiosa amichevole precampionato.
Gli obiettivi delle due società sono opposti: promozione per le foggiane, permanenza per la Zero5, ma in campo si sono viste due squadre equivalenti che hanno dato vita ad una gara piacevole, equilibrata, dal gioco preciso e veloce.

Ferma precauzionalmente Simona Minervini per la Zero5, in campo i sestetti titolari.
Si parte in buon equilibrio, ma con la squadra castellanese sempre un po’ avanti. Il primo set finisce 25-20.
Nel secondo set, subito fuori Salamida per un lieve infortunio, sostituita per il resto della gara da Linda Di Carlo. Ancora equilibrio in campo, ma questa volta è Cerignola a condurre la prima fase. Poi viene fuori la Zero5 che recupera la parità e chiude sul filo di lana per 25-23.
La squadra foggiana è pungolata nell’orgoglio e spinge fortissimo nel terzo set che domina letteralmente vincendo con un eloquente 12-25.
Nel quarto set ritorna l’equilibrio e la Zero5 torna a condurre le danze mantenendo sempre un vantaggio che si allarga gradualmente fino al 25-19 e quindi al 3 ad 1 finale. Si disputa poi ancora un ulteriore set di allenamento.
Soddisfatte ambedue le squadre per il bel gioco espresso e per la prevalenza degli aspetti positivi.

La presentazione di domenica 13, condotta dal giornalista Mino Cardone e da Johnny Terrafina, vice presidente e speaker della Zero5, è stata allietata dal pubblico numeroso e dalla presenza di tante autorità nelle persone del sindaco Francesco De Ruvo, degli assessori Gianni Filomeno e Maurizio Pace e dei consiglieri Maria Filomeno, Simone Gentile e Domi Ciliberti. La cerimonia è stata gradevole, ha beneficiato di diversi interessanti interventi, tra i quali, non ce ne voglia nessuno, sicuramente maggiormente meritevoli di menzione quelli di Virginia di Bello e Maurizio Pace, rispettivamente presidente della fondazione De Bellis ed assessore ai servizi sociali, che hanno ricevuto dalla presidente della Grotte Volley, Anna Tanese, venti borse di studio destinate a bambine meno fortunate inserite nei gruppi da loro assistiti.

C’è stata poi la presentazione di tutte le atlete dalle più piccole del minivolley, alle giovanili, alla simpatica combriccola del gruppo misto amatoriale guidato da Isa Franco, alle atlete di prima squadra, ma l’incontro è stato anche l’occasione per rivivere i magici momenti della promozione dello scorso anno conseguita sul campo dell’Aragona, dopo una serie di gare memorabili.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley