B1F> Grotte di Castellana: Esordio amaro a Torre Annunziata

Prima gara ufficiale della Grotte di Castellana Volley targata Zero5 nel campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1. Avversario di tutto rispetto la Fiamma Torrese di Torre Annunziata che ha fatto valere con pieno merito il fattore casalingo, aggiudicandosi la gara per 3 a 0 (25-15, 25-23, 25-20).

Confermate le previsioni della vigilia: la squadra campana ha imposto da subito il proprio gioco ed è riuscita a contenere con efficacia tutti i tentativi della Zero5 di restare in gara. La Torrese ha evidenziato maggiore esperienza e maggiore concretezza con grande attenzione alla fase difensiva ed alle successive finalizzazioni soprattutto con Sollo e Vinaccia. La Zero5 deve acquisire maggiore consapevolezza nei propri mezzi che, come dimostrato in diverse fasi della gara, sono di buon livello, ma necessitano di maggiore continuità.

In campo per la Fiamma Torrese guidata da Adele Salerno la palleggiatrice Giusy Palladino in diagonale con Dora Sollo (top scorer di gara con 20 punti realizzati), Vujko (7) e Vinaccia (12) al centro, De Siano (9) e Facendola (8) in banda, Moretti libero. Non entrate Tanzini, Ferrieri, Azzurro, Celotti e Pernice.
Massimiliano Ciliberti risponde per la Zero5 con Loddo (12) opposta a Miotti (1), Salamida (7) e Kabunda (6) centrali, Civardi (3) e Matrullo (9) schiacciatrici, Minervini libero. Entrata Recchia (1), non entrate Di Carlo, Pinto, Tanese, Totaro e Rodio.

Parte bene la Zero5 (1-4), ma la Fiamma Torrese non tarda a reagire effettuando il sorpasso (9-8) ed imprimendo una forte accelerazione (12-8) per poi prendere il largo e concludere con un secco 25-15.
Lo slancio prosegue ancora anche nel secondo set (8-4, 16-9) fino al massimo vantaggio di 19-9. Qui finalmente la Zero5 reagisce piazzando un perentorio 0-9 che di fatto riapre la gara (19-18). Si procede punto a punto fino al 23 pari, quando l’esperta Dora Sollo decide che basta così e manda in archivio anche il secondo set per 25-23.
La Zero5 è sotto per 2 a 0, ma nelle ultime fasi ha cominciato a giocare alla pari con la più quotata avversaria e così si procede con vari tentativi delle padrone di casa, tutti frenati (4-2, 7-7, 15-11, 15-15), fino al 20-18. A questo punto riemerge la maggiore concretezza delle atlete campane, ulteriore attenzione in difesa, più precisione in attacco e il 25-20 è presto raggiunto. La Fiamma Torrese ha rispettato il pronostico, la Zero5 ha saggiato la durezza della B1.

Massimiliano Ciliberti, allenatore della Zero5 Castellana Grotte: “Abbiamo pagato lo scotto dell’esordio facendo qualche errore di troppo. La differenza l’ha fatta la fase di contrattacco. Loro hanno difeso tantissimo e noi pochissimo, loro hanno battuto meglio, noi peggio. Nel secondo set sul 23 pari dovevamo osare di più, ma loro hanno fatto valere la loro maggiore esperienza. Dobbiamo renderci conto che non siamo in B2, ma in un campionato molto duro dove dobbiamo imparare a reagire. Comunque ce la siamo giocata, qualche reazione si è vista”.

Sulla stessa linea il secondo allenatore Francesco De Robertis: “Abbiamo perso in attacco. E’ stata questa la nota dolente di stasera. Se non finalizziamo l’attacco mettendo la palla a terra non andiamo da nessuna parte. Certo conta anche la capacità difensiva dell’avversario, ma dobbiamo migliorare la nostra qualità offensiva”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley