SuperLega Credem Banca: la Cucine Lube Civitanova non concede set alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Risultato anticipo della 13a giornata di andata:
Cucine Lube Civitanova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0 (25-18, 25-23, 25-23)
Cucine Lube Civitanova: Mossa De Rezende 2, Kovar 5, Anzani 6, Rychlicki 7, Leal 15, Bieniek 6, Balaso (L), Marchisio (L), Massari 0, Ghafour 6, Diamantini 3. N.E. Simon, Gonzi, Juantorena. All. De giorgi. Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Radke 1, De Barros Ferreira 10, Caneschi 7, Miskevich 16, Grozdanov 3, Di Martino 3, Mauti (L), Van Tilburg 2, Sorgente (L), Alfieri 1, Fey 3, Scopelliti 0. N.E. Farina, Battaglia. All. Colucci. ARBITRI: Luciani, Turtu’. NOTE – durata set: 25′, 29′, 26′; tot: 80′.TAB Spettatori: 2.039. Incasso 22.451 euro. MVP: Leal.

Pronostico rispettato nell’anticipo della 13a di andata della SuperLega Credem Banca giocato davanti ai 2309 spettatori dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (incasso 22451 Euro) questa sera, visti gli impegni della Cucine Lube nel Mondiale per Club a dicembre. Agli uomini di De Giorgi, orfani del secondo palleggiatore D’Hulst, rientrato a casa in Belgio con l’ok della società per questioni familiari, sono bastati tre set (25-18, 25-23, 25-23) per sbarazzarsi della Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora, per lunghi tratti molto reattiva ma alla lunga inerme di fronte alla superiore caratura tecnica dei padroni di casa, che hanno avuto in Yoandy Leal il proprio trascinatore: sarà lui, autore di 15 punti con il 75% di efficacia in attacco e 3 ace, l’Mvp della gara. Il tecnico salentino nell’occasione fa riposare Juantorena a favore di Kovar, e soprattutto lancia fa esordire nel sestetto Mateusz Bienek, alla prima assoluta nel Campionato italiano. Centrale polacco che già nel primo parziale, per niente intimidito, mostra i muscoli contribuendo col muro (4 vincenti per la Lube) a regalare subito un buon gap in avvio ai suoi, che letteralmente dominano chiudendo 25-18 grazie a un ace dell’ottimo Leal (6 punti). Il martello cubano naturalizzano brasiliano è grande protagonista anche nel secondo parziale, in cui la Cucine Lube stacca i laziali (fallosi in battuta: 5 errori) sul 18-13, ma non riesce a mettere al sicuro il risultato neppure dopo i muri vincenti di Kovar (21-18) e Riychlicki (23-20). Serve così il primo tempo di Anzani, al secondo set-ball (24-23), per mettere definitivamente in ginocchio Sora. Nel terzo parziale De Giorgi dà spazio nella propria metà campo a Ghafour per Rychlicki, poi anche a Diamantini per il bravo Anzani, Sora tiene botta risalendo fino al 20-19, guadagnato partendo dal -4 grazie al buon lavoro del muro-difesa e ai contrattacchi vincenti di Miskevich. Quindi pareggia a quota 22 dopo un attacco out di Diamantini, per poi arrendersi 23-25, dopo una magia in contrattacco di Leal, firmata con la mano sinistra.
MVP: Yoandy Leal (Cucine Lube Civitanova)
Spettatori: 2.039
Incasso: 22.451 euro
Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Il risultato è buono, ed è importante che siamo riusciti a far giocare un pò tutta la squadra. Certo però che il nostro livello deve salire rispetto a quello che si è visto stasera. La squadra è stata deficitaria sopratutto in difesa. Fondamentale comunque riuscire a centrare il risultato, coscienti del fatto che quanto abbiamo espresso sul campo ancora non basta”.

Maurizio Colucci (allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): “Rispetto alla scorsa partita la squadra ha funzionato sicuramente meglio, ma ci tengo a sottolineare che ancora non riusciamo a giocare collettivamente come dovremmo, e ritengo che ciò sia dovuto soprattutto a problemi tecnici individuali, che spero di riuscire a risolvere il prima possibile”.
Classifica:
Cucine Lube Civitanova 6, Leo Shoes Modena 3, Calzedonia Verona 3, Itas Trentino 3, Allianz Milano 3, Sir Safety Conad Perugia 2, Top Volley Latina 1, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0, Vero Volley Monza 0, Gas Sales Piacenza 0, Consar Ravenna 0, Kioene Padova 0, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 0.

1 incontro in più Cucine Lube Civitanova e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

1 incontro in meno Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
Anticipo 4a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Giovedì 24 ottobre 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano Diretta Eleven Sports
(Zavater-Moratti) Terzo arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Mazzocchio
2a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 26 ottobre 2019, ore 18.00
Gas Sales Piacenza – Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Santi-Simbari) Terzo arbitro: Lambertini
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Greco
Domenica 27 ottobre 2019, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Cesare-Piana) Terzo arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi Segnapunti: Pacifici
Itas Trentino – Vero Volley Monza Diretta Eleven Sports
(Rapisarda-Giardini) Terzo arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Miggiano Segnapunti: Tomasi
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova Diretta Eleven Sports
(Tanasi-Venturi) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Rezzonico Segnapunti: Monti
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Eleven Sports
(Boris-Gnani) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Fascina Segnapunti: Colavolpe
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Consar Ravenna Diretta Eleven Sports Channel
(Pozzato-Canessa) Terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Gasparrini Segnapunti: Azzolina

Turno di riposo: Top Volley Latina