A1F> Saugella Monza di fronte a Scandicci al Pala Allende di Cinisello Balsamo

Prima sfida tra le provvisorie mura amiche di via XXV Aprile per le monzesi di Dagioni, chiamate ad una reazione dopo lo stop rimediato in Piemonte. Danesi: “Vincere aiuterebbe il morale e la consapevolezza”.

MONZA, 30 OTTOBRE 2019 – Primo turno infrasettimanale della stagione per la Saugella Monza. Domani, giovedì 31 ottobre, alle ore 20.30, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley scenderà sul provvisorio campo di casa del Pala Allende di Cinisello Balsamo (MI) per affrontare la Savino Del Bene Scandicci, nella quarta giornata di andata della Serie A1 femminile 2019-2020.

Dopo la sconfitta rimediata domenica a Cuneo per 3-1, seconda stagionale, Ortolani e compagne vogliono tornare al successo. Fare punti utili alla classifica e ad alzare il morale, ritrovare le giuste intese emerse nella vittoria contro Bergamo e sfruttare tutte le proprie qualità: questo l’obiettivo delle rosablù nella sfida contro le toscane guidate da Marco Mencarelli, reduci da due vittorie esterne al quinto set (Casalmaggiore e Bergamo) e una sconfitta casalinga contro Cuneo 3-1.

Intanto anche i numeri, dopo tre giornate, raccontano di una Saugella Monza che può certamente puntare più in alto. Decima nei punti realizzati (178, prima Firenze con 291), tredicesima negli ace (6, prima Brescia con 30) e settima nei muri (28, prima Firenze con 47). A livello individuale la miglior realizzatrice monzese è Serena Ortolani (46 punti, dodicesima in una classifica che vede prima Mingardi di Brescia con 89), la top ace è Mariana (undicesima in classifica con 3 battute vincenti, prime Rivero di Brescia e Hancock di Novara con 10 ace) e le migliori a muro Serena Ortolani e Laura Heyrman (9 muri, settima in graduatoria, prima Chirichella di Novara con 16).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici SKORUPA, DI IULIO
Centrali SQUARCINI, HEYRMAN, DANESI
Schiacciatrici ORTOLANI, MARIANA, BEGIC, ORTHMANN, MEIJNERS, OBOSSA
Liberi PARROCCHIALE, BONVICINI
Allenatore DAGIONI

IL ROSTER COMPLETO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Palleggiatrici CARRARO, MALINOV
Centrali ADENIZIA, KAKOLEWSKA, MOLINARO, STEVANOVIC
Schiacciatrici STYSIAK, PIETRINI, SLOETJES, BOSETTI, MILENKOVIC
Liberi MERLO, CARDULLO
Allenatore MENCARELLI

PRECEDENTI
10, di cui 8 in Serie A1 e 2 Serie A2 (2 successi Monza, 8 successi Scandicci)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza 3-1 (7a giornata di ritorno Samsung Volley Cup A1 femminile 2018/19) – 17 febbraio 2019 – Palazzetto dello Sport di Scandicci (FI).

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Floortje Meijners, a Scandicci nella stagione 2016-2017
PER SCANDICCI
Nessuna giocatrice ha vestito la maglia avversaria

CURIOSITA’
E’ la prima gara casalinga che la Saugella Monza giocherà sul campo del Pala Allende di Cinisello Balsamo.
Sui 10 precedenti disputati, Monza e Scandicci si sono incontrate anche due volte in Coppa Italia, con le monzesi capaci di eliminare le toscane nei quarti di finale della coppa nazionale della stagione 2017-2018 (vittoria 3-0 in Brianza, sconfitta 3-2 a Scandicci).
La Saugella Monza ha battuto solo due volte su dieci uscite Scandicci: una nella gara di andata di Coppa Italia di due stagion fa (3-0) e una in A2 nella stagione 2013-2014 (3-2).
Ben cinque sfide tra le due squadre, di cui due in Serie A2, sono finite al tie-break.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=xpmrKdEw15I
Anna Danesi (centrale Saugella Monza): “Dopo la sconfitta contro Cuneo dovremo scendere in campo e metterci qualcosa in più dal punto di vista caratteriale, senza lasciarci andare se Scandicci dovesse fare qualcosa di buono. Ripartiamo dal muro-difesa, aspetto in cui possiamo fare grandi cose e che forse è venuto a mancare nell’ultima gara. Siamo una squadra che può e deve crescere in attacco e al servizio, fondamentali in cui possiamo esprimerci molto bene. Sicuramente dobbiamo affinare ancora le intese dal punto di vista tecnico, per migliorare gli automatismi che ci servono per dettare il ritmo. Vincere aiuterebbe il morale e la consapevolezza. Proveremo a mettere in difficoltà le nostre avversarie puntando a fare i tre punti”.

VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2019-2020 IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
Mercoledì 30 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Braico-Goitre ADDETTO VIDEO CHECK: Minelli
Giovedì 31 ottobre, ore 20.30 (diretta PMG Sport)
SAUGELLA MONZA – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Venturi-Boris ADDETTO VIDEO CHECK: Ferrara
èpiù Pomì Casalmaggiore – Zanetti Bergamo ARBITRI: Curto-Papadopol ADDETTO VIDEO CHECK: Tribuzio
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Simbari-Prati ADDETTO VIDEO CHECK: Tersigni
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Puecher-Sessolo ADDETTO VIDEO CHECK: Buonaccino
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Lardini Filottrano ARBITRI: Cesare-Verrascina ADDETTO VIDEO CHECK: Magnino
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Gasparro-Toni ADDETTO VIDEO CHECK: Arienzo

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 12; Igor Gorgonzola Novara* 9; Il Bisonte Firenze* 9; Unet E-Work Busto Arsizio 7; Bosca S.Bernardo Cuneo 6; Reale Mutua Fenera Chieri 6; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 5; Savino Del Bene Scandicci 4; Zanetti Bergamo 4; èpiù Pomì Casalmaggiore 4; SAUGELLA MONZA 3; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 0; Bartoccini Fortinfissi Perugia 0; Lardini Filottrano 0.
* una partita in più

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley