Superlega> Vero Volley Monza di scena a Civitanova contro la Cucine Lube

Beretta e compagni tornano in campo a distanza di tre giorni dalla vincente trasferta di Verona con l’obiettivo di portare a casa punti. Soli: “Servirà la nostra migliore pallavolo”.

MONZA, 26 NOVEMBRE 2019 – Seconda trasferta in tre giorni per la Vero Volley Monza di Fabio Soli. Dopo la vittoria firmata domenica a Verona contro la Calzedonia per 3-0, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley torna in campo domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30 (diretta Eleven Sports), all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, contro i campioni d’Italia e d’Europa in carica della Cucine Lube Civitanova, nel turno infrasettimanale della nona giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2019-2020.

Sfatato il tabù Verona Beretta e compagni sono motivati a sconfiggerne un altro, quello contro i cucinieri. Monza, infatti, non ha mai battuto Civitanova, andandoci però vicino diverse volte, addirittura due nella passata stagione quando, sia nella gara di andata di campionato giocata alla Candy Arena di Monza che in quella secca valida per i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia disputata nelle Marche, aveva portato la squadra la Cucine Lube al tie-break. Reduce dal successo veneto e con il morale alto, la Vero Volley va quindi a caccia dell’impresa, conscia che di fronte a lei troverà una Cucine Lube finora imbattuta in campionato. I marchigiani, nelle ultime uscite senza Juantorena, hanno perso solo un punto a Ravenna (vittoria al tie-break) imponendosi in ben cinque occasioni per 3-0 e tre per 3-1.

Le vittorie hanno portato Monza tra le migliori formazioni a livello statistico del campionato. La formazione ammiraglia della realtà monzese ha totalizzato 439 punti (sesti in una classifica che vede prima Perugia con 561), 37 ace (settima piazza, prime Civitanova e Modena con 63) e 59 muri (quarto posto, prima Trento con 77). A livello individuale Kurek è il top scorer dei suoi con 155 punti (secondo dietro Abdel-Aziz di Milano, primo con 161), Louati il top ace (12 battute vincenti, nono, primo Leon di Perugia con 21) e Yosifov il top a muro (13 vincenti, settimo, primo Lisinac di Trento con 21).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GALASSI, YOSIFOV
Schiacciatori DZAVORONOK, KUREK, LOUATI, SEDLACEK, BUCHEGGER, CAPELLI
Liberi GOI, FEDERICI
Allenatore SOLI

IL ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori BRUNO, D’HULST
Centrali ANZANI, DIAMANTINI, SIMON, BIENIEK
Schiacciatori KOVAR, JUANTORENA, MASSARI, LEAL, GHAFOUR, RYCHLICKI
Liberi BALASO, MARCHISIO
Allenatore DE GIORGI

PRECEDENTI
11, tutti in SuperLega, con 11 vittorie Civitanova e 0 successi Monza
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza 3-0 (27/1/2019, 6a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2018-2019, Eurosuole Forum di Civitanova).

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Bartosz Kurek a Civitanova dal 2013 al 2015.
PER CIVITANOVA
Amir Ghafour, a Monza nella stagione 2018-2019

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Osmany Juantorena – 1 partita alle 200 (Cucine Lube Civitanova); Thomas Beretta – 19 attacchi vincenti ai 1000 e 3 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza); Donovan Dzavoronok – 2 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza).
In carrierai: Thomas Beretta – 1 partita giocata alle 300 (Vero Volley Monza); Simone Anzani – 16 punti ai 1800 e 4 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Donovan Dzavoronok – 19 punti ai 1100 (Vero Volley Monza); Osmany Juantorena – 5 battute vincenti alle 500 (Cucine Lube Civitanova); Jiri Kovar – 8 punti ai 1700 (Cucine Lube Civitanova).

CURIOSITÀ
Monza non ha mai vinto a Civitanova contro la Cucine Lube. I monzesi su sei precedenti giocati nelle Marche hanno sfiorato solo una volta il successo, nella gara secca dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia, sfumato poi al tie-break.
In quella gara Ghafour, ora opposto della Cucine Lube Civitanova, era in forza alla Vero Volley Monza.
Monza-Civitanova della passata stagione (gara di andata di regular season) è stata la partita con il maggior numero di ace realizzati nella storia del Campionato Italiano Maschile di pallavolo (32 battute vincenti).

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=N-oZpN2x-s4&feature=youtu.be
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Andiamo a Civitanova consci che sarà una sfida ostica. Sono la squadra prima in classifica, che sta dimostrando la più solida continuità e lo sta facendo con tutto l’organico. Hanno impegni su tanti fronti ma sono concentrati e hanno la volontà di portare a casa i maggiori punti possibili in questo momento. Dovremo cercare di giocare la nostra miglior pallavolo, confermando il percorso di crescita che stiamo sviluppando. Vincere aiuta a credere nel lavoro e dà convinzione in quello che si sta facendo. Il nostro è un gruppo consapevole della propria forza, che sta migliorando sia dal punto di vista della coralità che del singolo. La vittoria di Verona ed il risultato hanno dato morale: ora però andiamo incontro a due turni tosti contro Civitanova e Modena. Dobbiamo essere bravi a continuare a percorrere la strada intrapresa finora”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2019-2020
9a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 27 novembre 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Eleven Sports
(Piperata-Toni) Terzo Arbitro: Polenta
Addetto al Video Check: Magnino Segnapunti: Mazzocchio
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza Diretta Eleven Sports
(Saltalippi L.-Frapiccini) Terzo Arbitro: Pelucchini
Addetto al Video Check: Ercolani Segnapunti: Violini
Consar Ravenna – Calzedonia Verona Diretta Eleven Sports
(Zanussi-Simbari) Terzo Arbitro: Morganti
Addetto al Video Check: Albergamo Segnapunti: Carannante
Top Volley Latina – Itas Trentino Diretta Eleven Sports
(Giardini-Florian) Terzo Arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: De Orchi Segnapunti: Audone
Giovedì 28 novembre 2019, ore 20.30
Gas Sales Piacenza – Kioene Padova Diretta RAI Sport Diretta streaming su raiplay.it
(Zavater-Cesare) Terzo Arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Gianninò Segnapunti: Tawfik Henawy
Posticipo 9a giornata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 4 dicembre 2019, ore 20.30
Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Eleven Sports
(Cesare-Boris) Terzo Arbitro: Libardi
Addetto al Video Check: Canali Segnapunti: Zollino
Turno di riposo: Leo Shoes Modena

CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 26, Leo Shoes Modena 21, Sir Safety Conad Perugia 19, Itas Trentino 18, Allianz Milano 12, Kioene Padova 11, Calzedonia Verona 9, Vero Volley Monza 9, Consar Ravenna 7, Top Volley Latina 6, Gas Sales Piacenza 5, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3
1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Cucine Lube Civitanova
1 incontro in meno: Allianz Milano, Kioene Padova, Vero Volley Monza, Top Volley Latina, Gas Sales Piacenza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley