B2F> Nure Volley insidiosa trasferta a Gorgonzola

Periodo positivo di risultati. Tre vittorie consecutive hanno permesso al Nure Volley, la squadra nata dalla sinergia tra il Volleyball Pontenure e la Pallavolo San Giorgio, di scalare la classifica del campionato di serie B2 (girone C), cui la formazione piacentina partecipa per la prima volta nella sua storia.

Con umiltà e lavoro, il gruppo guidato da coach Emanuele Capra ed Emanuele Piccoli, sta ultimando i dettagli per la prossima sfida di campionato che vedrà la formazione gialloblù impegnata ella trasferta lombarda contro la Delta Engineering Gorgonzola. Il team milanese occupa il decimo posto in classifica con sei punti conquistati grazie successi su Gussago e Real Volley. “Con il Real Volley l’inizio è stato difficile – spiega l’alzatrice Lilly Andreani -. Quando abbiamo trovato l’equilibrio di gioco siano riuscite ad andare come una meraviglia ed è stato bello. Secondo me è venuto tutto semplice, nonostante alcun passaggi a vuoto che creano un effetto domino nei nostri meccanismi perciò siamo state brave a reagire e recuperare subito. Secondo me è stato un buon viatico per la gara di sabato: sono molto fiduciosa, gli allenamenti hanno un buon ritmo quindi secondo me potrebbe fare bene ma dobbiamo giocarcela”. Prima stagione al Nure Volley per la giocatrice onorario di Castelvetro Piacentino dove una vita pallavolistica all’Esperia Cremona dove ha giocato dal minivolley sino al debutto in B2. “Società ed allenatori mettono tutti proprio agio e trattano tutti alla pari, sono molto felice della scelta fatta quest’estate” conclude.

Dichiarazione
“La settimana è stata proficua – analizza coach Matteo Capra -. Le ragazze hanno lavorato bene, questo gruppo non smette di lavorare ed è artefice dei suoi successi. La prossima sarà una gara difficile,. Gorgonzola è una squadra solida, squadra che gioca bene a pallavolo e che fa del gioco veloce la sua arma migliore; ha personalità di spicco e secondo me la posizione di classifica del roster non è veritiera. Dovremo ribaltare il fattore campo che in questo campionato è sempre predominante ma noi stiamo giocando con tranquillità e dovremo trovare quella continuità di gioco. Quindi testa bassa e dare il meglio di sé”.

L’avversario
Neopromossa dalla C lombarda la Delta Engineering ha operato alcuni cambiamenti in fase di mercato. I volti nuovi sono le schiacciatrici Giorgia Reggio e Greta Corrente, classe 2001 e 1999, la regista Lucia Guglielmi (1997), la centrale Michela Lazzari (2001, Pro Patria) ed il libero Arianna Grazzi (1999). A loro va aggiunta il ritorno reduce da tre stagioni ad Albese con Cassano in B1 della centrale Doriana Santamaria (1993). Le conferme sono tutte importanti e sono lo zoccolo duro del gruppo storico: Elisa Franz, alzatrice e capitano, Nicoletta Regiroli, libero, le opposte Giulia Rossi, Giulia Vitali, i posti 4 Alice Pettenati e Alice Caglio, la centrale Federica Bifulco e Valentina Grazioli, schiacciatrice.

Dichiarazioni
“Noi stiamo bene – spiega coach Rino Santandrea, storico tecnico della Delta Engineering -. Le ragazze sono in buone condizioni fisiche, a parte l’infortunata Alice Caglio. Sarà una gara difficile: Nure Volley ha il doppio dei nostri punti, e sappiamo che sarà una gara complicata. Faremo il possibile cercheremo di prendere punti e ritornare alla vittoria punti per cercare punti salvezza”.

Arbitri
L’incontro valido per la settima giornata tra Delta Engineering e Nure Volley sarà diretta da Raffaele Donato ed Antionio e si giocherà presso il palazzetto dello sport di Gorgonzola in via Molino Vecchio. Fischio d’inizio ore 21, ingresso libero.

Le formazioni
Delta Engineering Gorgonzola: Lazzari, Reggio, Guglielmi, Bifulco, Grazioli, Rossi, Regiroli (L), Santamaria, Grazzi (L), Franz, Pettenati, Corrente, Caglio, Vitali. All.: Santandrea.
Nure Volley: Tonini, Tappani, Perini, Tonello 13, Messaggi 12, E. Sajin 1, Arfini 4, Fava 14, Andreani, D. Sajin 6, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli.

Giornata
Campagnola Emilia-Mirandola; Gossolengo-Crema; La Spezia-Bedizzole; Marudo-Cusano Milanino; Gussago-Arbor Reggio Emilia; Real Volley-Rubierese Volley; Gorgonzola-Nure Volley.

Classifica
Gossolengo 15 punti; Cusano Milanino 14; Rubierese 13; Arbor Interclays 12; Campagnola Emilia, Nure Volley 11; Mirandola, Enercom Fimi Crema 10; La Spezia 8; Real Volley 6; Gorgonzola 6; Gussago 5; Marudo 4; Bedizzole 1.

Francesco Jacini
Ufficio Stampa Nure Volley – 333 1220863