B1F> La Chromavis Abo non si ferma: 3-0 anche all’Argentario Progetto Vollei

Quarta vittoria consecutiva senza perdere set per le ragazze di Dino Guadalupi, ora a -1 dalla zona play off

OFFANENGO (CREMONA), 15 DICEMBRE 2019 – E’ nuovamente tempo di festa per la Chromavis Abo, che urla di gioia al PalaCoim grazie alla quarta vittoria consecutiva per 3-0, questa volta arrivata davanti al pubblico amico regolando le giovani trentine dell’Argentario Progetto Vollei. Per la squadra di Dino Guadalupi, un’altra prestazione culminata con la conquista del bottino pieno, anche se il match è stato effettivamente più combattuto di quanto dica il risultato finale.
Dopo un primo parziale dominato (25-16) con un’accelerazione letale verso la metà del parziale, nelle successive due frazioni Offanengo ha dovuto lottare strenuamente contro la tenacia delle trentine. Sotto 4-11 e 17-20 nel secondo set, le neroverdi cremasche hanno annullato un set ball e alla seconda occasione si sono portate sul 2-0 (27-25). Finale palpitante anche nella terza frazione, con Porzio e compagne avanti 23-20, rimontate immediatamente, nuovamente capaci di sventare una palla-set ospite e di chiudere l’incontro al primo tentativo (26-24).
Il tutto in un incontro che ha sancito il ritorno in campo di Federica Stroppa: l’opposta bresciana, assente nelle ultime due partite per infortunio, è stata schierata dall’inizio e ha ripagato con una prestazione maiuscola, come testimoniano i 16 punti, risultando la top scorer di Offanengo, mentre nell’Argentario ha brillato il giovane opposto Nicole Tellaroli (19 punti). Mvp dell’incontro, il libero della Chromavis Abo Alice Giampietri, premiata con la Treccia d’oro dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni.
In classifica, la squadra di Dino Guadalupi continua la rimonta verso la zona play off, ora a -1; il 2019 si chiuderà con lo scontro diretto di domenica a Maniago (Pordenone) contro la Pav Udine, altra formazione in lotta per le prime posizioni.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:
Alice Giampietri (libero Chromavis Abo): “E’ stata una partita molto combattuta, è il quarto 3-0 consecutivo come vittorie e ci siamo avvicinati ulteriormente alla zona play off, ora a -1. Siamo partite molto bene nel primo set, mentre nel secondo abbiamo iniziato un po’ scariche, riuscendo comunque a recuperare e a portarci sul 2-0. Nella terza frazione siamo ripartite meglio, ma c’è stato un altro calo, anche se poi siamo state ciniche a chiudere l’incontro”.

CHROMAVIS ABO-ARGENTARIO PROGETTO VOLLEI 3-0
(25-16, 27-25, 26-24)
CHROMAVIS ABO: Porzio 7, Cheli 8, Nicolini 9, Guasti 11, Rettani 5, Stroppa 16, Giampietri (L), Cortelazzo. N.e.: Riccardi (L), Marchesi, Cicoria, Rossi, Festari, Padula. All.: Guadalupi
ARGENTARIO PROGETTO VOLLEI: Bonafini 1, Venturini 2, Sfreddo 3, Tellaroli 19, Pucnik 5, Cerini 8, Pierobon (L), Polezzi, Ori 6, Colombini. N.e.: Sperandio (L), Benedetti. All.: Moretti
ARBITRI: Parisi e Foppoli

Risultati nona giornata d’andata B1 femminile girone B:
Chromavis Abo-Argentario Progetto Vollei 3-0
Nardi Volta-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-2
Walliance Ata Trento-Cercasì Volano 0-3
Imoco San Donà-Pav Udine 3-2
Duetti Giorgione-Eurogroup Altafratte 3-0
Gtn Volleybas Udine-Vivigas Arena 3-2
Anthea Vicenza-Ezzelina Carinatese 3-0
Classifica: Cercasì Volano 23, Gtn Volleybas Udine, Pav Udine 20, Duetti Giorgione, Chromavis Abo 19, Imoco San Donà 18, Vivigas Arena 14, Nardi Volta Mantovana, Csv-Ra.Ma Ostiano 12, Eurogroup Altafratte 11, Argentario Progetto Vollei, Anthea Vicenza 9, Walliance Ata Trento 3, Ezzelina Carinatese 0.
LA PARTITA – La Chromavis Abo riabbraccia nel 6+1 iniziale l’opposta Federica Stroppa, assente per infortunio nelle scorse due partite. Lo schieramento è completato da Nicolini in regia, Cheli e Rettani al centro, Guasti e Porzio in banda e Giampietri libero. Il primo set vede un doppio tentativo di allungo trentino (3-6 con muro di Cerini e 9-11 con l’opposta Tellaroli, la più prolifica delle sue), ma Offanengo risponde con Stroppa (8-8) per poi agguantare la parità a quota 14 con Porzio. A questo punto va in battuta Guasti, che firma un doppio ace e da il la a un filotto devastante completato dai contrattacchi di Stroppa e dal muro di Cheli (21-14), nonostante i due time out dell’Argentario. Nel finale, ace di Stroppa e muro di Nicolini per il 25-16. In quest’ultima azione, si fa male la trentina Anna Venturini, costretta ad abbandonare il campo.
Nonostante la doccia fredda subita, l’Argentario riparte di slancio nel secondo set, volando sul 2-7 con il muro di Cerini e con due errori locali. Coach Guadalupi ferma il gioco, anche se Tellaroli sale in cattedra e porta le trentine sul 4-11. Altra sosta della panchina neroverde, con la Chromavis Abo che questa volta riesce a reagire (10-12), approfittando poi dei muri di Guasti e Stroppa e dell’ace di Nicolini per annullare il gap a quota quindici. Le ospiti non demordono, riallungando ancora sul 17-20 con la “solita” Tellaroli (dieci punti nel parziale) ma Offanengo si fa trovare pronta, rispondendo pan per focaccia (ace di Stroppa per il 20-20) per poi piazzare il +1 a muro. Si arriva in volata, con la Chromavis Abo che annulla un set point e sfrutta la seconda, distinta occasione per volare verso il 27-25 e il 2-0 con una battuta vincente di Cecilia Nicolini.
Il terzo set è equilibrato in partenza, poi Offanengo mette la freccia sul turno in battuta di Guasti (13-10, time out ospite). Argentario, però, non ha intenzione di arrendersi e infatti reagisce, piazzando il controbreak (14-16). Il set è frizzante: Stroppa firma la parità a quota 19, poi un muro di Rettani vale il 20-19 neroverde. L’ace di Nicolini regala il break, impreziosito da un attacco out trentino (22-19). Argentario è alle corde (23-20), ma non demorde, arrivando alla parità: 23-23 e time out Guadalupi. Rettani annulla il set ball, poi il muro di Stroppa regala il primo match point alla Chromavis Abo, chiuso dalla stessa opposta: 26-24 e 3-0.

Nelle foto di Alessandro Soragna, la Chromavis Abo protagonista al PalaCoim contro l’Argentario Progetto Vollei

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca ZIliani