B1F> Zero5, ultima gara dell’anno in trasferta a Palmi

E’ in programma la decima giornata di andata del campionato nazionale di B1 femminile di volley, ultima per questo 2019 che sarà ricordato per la tanto sudata quanto meritata promozione in B1 della Zero5 Castellana Grotte. Ancora una trasferta, ancora una gara insidiosa per la Zero5 domenica 22 alle ore 17:30 contro la Expert DE.SI. di Palmi (Rc).

Insidiosa perché la squadra calabrese, attualmente all’ultimo posto in classifica con un solo punto, proverà a conquistare la sua prima vittoria dopo questa prima parte di stagione non proprio esaltante. Nessuna vittoria e soli tre set vinti, uno ad Isernia e due nella sconfitta interna con Sant’Elia, però alcuni segnali positivi ci sono, soprattutto in casa dove la squadra calabrese ha portato ai vantaggi squadre del calibro dell’Aragona e dell’Arzano.

Al secondo anno in B1, affidata di recente al tecnico Tino Santacaterina, il Palmi può avvalersi di atlete di buon livello come l’opposta piemontese Barbara Varaldo, la giovane palleggiatrice Ludovica Marchi, le centrali Simona Larosa ed Annachiara Cantamessa, le schiacciatrici Lorenza Russo e capitan Ilenia Buonfiglio, il libero Irene Carrozza oltre che di Alice Pezzotti, Federica Fiore, Sofia Giudice, Veronica Aprile e Maria Giulia De Santis.
“Per noi vincere la gara di domenica è fondamentale ai fini della classifica”, dice mister Massimiliano Ciliberti, tecnico della Zero5, “serviranno determinazione e voglia di vincere, due fattori che sono mancati sabato scorso. Con Palmi per vincere devi giocare bene, non bisogna farsi ingannare dalla classifica. Hanno alcune buone individualità e in casa esprimono un buon gioco. Penso che anche loro faranno di tutto per vincere questo scontro diretto. Noi continueremo ad allenarci fino a sabato perché domenica non saranno concessi errori”.

Dopo questa giornata di gare, si riprenderà l’undici gennaio in casa alle ore 19:30 contro la Connetti.it di Chieti.
L’incontro di cartello sarà Aragona-Cerignola. La squadra siciliana, seconda a 19 punti, è reduce da due sconfitte nelle ultime 3 gare (ad Arzano per 3-0 ed a Santa Teresa di Riva per 3-2) e tenterà di accorciare le distanze dalla capolista Cerignola (26 punti con una gara in più) che ha ceduto il primo punto di stagione in casa al Chieti. Insomma, il campionato sta decisamente entrando nel vivo con il Cerignola imbattuto, quattro squadre in 3 punti in zona playoff (dai 19 di Aragona, i 17 di Arzano e Santa Teresa, ai 16 di Altino), un secondo troncone di ben sette squadre in soli 4 punti (da Zero5 e Chieti ad 11, al Modica a 7), ed il fanalino di coda Palmi, prossimo avversario Zero5.

Per chiudere, un’importante notizia sportiva e sociale: ha ufficialmente preso il via il progetto “Sport di Tutti” voluto e promosso da Sport e Salute S.p.A. in collaborazione con gli Organismi Sportivi.
Si tratta di un programma che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport, fornendo un servizio alla comunità. L’intervento si rivolge alla fascia di età dai 5 ai 18 anni con attività sportiva gratuita per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico. La Grotte di Castellana Volley ha aderito a questa lodevole iniziativa.
Maggiori informazioni nel sito www.sportditutti.it o direttamente nell’impianto di via Rosatella ogni martedì e giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:30 oppure contattando Johnny Terrafina al numero 349/8487767.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley