B1F> Zero5, battuta Santa Teresa di Riva al tiebreak

Ancora una battaglia, ancora una vittoria casalinga, esaltante, di squadra, conquistata col cuore. Nella sesta giornata di andata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1, la Zero5 Castellana Grotte batte per 3 a 2 (25-21, 19-25, 25-18, 15-25, 16-14) la Farmacia Schultze/Villa Zuccaro di Santa Teresa di Riva (Me).

Una gara spettacolare, combattuta con alterne prevalenze e con momenti di grande agonismo, oltre che di autentica festa sugli spalti. Tra il folto pubblico, presente un nutrito, chiassoso, festante, mai invadente, gruppo di tifosi siciliani che ha cantato, applaudito ed incitato la propria squadra dalla prima all’ultima palla. A fine gara tutti contenti per l’ottimo spettacolo fornito dalle due squadre e per il consolidamento dell’amicizia tra le due società.

Il tecnico Jimenez schiera per la squadra siciliana Bertiglia (top scorer con 21 punti), opposta ad Agostinetto (2), Mercieca (9) ed Albano (9) al centro, Iannone (16) e Casale (11) in banda, Rinaldi libero. Entrate Ferrarini e De Luca, non entrate Buttarini e Marino.
Mister Ciliberti risponde con Loddo (17) opposta a Miotti (3), Kabunda (12) e Salamida (17) centrali, Matrullo (10) e Civardi (10) schiacciatrici, Minervini libero. Entrate Rodio e Pinto, non entrate Di Carlo, Recchia e Totaro

Partenza aggressiva delle siciliane (5-7), caratteristica che manterranno per tutta la gara, ma la Zero5 non si lascia sorprendere, anzi risponde piazzando un perentorio 5-0 (10-7). Recupero delle ospiti (15-14) che però devono nuovamente cedere il passo (21-16) ed infine anche il set (25-21).
Nuova partenza shock messinese (0-5) e nuovo recupero castellanese (5-5), ma questa volta le ospiti non si lasciano sorprendere, scattano sul 5-8 e mantengono (14-16) il vantaggio, allargandolo (15-21), fino al 19-25 di fine set.
Il terzo set, a differenza dei primi due, procede in equilibrio fino al 13 pari, quando Salamida e Loddo, imprimono un’accelerazione bruciante che porta di slancio al 25-18 finale.
Nuova riscossa delle siciliane che giocano un set capolavoro, lasciando pochissimo spazio alle castellanesi nel gioco e nel punteggio. 3-8, 10-16, 13-21 e 15-25 l’impietosa progressione.
Quinto set giusto per quello che si è visto, ma chi prevarrà adesso? Parte bene la Zero5 che ha presto dimenticato l’umiliazione del quarto set (5-2 e cambio campo all’8-5), ma l’Amando Volley è squadra di grande carattere e, punto dopo punto riesce a recuperare il gap sul filo di lana (13-13). Nuovo pari a 14 dopo due muri di Civardi e Mercieca, poi ci pensa una grande Laura Loddo, ben imbeccata da Katia Miotti, a chiudere le ostilità. 16-14 e 3 a 2 Zero5.

Ottima prestazione di tutte le giocatrici, ma meritano una citazione Bertiglia ed i due liberi Minervini e Rinaldi su tutte, ma anche Salamida e Loddo per la Zero5 ed Agostinetto e Iannone per le siciliane.

Sentiamo mister Ciliberti, Salamida e Loddo per la Zero5 e Giulia Agostinetto per l’Amando Santa Teresa di Riva.
Salamida: “Sapevamo che sarebbe stata una partita impegnativa, c’è stata alternanza in campo, ma siamo state brave a recuperare quando eravamo sotto. Due punti importanti, andiamo avanti”.
Loddo: “Loro sono una squadra che merita rispetto. Noi potevamo fare meglio, ma dobbiamo vedere il lato buono. Era importante vincere in casa”.
Agostinetto: “Sapevamo che sarebbe stata una battaglia e questo è stato. Noi puntiamo molto sul gioco di squadra, ma anche loro difendono molto ed hanno attaccanti di peso. Il risultato mi sembra giusto. Siamo neopromosse ed il nostro obiettivo rimane la salvezza, ma senza mal figurare”.
Ciliberti: “Loro hanno una delle migliori diagonali del campionato con Agostinetto e Bertiglia. Fondamentale per noi aver vinto ancora una volta in casa, è qui che dobbiamo conquistare la salvezza. Stiamo facendo qualcosa di strepitoso, stiamo reggendo in maniera egregia”.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley