B1F> Guadalupi (Chromavis Abo): “Nuovamente condannati dalla gestione delle situazioni semplici”

Il tecnico di Offanengo analizza il secondo ko consecutivo patito domenica al PalaCoim contro la Gtn Volleybas Udine

OFFANENGO (CREMONA), 18 NOVEMBRE 2019 – Tre set giocati sul filo del rasoio, poi la resa nella quarta frazione, con conseguente sconfitta per 3-1 e nessun punto messo in cascina. E’ il film della domenica amara della Chromavis Abo, battuta al PalaCoim dalla Gtn Volleybas Udine e costretta a incassare la seconda sconfitta consecutiva in B1 femminile (girone B). A riavvolgere il nastro è il tecnico Dino Guadalupi.
“Udine – racconta l’allenatore brindisino di Offanengo – aveva qualche spiccata qualità in alcune giocatrici, lo sapevamo bene; in questo momento, le nostre avversarie riescono a sfruttare molto bene questo, mentre noi facciamo più fatica a farlo. Ciò che ci ha condannato ancora una volta è stata la gestione delle situazioni semplici: disordine nelle free ball, poco accanimento sulla difesa in situazioni semplici da portare a casa in contrattacco. Nei momenti decisivi, sembrava che l’avversario facesse sempre la cosa giusta e noi quella sbagliata. Inoltre, il nostro quarto set è abbastanza inspiegabile dopo aver riaperto la partita. Siamo sempre partiti con handicap di punteggio che ci ha penalizzato”.
Un ago della bilancia è stato anche il primo tocco. “Abbiamo lavorato meglio in battuta – aggiunge Guadalupi – ma siamo calati in ricezione: pur dando i giusti meriti a Udine per la qualità del servizio, per quelle che abbiamo noi in ricezione siamo andati troppo in difficoltà”.
Sabato il riscatto passerà attraverso la trasferta veronese a domicilio della Vivigas Arena. “Ora deve essere prioritario – conclude Guadalupi – l’aspetto degli errori di gioco, un discorso che ci portiamo dietro da diverse partite. Ne avevamo parlato dopo Castelfranco Veneto: tramutiamo situazioni semplici da vantaggi a svantaggi e forse senza conseguenti handicap di quattro-cinque punti giocheremmo anche più rilassati i momenti importanti”.

Nella foto di Alessandro Soragna, coach Dino Guadalupi (Chromavis Abo)

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani