A1F> Banca Valsabbina supera Chieri al tiebreak e ritorna alla vittoria

Il ritorno in campionato al PalaGeorge ha coinciso con il ritorno alla vittoria della Banca Valsabbina. Nell’ultima gara del girone d’andata la formazione di Enrico Mazzola supera la Reale Mutua Fenera Chieri per 3-2, chiudendo il 2019 con due punti fondamentali per il futuro. Mvp dell’incontro è stata strepitosa una Camilla Mingardi con 34 punti e sugli scudi Jessica Rivero con 15. Per la formazione piemontese bene Grobelna con 17.

La Banca Valsabbina riassapora la vittoria, dopo oltre un mese e e sei sconfitte consecutive, e con alcuni giocatrici non al top, causa malanni di stagione e riprende la corsa salvezza, staccando le dirette avversarie Caserta e Perugia, sconfitte da Casalmaggiore e Cuneo di cinque e sei lunghezze. Bloccata Kelsey Veltman lo starting player della Banca Valsabbina è composto da Caracuta e Mingardi a formare la diagonale, Rivero e Segura in posto 4, al centro Speech e Mazzoleni, Parlangeli libero. Chieri risponde con Poulter-Grobelna, Perinelli-Guerra, Rolfzen-Akrari e De Bortoli in seconda linea.

Nel set d’apertura la squadra ospite parte meglio. A due attacchi vincenti di Mingardi risponde Perinelli, 3-5. Chieri gioca meglio nella fase break ed allunga, costringendo Mazzola a fermare il tempo, 4-8. Brescia accorcia il gap, 6-10, con Rivero ma Chieri sfrutta al meglio alcuni errori bresciano, segnando sul tabellone il 7-14 e Banca Valsabbina chiama il secondo tempo. La sosta non da gli effetti sperati: Grobelna mura Segura, 8-18, ed entra Jones Perry e Biganzoli al posto delle due schiacciatrici spagnole. Brescia annulla due palle set ma Chieri accelera e chiude 12-25.

Buona partenza, nel secondo set, della Banca Valsabbina che conferma Jones Perry in campo, Mingardi realizza il punto del 7-5. Rivero da posto quattro segna il 9-6, Brescia allunga con un muro di Mazzoleni su Grobelna ed un ace di Rivero (13-7). Un errore delle piemontesi, 16-9, costringe coach Bregoli ad esaurire i time out a disposizione. Brescia forza al servizio e Mingardi realizza il 19-9. Mazzoleni sigla il 22-14, Chieri che inserisce Bosio ed Enright prova un ultimo colpo di coda, 23-16. Millenium chiude il parziale con un attacco di Mingardi, 25-17, ristabilendo la parità nei set.

Terzo parziale equilibrato. Banca Valsabbina e piemontesi con Enright in campo al posto di Guerra si alternano al comando del punteggio, un guizzo di Mazzoleni regala il 9-9. Il primo break di Grobelna che mette a segno il 9-11, Rivero in pipe impatta, 12-12 ma sul 13-16 Mazzola ferma il gioco. Caricata dal pubblico del PalaGeorge, Brescia accorcia con Mingardi, Grobelna riporta a due le lunghezze di vantaggio di Chieri, 18-20. Millenium pareggia sul 22-22 con Mingardi e si porta in vantaggio con un attacco out di Grobelna, 23-22. Rivero innescata da Caracuta regala il primo set ball a favore della squadra di casa, 24-23, Chieri capovolge il punteggio e chiude, 24-26 con Perinelli.

Quarto parziale all’insegna dell’equilibrio. Jones Perry blocca Grobelna e Brescia passa in vantaggio, 4-3, e realizza il primo break con Speech, 6-4. La Banca Valsabbina mantiene un margine di vantaggio di tre punti, 13-10, e Chieri, partita con Mazzaro al centro, chiama il tempo. Brescia con un fortunoso punto di Mingardi realizza il 19-17, Chieri pareggia con Enright, 21-21. Un mani out di Rivero realizza il 23-22 prima ed il 24-23, regalando la palla set. Un errore piemontese, dopo un attacco di Mingardi, sigla il 25-23, portando l’incontro al tiebreak.

Nel set corto il primo break è di marca bresciana, Rivero realizza il 6-4. Chieri getta nella mischia Laak per Grobelna, ma al cambio campo la Banca Valsabbina è in vantaggio, 8-5. Un errore della formazione ospite regala il 10-7 ed un mani out di Mingardi l’11-8. Jones Perry blocca un attacco di Chieri dell’azione successiva un muro di Caracuta regala il match alla Milleniium.

Concluso il girone d’andata con un successo, il cammino delle Leonesse della Banca Valsabbina si fermerà per tre settimane. La prima giornata di ritorno vedrà mercoledì 15 gennaio 2020 (ore 20.30) Millenium impegnata nell’importante trasferta di Caserta sul campo della Golden Tulip mentre la prima casalinga dell’anno nuovo al PalaGeorge di Montichiari si dovrà attendere domenica 19 gennaio (ore 17) quando nello storico impianto monteclarense sarà ospite l’Igor Gorgonzola Novara, Campione d’Europa.

Dichiarazioni

Jessica Rivero (Banca Valsabbina Millenium): “Sono contenta, è stata una vittoria di squadra. Il primo set è stato un disastro, poi ci siamo riprese, abbiamo subito il loro gioco veloce ma siamo riuscite a chiudere l’incontro. Questo successo ci da fiducia per il futuro, ora qualche giorno di riposo e poi pensiamo a preparare la gara contro Caserta”.

Banca Valsabbina Brescia-Reale Mutua Fenera Chieri (12-25, 25-17, 24-26, 25-23, 15-9)

Banca Valsabbina Brescia: Jones Perry 12, Rivero 15, Speech 6, Saccomani, Mingardi 34, Parlangeli (L), Biganzoli, Mazzoleni, 4 Caracuta 1, Segura, Ne: Veltman, Fiocco. All.: Mazzola.

Servizi vincenti: 4. Servizi errati: 20. Muri: 11. Attacco: 37%.

Reale Mutua Fenera Chieri: Poulter 2, Perinelli 13, Bosio, Rolfzen 10, Enright 10, Grobelna 17, De Bortoli (L), Laak 2, Guerra, Akrari 5, Mazzaro 5, Ne.: Meijers, Lanzini (L). All.: Bregoli.

Servizi vincenti: 4 Servizi errati: 12. Muri: 5 Attacco: 39%.

Ufficio Stampa