Superlega> Vero Volley Monza di scena a Verona contro il tabù Calzedonia

Dopo il riposo nel turno infrasettimanale, Beretta e compagni se la vedono con la squadra di Stoytchev per l’ottava giornata di andata della SuperLega Credem Banca. Soli: “Ci aspetta una sfida ostica”.

MONZA, 22 NOVEMBRE 2019 – La Vero Volley Monza torna in campo dopo il turno di riposo della settima giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2019-2020. Dopodomani, domenica 24 novembre, alle ore 18.30 (diretta Eleven Sports), la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley scenderà sul mondoflex dell’AGSM Forum di Verona, per affrontare i padroni di casa della Calzedonia, nell’ottavo turno della stagione regolare.

I monzesi hanno finora ottenuto una vittoria, contro Ravenna in casa nella quinta giornata, riuscendo però ad andare sempre a punto dal terzo turno in poi. La squadra guidata da Fabio Soli ha infatti ceduto in tre tie-break (Perugia in casa, Latina e Piacenza fuori), senza però perdere contatto con la zona centrale della graduatoria. A soli tre punti dalla quinta posizione, occupata da Milano in coabitazione proprio con i veronesi, Monza punta a risalire per rientrare tra le prime otto. Beretta e compagni ripartiranno dai fondamentali che hanno funzionato meglio nell’ultimo periodo (attacco, servizio e muro) per tornare a sorridere e violare, per la prima volta da quando milita nella massima serie, il campo degli scaligeri. La squadra di Stoytchev, protagonista di un cammino altalentante nelle ultime quattro uscite (una vittoria e tre sconfitte, di cui una al quinto set contro Trento), avrà dalla sua parte proprio la striscia positiva dei precedenti con i lombardi, sempre sconfitti da tre punti a parte un solo confronto (gara di andata stagione regolare 16/17) quando riuscirono a fare un punto.

In casa Vero Volley l”entusiasmo e la voglia di ripartire fanno compagnia a dei numeri positivi, a testimonianza della graduale crescita della formazione ammiraglia della realtà monzese. I lombardi hanno totalizzato 386 punti (sesti in una classifica che vede prima Perugia con 508), 32 ace (settima piazza, prima Civitanova con 59) e 50 muri (quinto posto, prima Trento con 71). A livello individuale Kurek è il top scorer dei suoi con 136 punti (secondo dietro Leon di Perugia, primo con 139), Louati il top ace (10 battute vincenti, ottavo, primo Leon di Perugia con 21) e Yosifov e Beretta i top a muro (10 vincenti, quindicesimi, primi Caneschi di Sora e Lisinac di Trento con 19).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GALASSI, YOSIFOV
Schiacciatori DZAVORONOK, KUREK, LOUATI, SEDLACEK, BUCHEGGER, CAPELLI
Liberi GOI, FEDERICI
Allenatore SOLI

IL ROSTER COMPLETO – CALZEDONIA VERONA
Palleggiatori SPIRITO, FRANCISKOVIC
Centrali BIRARELLI, SOLE’, CESTER, ZANOTTI
Schiacciatori MUAGUTUTIA, KLUTH, MARRETTA, ASPARUHOV, BOYER, JAESCHKE, CHAVERS
Liberi BONAMI, DONATI
Allenatore STOYTCHEV

PRECEDENTI
10, tutti in SuperLega, con 10 vittorie Verona e 0 successi Monza
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Calzedonia Verona – Vero Volley Monza 3-0 (26/12/2019, 1a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2018-2019, AGSM Forum di Verona).

GLI EX DELLA GARA
Nessun giocatore ha vestito la maglia avversaria

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Emanuele Birarelli – 2 muri vincenti ai 600 (Calzedonia Verona); Thomas Beretta 3 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza); Donovan Dzavoronok – 3 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza).
In carriera: Enrico Cester – 19 punti ai 2000 (Calzedonia Verona); Emanuele Birarelli – 5 battute vincenti alle 200 (Calzedonia Verona).

CURIOSITÀ
La Vero Volley Monza non ha mai battuto Verona da quando milita in SuperLega. I monzesi ci sono andati vicino solo una volta: stagione 2016-2017, Verona-Monza 3-2, 4a giornata di andata SuperLega, AGSM Forum di Verona.
La sfida tra Verona e Monza inizierà alle ore 18.30 su richiesta della Questura di Verona per controllo deflusso del pubblico dallo stadio in occasione della gara Verona-Fiorentina.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=QjvqC8Hzub4
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Abbiamo preparato la gara di Verona con la massima attenzione. C’è voglia di essere precisi in tutto quello che facciamo per trovare un risultato che un pò ci manca. Stiamo lavorando sulla continuità: abbiamo dei picchi importanti ma anche dei down, con due, tre, quattro cambi palla consecutivi mancati. Questo è stato il gap che abbiamo pagato contro Piacenza, come il grande volume del muro-difesa che abbiamo toccato e dobbiamo capitalizzare in modo migliore. Verona è una squadra ben allenata e costruita: con un grande muro-difesa, freschezza, potenza, fastidiosa anche per le grandi. Ci aspetta dunque una sfida ostica”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2019-2020
8a giornata di andata
Sabato 23 novembre 2019, ore 18.00
Kioene Padova – Top Volley Latina Diretta RAI Sport Diretta streaming su raiplay.it
(Cappello-Piperata) Terzo arbitro: Notaro
Addetto al Video Check: Antonaci Segnapunti: Sartor
Domenica 23 novembre 2019, ore 18.00
Leo Shoes Modena – Itas Trentino Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Cesare-Vagni) Terzo arbitro: Nannini
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Pasquinoni
Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna Diretta Eleven Sports
(Tanasi-Boris) Terzo arbitro: Renzi
Addetto al Video Check: Arcangeli Segnapunti: Pinto
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Allianz Milano Diretta Eleven Sports
(Piana-Mattei) Terzo arbitro: Mancini
Addetto al Video Check: Paris Segnapunti: Dell’Orso
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova Diretta Eleven Sports
(Goitre-Spinnicchia) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Donato Segnapunti: Mazza
Ore 18.30
Calzedonia Verona – VERO VOLLEY MONZA Diretta Eleven Sports
(Curto-Puecher) Terzo arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Dalle Vedove
Turno di Riposo: Gas Sales Piacenza

CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 23, Leo Shoes Modena 18, Itas Trentino 18, Sir Safety Conad Perugia 16, Allianz Milano 9, Calzedonia Verona 9, Kioene Padova 8, Consar Ravenna 7, Top Volley Latina 6, Vero Volley Monza 6, Gas Sales Piacenza 5, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3
1 incontro in meno: Allianz Milano, Kioene Padova, Top Volley Latina, Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley