B1F> Zero5, netta vittoria a Palmi

Finisce con un secco 0-3 (19-25, 21-25, 21-25) l’ultima gara del 2019 della Zero5 Castellana Grotte. Un risultato che non lascia dubbi sulla netta vittoria riportata a Palmi (RC) sulla Expert DE.SI. nella decima giornata di andata del campionato nazionale di B1 femminile di volley.

La squadra locale ha fatto quanto nelle proprie possibilità. Tanta buona volontà, alcune buone giocate ma anche molti errori, alcuni anche ingenui, ed una ricezione da migliorare. In queste condizioni l’insidia maggiore per le squadre avversarie è il calo di concentrazione che nel volley può riservare sgradite sorprese.
In questa gara tutta la squadra della Zero5, pur senza eccellere, ha fatto il suo dovere, grazie anche ad una super Valentina Civardi che ha dettato legge in prima linea trasformando in punti quasi tutte le palle toccate ed alla granitica prestazione di Simona Minervini nelle fasi difensive.

Si parte con i sestetti al completo e la Zero5 mostra subito le sue intenzioni (6-8). Rimane in vantaggio per tutto il set (11-16, 16-21) e chiude agevolmente sul 19-25.
Nel secondo set, la squadra calabrese appare più determinata ed alza il suo livello di gioco. Riesce a portarsi in vantaggio (8-7) ed a controllare la Zero5 (13 pari, poi 14-16) che commette qualche errore di troppo. Ma le padrone di casa, pur migliorate rispetto al primo set, mostrano poca convinzione nelle proprie possibilità e nel finale sul 21-22, lasciano campo libero alla Zero5 che non si lascia pregare e chiude perentoriamente 21-25.
Terzo set fotocopia del precedente. Il Palmi su livelli accettabili, la Zero5 che svolge il proprio compitino, piazzando delle zampate con Civardi ed una ritrovata Loddo (8-7 poi 12-16) e si arriva nuovamente alla pari nel finale. Sul 20-21 ancora in cattedra la giovane giocatrice milanese. Prima un muro, poi una schiacciata, intervallate da una difesa di Minervini che tocca il basso soffitto, quindi un’invasione ospite e, per chiudere, l’ennesimo ace di giornata che porta a 23 il totale dei punti personali realizzati ed al 21-25 di fine set e fine gara.
Questo lo score ufficioso delle altre giocatrici Zero5: Loddo 14, Matrullo 6, Salamida 6, Kabunda 3.

“Oggi era importante vincere a tutti i costi e lo abbiamo fatto”, commenta a fine gara mister Massimiliano Ciliberti, “Siamo cresciuti in battuta e a muro rispetto alla scorsa gara. Non è stata una partita brillantissima ma la posta in palio era molto alta e questo ha condizionato il match. Siamo stati bravi a controllare il gioco in tutti i set. Complimenti alla squadra e a Valentina Civardi che ha giocato una gara perfetta in tutti i fondamentali dimostrando grande personalità in campo. Ora la nostra attenzione durante la pausa natalizia si focalizzerà sul mercato alla ricerca di una centrale che possa sostituire Flavia Kabunda che non potrà terminare la stagione agonistica (la brava centrale della Zero5 abbandona per motivi strettamente personali, ndr) ed alla quale faccio i miei più sentiti auguri”.

Chiudiamo con le parole della presidente Anna Tanese: “Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Imperativo era vincere, e vincere da tre punti. Sono contenta della riposta che la squadra ha dato agli stimoli ricevuti in settimana.
Portare a casa 3 punti oggi, era di fondamentale importanza in chiave salvezza. Ora ci godiamo le vacanze natalizie, e poi subito al lavoro”.

Un ottimo sesto posto con 14 punti conquistati, consente alla squadra della Zero5 delle tranquille vacanze natalizie. Si riprenderà l’11 gennaio in casa contro Chieti. Auguri alla squadra ed alla tifoseria da parte dell’ufficio stampa.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley