Superlega> Del Monte® Supercoppa ancora stregata per la Cucine Lube

Modena vince 3-1 in Semifinale

Del Monte® Supercoppa ancora stregata per la Cucine Lube, che dinanzi al tutto esaurito dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche si arrende in quattro set (23-25, 21-25, 29-27, 20-25) alla Leo Shoes Modena.
Sarà quindi la squadra allenata da Andrea Giani a scendere in campo domani alle 18.00 nella finale che assegnerà il primo trofeo della stagione, contro la vincente della seconda semifinale odierna, tra Perugia e Trento.
La partita
Primo set nel segno di Bednorz e Anderson: con la Cucine Lube avanti 21-15 prima di incepparsi in attacco (solo 25% di efficacia), è infatti il turno al servizio del polacco a favorire la rimonta di Modena, che si affida con successo ad Anderson per i contrattacchi che valgono la parità a quota 21, e poi trova il break decisivo con un muro di Mazzone su Juantorena, utile a guadagnare il set-ball (22-24) capitalizzato alla seconda occasione ancora da Anderson (6 punti, 56%).
Il servizio è la chiave di volta anche nel secondo parziale, in cui a spezzare l’equilibrio è Mazzone con la sua float. Velenosa quanto basta per portare la Leo Shoes Modena dal 20-20 al 24-20: con due ace, e nel mezzo un contrattacco vincente di Holt arrivato dopo una strepitosa difesa di Christenson, corso a margine della tribuna per recuperare una palla attaccata da Simon che aveva sfiorato il soffitto. Di Bednorz il punto del definitivo 25-21 per gli emiliani, che hanno nuovamente nel martello polacco il principale punto di riferimento in attacco (6 punti, 83% sulle schiacciate).
De Giorgi gioca la carta Ghafour nel terzo parziale (6 punti, 75%), che si decide ancora una volta nel finale dopo l’ennesima rimonta di Modena (da 16-20 a 22 pari): stavolta, però, la zampata vincente è di Yoandy Leal (7 punti, 60%), sempre protagonista nelle azioni che annullano i quattro set point ospiti, e soprattutto autore dell’ace che consente alla Cucine Lube di conquistare il suo di set ball (28-27), subito trasformato grazie ad un errore in attacco di Anderson (29-27).
Gara riaperta, ma per poco: nel quarto set la Leo Shoes alza infatti il muro (ben 6 vincenti), mettendo definitivamente le mani sulla finale di domani. Finisce 25-20 e 3-0.
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 3, Kovar 1, Marchisio (L) n.e., Juantorena 12, Massari n.e., Leal 18, Ghafour 7, Rychlicki 4, Diamantini, Simon 8, Bruno 4, Bienek 1, Balaso (L). All.: De Giorgi.
LEO SHOES MODENA: Anderson 17, Estrada Mazorra n.e., Iannelli n.e., Truocchio n.e., Rossini (L), Pinali n.e., Zaytsev 10, Bednorz 18, Christenson 3, Holt 11, Bossi n.e., Salsi n.e., Mazzone 17, Kaliberda 2. All. Giani.
ARBITRI: Vagni – Florian
PARZIALI: 23-25 (29’), 21-25 (28’), 29-27 (37’), 20-25 (24’).
NOTE: Lube battute sbagliate 16, ace 9, muri vincenti 4, ricezione 34% (17%perfette), attacco 39%. Modena battute sbagliate 24, ace 11, muri vincenti 14, ricezione 42% (23%perfette), attacco 50%.

Bruno: “Merito a Modena nel primo set ma c’è da dire che da parte nostra abbiamo perso un’opportunità di vincerlo. I nostri avversari hanno giocato meglio di noi in muro/difesa, con grande intensità anche se hanno sbagliato di più al servizio ma sono stati più incisivi, bisogna riconoscere che sono stati più bravi. Era il primo appuntamento dell’anno, il più difficile visto che dobbiamo crescere in tutti i fondamentali e ora torniamo a pensare al campionato con il match contro Latina di giovedì sera”.
Osmany Juantorena: “Il primo set sicuramente ci ha innervosito troppo, Modena è stata brava a trovare un buon servizio, difendendo e contrattaccando. In questo momento hanno più feeling di gioco rispetto a noi, complimenti ai nostri avversari. Sappiamo che dobbiamo trovare ancora bene i nostri meccanismi, ora ci prepariamo ai prossimi appuntamenti”.
Fefè De Giorgi: “Quel primo set ha un po’ destabilizzato alcune situazioni, abbiamo provato a reagire ma bisogna fare i complimenti a Modena che ha giocato una partita intensa in tutti i fondamentali. È mancata la continuità nel nostro campo, possiamo sicuramente migliorare molto: continuiamo per la nostra strada cercando di lavorare sulle diverse situazioni. Modena ha attaccato bene, noi abbiamo murato poco e anche in contrattacco in alcuni momenti siamo stati un po’ precipitosi, bisogna essere più lucidi specialmente in partite secche come questa. Lavoriamo sereni e determinati verso i prossimi obiettivi perché le qualità ci sono”.

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it