Superlega> Vero Volley Monza in trasferta a Vibo Valentia per affrontare la Tonno Callipo Calabria

Beretta e compagni volano in Calabria per affrontare la formazione di Cichello nella penultima gara del girone di andata della SuperLega Credem Banca. Soli: “Obiettivo vittoria per fare punti e confermare il buon momento”.

MONZA, 13 DICEMBRE 2019 – La Vero Volley Monza di Fabio Soli è attesa in Calabria, dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, per la dodicesima giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2019-2020. Dopodomani, domenica 15 dicembre, alle ore 18.00 (diretta Eleven Sport), la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sarà di scena sul campo del Pala Valentia di Vibo Valentia, contro i padroni di casa guidati da Cichello, con l’obiettivo di centrare il secondo successo consecutivo dopo quello firmato in casa contro Sora sabato scorso.

Una Vero Volley, quella attesa dai calabresi, che è in piena corsa per un posto nella Del Monte Coppa Italia, competizione alla quale accedono le prime otto della graduatoria al termine del girone di andata e che i monzesi hanno disputato nelle ultime quattro stagioni. I tre punti in palio contro la Tonno Callipo Calabria diventano dunque importantissimi per Beretta e compagni, che nell’ultima giornata se la vedranno in casa con Padova. Gioco corale efficace, sia in ricezione che in difesa, una prova superlativa al servizio e grande continuità in attacco: questi gli aspetti positivi che i monzesi hanno espresso con Sora e cercheranno di replicare contro Vibo Valentia. La Tonno Callipo dal canto suo, però, è reduce da un periodo di crescita. Nelle ultime cinque partite, infatti, i giallorossi hanno vinto contro Verona 3-0 in casa e strappato un punto sia contro Ravenna che contro Cisterna.

Intanto dal punto di vista statistico i numeri della Vero Volley crescono. 599 punti (decimo posto, prima Perugia con 691), 53 ace (ottavo posto, prima Modena con 81) e 81 muri (quinto posto, prima Verona con 101). Il top scorer dei monzesi è Bartosz Kurek (196 punti, terzo in una classifica che vede primo Abdel-Aziz di Milano con 237), anche top a muro con 16 personali (13°, primo Solè di Verona con 28), mentre il migliore al servizio è Donovan Dzavoronok (14 battute vincenti, 11° in graduatoria generale, primo Leon di Perugia con 24).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GALASSI, YOSIFOV
Schiacciatori DZAVORONOK, KUREK, LOUATI, SEDLACEK, BUCHEGGER, CAPELLI
Liberi GOI, FEDERICI
Allenatore SOLI

IL ROSTER COMPLETO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA
Palleggiatori BARANOWICZ, MARSILI
Centrali MENGOZZI, VITELLI, CHINENYEZE
Schiacciatori PIEROTTI, DRAME NETO, NGAPETH, CARLE, DEFALCO, HIRSCH
Liberi RIZZO, SARDANELLI
Allenatore CICHELLO

PRECEDENTI
6, tutti in SuperLega, con 5 successi Monza e 1 Vibo Valentia.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (6/2/2019, 3a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2018-2019, Candy Arena di Monza).

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Nessun giocatore ha vestito la maglia avversaria
PER VIBO VALENTIA
Marco Rizzo, a Monza dal 2015 al 2019
Simon Hirsch, a Monza dal 2016 al 2018

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Thomas Beretta – 17 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza); Donovan Dzavoronok – 33 punti ai 1000 (Vero Volley Monza).
In carriera: Viktor Yosifov – 18 punti ai 1800 (Vero Volley Monza); Gianluca Galassi – 22 attacchi vincenti ai 500 (Vero Volley Monza); Marco Vitelli – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Stefano Mengozzi – 4 punti ai 2400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

CURIOSITÀ
I precedenti tra le due squadre arridono ai monzesi. Su sei confronti giocati nella massima serie, i lombardi si sono imposti per ben cinque volte espugnando il Pala Valentia in tre occasioni: nel 2016/2017 per 3-0, nel 2017/2018 per 3-2 e nel 2018/2019 per 3-1.
Un’altra curiosità riguarda gli interpreti in campo: tra i protagonisti delle tre vittorie della Vero Volley in Calabria ha figurato anche l’attuale libero dei padroni di casa, Marco Rizzo, giocatore di Monza dal 2015 al 2019 e domenica in campo con i giallorossi di Cichello.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=SZpVBBVMRas
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Puntiamo ad una bella prestazione utile a portare a casa non solo una vittoria ma anche continuità alla positiva strada che stiamo percorrendo. Vibo Valentia è una squadra che gioca bene a pallavolo, lo sappiamo, ma noi vogliamo confermare il fatto che siamo sulla giusta via e che il lavoro che stiamo facendo è di qualità. Ottenere conferme del buono che stiamo esprimendo sarà importante allo stesso livello dei risultati sul campo, necessari per centrare il nostro primo obiettivo stagionale: quello di rientrare tra le prime otto al termine del girone di andata”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2019-2020
12a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 14 dicembre, ore 18.00
Gas Sales Piacenza – Consar Ravenna Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Domenica 15 dicembre 2019, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Allianz Milano – Top Volley Cisterna Diretta streaming Eleven Sports
Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova Diretta streaming Eleven Sports
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Itas Trentino Diretta streaming Eleven Sports
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – VERO VOLLEY MONZA Diretta streaming Eleven Sports
Turno di riposo: Calzedonia Verona
Posticipo 10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 22 dicembre, ore 18.00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova Diretta Eleven Sports

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley