Supercoppa Italiana: Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara si contendono il primo trofeo della stagione.

Diretta su Rai Sport HD alle 20.30

Sono arrivate a Milano Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, che sabato sera incroceranno nuovamente i propri destini nell’ennesima finale. L’Allianz Cloud ospiterà la 24^ Supercoppa Italiana, trofeo che per la terza stagione sarà conteso dalle pantere di Daniele Santarelli e le azzurre di Massimo Barbolini. Meno di una settimana fa lo stesso match – valido per il Campionato di Serie A1 Femminile – si è giocato al PalaIgor, con vittoria esterna delle gialloblù per 3-1.

Pochissimi i biglietti ancora disponibili per assistere al match e agli straordinari effetti di spettacolarizzazione che Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport stanno preparando per l’evento milanese. Gli ultimi tagliandi saranno in vendita presso le biglietterie dell’Allianz Cloud sabato pomeriggio a partire dalle ore 15.00.

“Nelle gare secche abbiamo una tradizione negativa con Novara, proveremo ad invertire il trend domani in questo primo appuntamento, la Supercoppa, sperando di giocarne anche altre di partite secche quest’anno – sorride Daniele Santarelli, coach delle pantere -. Si affrontano domani le due squadre che in questo momento hanno espresso il gioco e i risultati migliori nella stagione, sarà un’occasione di grande spettacolo per il pubblico e un bell’esame visto che c’è in palio il primo trofeo stagionale, a cui teniamo molto. Penso che la partita verrà decisa in attacco, dovremo limitare gli errori e ad attaccare con aggressività. Entrambe le squadre hanno roster profondi e possibilità di cambiare anche durante il match, eventuali defezioni di Novara non sminuiscono il valore delle nostre avversarie perché hanno pedine intercambiabili e sempre di alto livello”.

“Quella di domani è una partita importante, assegna il primo trofeo stagionale e ovviamente scenderemo in campo con l’obiettivo di fare di tutto per riuscire a vincerlo – spiega Stefania Sansonna, libero di Novara che darà vita con Monica De Gennaro a una sfida nella sfida -. Sappiamo che affronteremo un avversario molto forte, che può contare su tante campionesse, ma pur mantenendo la dovuta umiltà, abbiamo consapevolezza del nostro valore e di poter fare a nostra volta bene. Rispettiamo profondamente Conegliano ma non abbiamo paura di nessuno”.

GLI ARBITRI
Primo arbitro: Giorgio Gnani (FE)
Secondo arbitro: Lorenzo Mattei (MC)
Terzo arbitro: Davide Prati
Addetto al Video Check: Deborah Vangone

LE EX DELL’INCONTRO
Imoco Volley Conegliano
Paola Egonu: in uscita dall’esperienza del Club Italia, la fuoriclasse azzurra ha vestito la maglia di Novara nelle ultime due stagioni. Protagonista dei successi delle piemontesi: una Champions League, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
Raphaela Folie: a Novara fece la prima esperienza in Serie A1, nel biennio 2010-12
Kimberly Hill: fresca di medaglia d’oro ed eletta MVP ai Mondiali 2014, fece il suo esordio in Italia proprio a Novara. Nella stagione 2014-15 vinse la Coppa Italia e giunse in Finale Scudetto.

Igor Gorgonzola Novara
Jovana Brakocevic Canzian: Conegliano ha un significato importante per l’opposta serba naturalizzata italiana, perché vi approdò a 19 anni (nella vecchia Spes), rimanendoci per tre stagioni, e perché segnò il suo ritorno in campo nel 2016 dopo la maternità, con annesso Scudetto.
Valentina Arrighetti: una sola stagione in maglia Imoco, ma di grande impatto. Arrivò nell’estate del 2015 dopo l’esperienza in Azerbaijan e vinse lo Scudetto nella primavera successiva.

IN TV
La Supercoppa Italiana sarà trasmessa sabato 16 novembre alle 20.30 in diretta esclusiva e in alta definizione su Rai Sport + HD – canale 57 del digitale terrestre – con il commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani e le interviste a bordo campo di Vincenzo Del Monte.

Grazie all’accordo tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Sportradar il match dell’Allianz Cloud sarà inoltre trasmesso all’estero in più di 30 paesi, sui seguenti canali: NC+ (Polonia), Sportklub (ex Yugoslavia), Cyta (Cypro), D-Smart (Turchia), Dubai Sports Channel (UAE Nordafrica), Claro Sports (America Latina), Cosmote TV (Grecia) e FloSports (Stati Uniti) sono le emittenti che offriranno ai propri telespettatori lo spettacolo di una sfida stellare.

SOCIAL NETWORK
I social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile seguiranno la Supercoppa Italiana prima, durante e dopo con contenuti esclusivi, stories, foto, video, curiosità e tanto altro sui profili ufficiali della Lega Pallavolo Serie A Femminile – Facebook, Instagram, Youtube, Twitter e Flickr.