SuperLega Credem Banca: Milano torna a gioire con la prima vittoria all’Allianz Cloud.

Vibo dura un set

Risultato posticipo 9a giornata di andata SuperLega Credem Banca:
Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (22-25, 25-17, 25-19, 25-18)
Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (22-25, 25-17, 25-19, 25-18) – Allianz Milano: Sbertoli 3, Gironi 8, Clevenot 11, Abdel-Aziz 18, Petric 20, Kozamernik 8, Hoffer (L), Pesaresi (L), Basic 2. N.E. Weber, Izzo. All. Piazza. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Baranowicz 2, Defalco 6, Chinenyeze 5, Drame Neto 17, Carle 15, Mengozzi 6, Sardanelli (L), Rizzo (L), Hirsch 0, Vitelli 1, Marsili 0, Pierotti 0, Ngapeth 0. N.E. All. Cichello. ARBITRI: Cesare, Boris. NOTE – durata set: 26′, 26′, 25′, 22′; tot: 99′. Spettatori: 1.684. MVP: Petric.

L’Allianz Milano si è imposta nel recupero della nona giornata del girone d’andata della Superlega Credem Banca. All’Allianz Cloud la squadra di coach Roberto Piazza ha sconfitto per 3-1 in rimonta la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (22-25, 25-17, 25-19, 25-18) in 1 ora e 39 minuti di gioco. Prima vittoria casalinga stagionale per i meneghini, nuovo stop per i calabresi.

L’apertura del match è stata caratterizzata dalla testimonianza di Paolo Cifronti e Anna Rossi di Wheelchair Hockey, mentre l’ingresso in campo è avvenuto con i giocatori di Milano e Vibo accompagnati dai ragazzi con disabilità della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS: il progetto volley4all della Fondazione Allianz UMANA MENTE e di Allianz Powervolley ha infatti scelto di abbinare la gara al tema della disabilità e dello sport come linguaggio universale di inclusione sociale. Prima del match l’opposto olandese Nimir Abdel Aziz ha ricevuto il premio Credem Banca MVP di novembre.

La gara ha visto invece la rimonta dell’Allianz Milano. Dopo un inizio stentato in cui sono stati i calabresi a fare la voce grossa Vibo Valentia (22-25), la squadra meneghina ha reagito facendo suo il secondo set (25-17) con ben 6 muri. Più combattuto il terzo parziale, almeno nelle fasi iniziali, ma è sempre stata la squadra di casa a gestire il vantaggio, con il muro di Kozamernik decisivo per il 25-19. Nel quarto parziale Milano ha messo il turbo chiudendo i giochi (25-18).

Con i primi 3 punti conquistati all’Allianz Cloud, Milano è tornata in quinta posizione in classifica a quota 16, mentre la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è rimasta ferma a 5 punti. Le due squadre torneranno in campo domenica per l’11a giornata: Milano ospiterà Piacenza, mentre Vibo sarà impegnata in trasferta contro Latina.

MVP: Nemanja Petric (Allianz Milano)
Spettatori: 1.684

Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “ Avevo chiesto ai ragazzi di non avere il braccino, oggi hanno dimostrato carattere. Sono contento per i primi punti all’Allianz Cloud, ma anche perché il gruppo ha capito che per vincere bisogna saper soffrire, che tutti sono utili e nessuno è indispensabile. Mi fa piacere che tutta la panchina abbia dato il proprio contributo per la causa della squadra. Credo che il team oggi abbia giocato in maniera corale, questa è la mia felicità ”.
Stefano Mengozzi (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “ In questo momento i risultati non ci stanno premiando e non ci aiutano ad affrontare con positività gli allenamenti. Dico sempre, però, che dobbiamo prendere le cose positive dalle sfide e rimanere tranquilli. Anche oggi abbiamo iniziato bene nel primo set e nel terzo, poi buttato via. Avremmo potuto prendere un punto, sarebbe stato importante ”.
Classifica
Cucine Lube Civitanova 29, Sir Safety Conad Perugia 25, Leo Shoes Modena 24, Itas Trentino 21, Allianz Milano 16, Kioene Padova 14, Calzedonia Verona 12, Consar Ravenna 12, Gas Sales Piacenza 9, Vero Volley Monza 9, Top Volley Latina 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 5, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 4.

1 incontro in meno: Allianz Milano, Leo Shoes Modena, Kioene Padova, Gas Sales Piacenza, Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Top Volley Latina.
1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia.
Prossimo turno
11a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 7 dicembre 2019, ore 20.30
Vero Volley Monza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Eleven Sports Variazione Impianto (Pala Yamamay)
(Pozzato-Bassan) Terzo Arbitro: Cacco
Addetto al video check: Piave Segnapunti: Anessi
Domenica 8 dicembre 2019, ore 15.00
Leo Shoes Modena – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Florian-Zavater) Terzo Arbitro: Renzi
Addetto al video check: Mutti Segnapunti: Greco
Domenica 8 dicembre 2019, ore 18.00
Allianz Milano – Gas Sales Piacenza Diretta Eleven Sports
(Santi-Zanussi) Terzo arbitro: Angelucci
Addetto al video Check: Fumagalli Segnapunti:Colzi
Consar Ravenna – Kioene Padova Diretta Eleven Sports
(Sobrero-Cerra) Terzo arbitro: Polenta
Addetto al segnapunti: Santoniccolo Segnapunti: Rispoli
Top Volley Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Eleven Sports
(Piana-Saltalippi) Terzo Arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Fabri Segnapunti: Giacomi
Giocata il 10 novembre 2019 :
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-1

Turno di riposo : Itas Trentino

Posticipo 10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 22 dicembre, ore 18.00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova Diretta Eleven Sports