A1F> La Saugella Monza batte Perugia 3-0 e blinda l’accesso in Coppa Italia

Ortolani e compagne tornano a vincere sforndando una prestazione di carattere e si qualificano ai quarti della coppa nazionale. Parrocchiale: “Vittoria che ci regala fiducia per il prosieguo della stagione”.

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Saugella Monza 0-3 (18-25, 22-25, 20-25)
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Lazic 1, Mio Bertolo 6, Montibeller 5, Bedias Regiane 8, Menghi 3, Demichelis 1; Cecchetto (L). Casillo, Bruno (L), Raskie 5, Angeloni 6, Strunjak, Taborelli, Pascucci 1. All. Bovari
Saugella Monza: Orthmann 13, Danesi 13, Ortolani 16, Meijners 16, Heyrman 6, Skorupa 1; Parrocchiale (L). Squarcini, Di Iulio, Obossa, Bonvicini. N.e. Mariana. All. Dagioni.

Arbitri: Canessa Maurizio, Carcione Vincenzo

Durata set: 26′, 27′, 25′. Tot: 1h27′.

Bartoccini Fortinfissi Perugia: battute vincenti 2, battute sbagliate 9, muri 5, errori 10, attacco 34%
Saugella Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, muri 9, errori 24, attacco 50%

Impianto: Pala Barton di Perugia

Spettatori: 1000

MVP: Floortje Meijners (Saugella Monza)

PERUGIA, 22 DICEMBRE 2019 – Doppio regalo di Natale sotto l’albero per la Saugella Monza di Massimo Dagioni, che batte la Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 in Umbria e blinda un posto nei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A1 (l’avversario dipenderà dall’esito dell’ultima giornata per il posizionamento al termine del girone di andata). Le monzesi approcciano la sfida contro le padrone di casa con l’intensità e la determinazione delle migliori giornate. Prima recuperano con un filotto di sette punti lo svantaggio iniziale (da 11-6 a 12-11) e successivamente costruiscono delle ottime fasi break, grazie all’ottimo turno al servizio di Skorupa (anche un ace per lei nel match), per pungere Perugia con Meijners (MVP), Ortolani ed Orthmann. La Bartoccini Fortinfissi accusa il colpo e fatica ad entrare in gara con le sue bocche da fuoco, Monza invece continua a spingere in fase offensiva facendosi sentire anche a muro con Danesi, Ortolani ed Heyrman (3 per la prima, 2 per le altre due). Vinto il secondo parziale, la squadra lombarda approccia bene anche il terzo, con Perugia che tenta comunque di tenere testa fino alla fine alla squadra lombarda. La Saugella è però cinica nello scappare nella metà del gioco custodendo il vantaggio fino alla fine. Settima vittoria stagionale per le monzesi, quarta esterna, che regalano fiducia e morale per il futuro.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Beatrice Parrocchiale (libero Saugella Monza): “Dopo le due belle vittorie in Coppa CEV ecco la terza di questa settimana positiva. Stasera potevamo tenere il livello più alto nei finali di set e soprattutto all’inizio del primo, ma alla fine è stata una buona gara per noi e di questo siamo felici. Ora ci aspetta la partita contro Firenze che sarà una sfida sicuramente impegnativa: staremo a vedere come andrà. Cosa è stato questo 2019 per me? Tante cose: dal bel cammino con Firenze a quello con la Nazionale ed infine l’approdo alla Saugella Monza, club con il quale mi sto trovando davvero bene”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Inizio punto a punto (4-4), poi errore di Ortolani e ace di Regiane Bidias a valere il break perugino, 6-4. Lazic risponde ad Orthmann, che va a sbagliare da posto quattro e Dagioni chiama time-out sul 10-6 per le padrone di casa. Continua il trend positivo di Perugia con l’invasione di Danesi (11-6), ma i muri di Danesi ed Heyrman su Montibeller e la giocata vincente di Ortolani valgono il meno due Saugella (11-9) e Bovari chiama la pausa. Primo tempo di Danesi, mani fuori di Ortolani e pipe di Meijners: sorpasso Monza (12-11). Squadre che si rispondono con continuità (13-13), ma l’errore di Mio Bertolo in battuta e le giocate vincenti di Ortolani ed Heyrman valgono il nuovo break Saugella, 16-13. Due giocate di Meijners (muro su Montibeller e attacco vincente) e le monzesi volano sul 18-14. Dentro Angeloni per Lazic, Regiane Bidias non sbaglia ma Meijners e Orthmann la imitano bene, portando la Saugella sul 20-15. Le umbre risalgono complici due errori monzesi (20-17), ma Orthmann va a segno (22-18) e Bovari chiama a raccolta le sue. Muro di Danesi su Taborelli, di Orthmann su Angeloni e di Ortolani su Taborelli: primo set per la Saugella Monza, 25-18.

SECONDO SET
Nuovo equilibrio iniziale (2-2), ma la Saugella è determinata e, con Danesi, Heyrman (muro su Montibeller) ed Orthmann, vola sul 5-2. Meijners schiaccia bene in parallela, Angeloni piazza il mani fuori ma Heyrman chiude in fast l’invito di Skorupa, 8-5 Monza. Ortolani, Orthmann (ace) e Meijners regalano un filotto di tre punti alla Saugella (12-7) e Bovari chiama a raccolta le sue. Le monzesi difendono tanto e contrattaccano con efficacia grazie ad Orthmann (16-12), ma Perugia rientra nel set approfittando delle sbavature delle ospiti, del muro di Mio Bertolo su Orthmann e dell’ace di Angeloni: 16-15 e Dagioni chiama time-out. Grande giocata di Orthmann, ace di Skorupa e le monzesi tornano a più tre, 18-15. Ortolani, Orthmann (ace) regalano il 20-16 alla Saugella, brava a volare con il muro di Danesi su Regiane Bidias sul 22-18. Raskie piazza due giocate consecutive, Regiane Bidias non sbaglia e Perugia si porta a meno uno (22-21). Dopo l’attacco vincente di Ortolani Bovari chiama la pausa (23-21) e, alla ripresa del gioco, Regiane Bidias non sbaglia (23-22). Heyrman e Montibeller (errore) regalano il parziale alle monzesi, 25-22.

TERZO SET
Dopo il punto a punto delle prime battute (2-2), arriva il break monzese con Meijners e Danesi, 4-2. Perugia non molla e acciuffa la parità (6-6), ma Monza va a segno con Orthmann (10-8). Montibeller guida nuovamente le sue al pareggio (10-10), poi Danesi dal centro e con un ace a riallontanare la Saugella (12-10). Ortolani, Heyrman (ace) e Meijners a portare la Saugella sul 17-14, ma Mio Bertolo mura Danesi (21-17). Montibeller risponde ad Ortolani (22-18), ma è ancora la schiacciatrice della Saugella a firmare una giocata vincente e Bovari chiama time-out (23-18). Errore di Mio Bertolo in battuta, giocata di Pascucci, ma Ortolani chiude il set, 25-20 e la gara 3-0 per Monza.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley