B2F> Dolcos Volley Busnago: bella vittoria di fronte al pubblico del Palabusnago.

È 3 a 0 su V36 Plus Crai Chiavenna

Il primo appuntamento casalingo della stagione sorride alle neroarancio, che conquistano i primi 3 punti in Campionato

Busnago (MB), 28 ottobre 2019 – Bella vittoria della prima squadra Dolcos Volley Busnago nella seconda giornata del Campionato di Serie B2, contro V36 Plus Crai Chiavenna, sabato 26 ottobre. Tra le mura del Palabusnago le neroarancio conquistano così i primi tre punti della stagione, battendo 3 a 0 la formazione chiavennasca (25-18; 25-15; 25-20).
“Quello di oggi è un 3 a 0 contro una squadra che obiettivamente viene da una trasferta molto lontana, con una formazione completamente nuova e molto ringiovanita. Quindi, rispetto alla scorsa settimana, anche per noi c’erano dei margini già diversi, sia emotivamente che concretamente.” spiega il primo allenatore Alessandro Licata.

Le brianzole partono con Cologno in palleggio in diagonale con Sarti Cipriani, Magazza e Aquilino bande, Testi e Stucchi al centro, Bruno libero. Dopo un iniziale equilibrio in cui le due formazioni si studiano, sono le padrone di casa a mettere la freccia, con un ottimo turno al servizio di Stucchi (suoi gli ace del 9 e 10-8) che permette a Magazza e compagne di impostare un gioco efficace. Chiavenna chiama il tempo (11-8), ma le neroarancio si tengono a distanza: Aquilino dalla seconda linea firma la pipe del 16-11 e allunga con Magazza. È 18-11 per Busnago e coach Iosi ferma di nuovo il gioco. Ma la Dolcos Volley è ormai lanciata e prosegue la corsa verso la vittoria del primo set: dentro Fumagalli su Magazza (22-15), poi Pollastri su Stucchi. Il set termina 25-18 con un colpo vincente di Testi.

Si torna in campo e Busnago prova a mettere subito la testa avanti (6-3, attacco di Aquilino). Tiene le distanze con Stucchi (7-5) e Sarti Cipriani (9-6). Ma basta un piccolo calo di concentrazione e le avversarie sono subito sotto (9-8, attacco out delle brianzole).
Magazza e compagne sanno però gestire bene il gioco e, con Aquilino al servizio, sono brave a mettere in difficoltà le ospiti e ad allungare di nuovo. La panchina di V36 Plus Crai ferma il gioco per provare a spezzare il ritmo (12-8 e 16-8), ma la Dolcos Volley prosegue con sicurezza in tutti i reparti. Testi vince il confronto a rete che vale il 18-11 neroarancio. Fumagalli entra su Aquilino (20-12) e poi Berardi prende il posto di Testi (21-14). Chiude Sarti Cipriani, con l’attacco che vale il + 10 per Busnago (25-15).

Terzo parziale: stessa formazione dei due set precedenti, eccetto Berardi al posto di Testi. Busnago dimostra subito di credere in questo 3 a 0 e con Magazza e Sarti Cipriani si porta a + 4 (9-5, time out Chiavenna). Le brianzole sono brave ad approfittare delle imprecisioni avversarie e a concretizzare le proprie azioni. Stucchi mette a segno il muro del 14-8, poi le ospiti provano a riaprire i giochi (17-13: Licata chiama time out).
Cambio di diagonale con Alberti e Fumagalli su Sarti Cipriani e Cologno, che poi rientreranno sul 21-18. Le brianzole fanno bene anche a muro, con Stucchi e Magazza che firmano i punti del 21 e 22-18. Le chiavennasche riescono a strappare altri soli due punti prima che l’ace di Stucchi chiuda set (25-20) e match.

Le brianzole regalano così al proprio pubblico una bella vittoria e i primi 3 punti in Serie B2. Coach Licata, al termine del match, spiega che: “Ciò su cui stiamo lavorando è la riorganizzazione del contrattacco, alternato a una stabilità e un equilibrio nella fase cambio palla. Questa contrapposizione tra cambio palla e break point è quello che è richiesto in Under 18 a ottimi livelli.”

Mercoledì 30 ottobre si torna infatti in campo per il Campionato di Categoria, alle 21:00, contro Viscontini Milano. Sabato 2 novembre andrà in scena la terza giornata di Serie B2, ancora una volta al Palabusnago. L’appuntamento è alle 21:00 per la sfida con Groupama Brembate. Anche la formazione bergamasca ha all’attivo una vittoria e una sconfitta e si preannuncia dunque un match tutto da giocare!

Sabato 26 ottobre
2a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – V36 Plus Crai Chiavenna 3 – 0 (25-18; 25-15; 25-20)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Orasanin, Pistocchi (L), Testi, Alberti, Cologno, Fumagalli, Sarti Cipriani, Pollastri, Bruno (L), Magazza, Berardi, Aquilino, Stucchi. All.: Licata.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago