A1F> La Saugella Monza parte forte ma poi viene fermata da Conegliano

Ortolani e compagne approcciano nel migliore dei modi la gara ma subiscono il rientro delle ospiti, brave a spuntarla in tre set davanti al pubblico della Candy Arena. Orthmann: “Eravamo partite bene ma poi abbiamo perso ritmo. Ora testa a Bergamo”.

Saugella Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (22-25, 19-25, 22-25)
Saugella Monza: Orthmann 6, Danesi 6, Ortolani 6, Meijners 12, Heyrman 4, Skorupa 1; Parrocchiale (L). Mariana, Squarcini, Di Iulio. N.e. Obossa, Bonvicini. All. Parisi
Imoco Volley Conegliano: Sylla 7, Folie 8, Egonu 23, Hill 10, Ogbogu 8, Gennari 3; De Gennaro (L). Sorokaite, Botezat. N.e. De Kruijf, Fersino (L), Enweonwu, Wolosz.

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Curto Giuseppe

Durata set: 27′, 26′, 30′. Tot: 1h34′.

Saugella Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 10, muri 3, errori 16, attacco 41%
Imoco Volley Conegliano: battute vincenti 6, battute sbagliate 17, muri 9, errori 28, attacco 53%

Impianto: Candy Arena di Monza

Spettatori: 2443

MVP: Paola Egonu (Imoco Volley Conegliano)

MONZA, 15 GENNAIO 2020 – La Saugella Monza non riesce nel colpaccio di fermare la capolista Imoco Volley Conegliano, brava ad imporsi 3-0 alla Candy Arena di Monza nella prima giornata di ritorno della Serie A1 femminile 2019-2020. Nel match di apertura del nuovo anno le monzesi partono fortissimo, ma poi si spengono gradualmente sotto le giocate di una formazione, quella campione d’Italia in carica, capace di risalire nel finale di primo set sotto le giocate di Egonu (MVP della gara con 23 punti, di cui 4 ace e 3 muri), cambiando gli equilibri di una sfida partita in salita. Monza davvero bella nel prologo di gara, con una correlazione muro-difesa solida, un attacco continuo ben guidato da Meijners (12 punti per lei), Ortolani e Orthmann, ma poi demoralizzata per aver perso l’occasione di aggiudicarsi il primo set proprio nelle battute finali dopo aver comandato per tutto il gioco (8-6 prima e 16-12 poi). Dal secondo parziale in poi, infatti, le monzesi sono quasi sempre costrette a rincorrere e quando hanno l’occasione di mettere la testa avanti si fanno sorprendere dalle ospiti, lucide nel gestire la fase break con Hill in attacco, ben servita da Gennari, e Ogbogu e Folie a murare i tentativi delle padrone di casa. Per Monza ora non c’è tempo per pensare: domenica le rosablù saranno impegnate a Bergamo contro la Zanetti per il secondo turno di ritorno con l’obiettivo di centrare il primo sorriso del 2020.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Hanna Orthmann (schiacciatrice Saugella Monza): “Siamo partite molto bene nel muro-difesa, mettendogli pressione con il servizio. Poi siamo leggermente calate a livello di ritmo e loro ne hanno approfittato. Abbiamo espresso un buon gioco, con azioni di alto livello. Abbiamo bisogno di lavorare insieme dopo questa lunga pausa e sono sicura che ci riusciremo nel migliore dei modi. Ora ci aspettano degli allenamenti per preparare al meglio la trasferta di Bergamo, gara diversa sicuramente rispetto a quella di oggi e che se giochiamo come sappiamo possiamo vincere”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Break Saugella Monza con l’ace di Orthmann ed una giocata a testa di Ortolani e Danesi, 3-0. Hill risponde per le venete (4-2), brave ad appoggiarsi anche ad Egonu, ma è sempre la Saugella ad essere avanti, 6-4 (Meijners). Orthmann spinge sull’acceleratore sia in attacco che al servizio, spingendo le sue sul 10-7. Egonu mura Meijners ma Ortolani risponde per la Saugella (11-9). Conegliano inizia a salire d’intensità con Egonu, tornando a meno uno (11-10), ma dura poco: Ortolani, Meijners e Heyrman portano le padrone di casa sul 14-10 e Santarelli chiama time-out. Ogbogu va a bersaglio dal centro ma successivamente sbaglia in battuta, agevolando la discesa monzese (16-12). Pallonetto vincente di Sylla dopo la giocata centrale di Danesi (17-14) e Conegliano che si avvicina sempre più con Egonu (17-15). Meijners a segno, Hill le risponde e poi mura Ortolani, costringendo Parisi al time-out sul 19-18 per le sue. Alla ripresa del gioco tre giocate consecutive di Egonu (due ace) valgono il sorpasso Conegliano, 21-19 e Parisi inserisce Mariana per Orthmann. Meijners prima va a segno e poi mura Ogbogu, firmando la nuova parità, 21-21. Giocata di Egonu, ace di Hill, muro di Ogbogu e 24-21 per le ospiti. Ortolani non sbaglia ma Egonu chiude il primo gioco, 25-22.

SECONDO SET
Partono forte le venete con Egonu, Ogbogu e grazie a due errori monzesi, 4-1. Ace di Egonu a spingere le ospiti sul 6-2, ma Monza reagisce con una scatenata Meijners, protagonista in attacco e a muro (7-5). Nonostante i tentativi di aggancio monzesi guidati da Meijners, Conegliano mette la freccia con le giocate di Hill e Ogbogu (muro su Meijners) e Parisi chiama time-out sul 13-9 per le ospiti. Orthmann a segno per la Saugella, Ogbogu e Sylla per l’Imoco (17-14). Errore di Orthmann in battuta dopo la giocata centrale di Danesi: Conegliano incrementa il vantaggio, 19-15. Un errore a testa al servizio agevola Conegliano, che scappa ancora con Egonu (22-17) e Parisi chiama time-out. Gennari gioca bene di seconda intenzione, Heyrman piazza la fast ma sbaglia in battuta (24-19 per l’Imoco). L’ace di Gennari regala il gioco alle ospiti, 25-19.

TERZO SET
Inizio punto a punto con qualche errore da entrambe le parti (3-3), poi errore di Ogbogu dal centro e di Egonu dal lato: 5-3 Saugella Monza. Le ospiti ricuciono il break e passano avanti con il buon turno in battuta di Ogbogu, 7-6. Egonu sbaglia dopo la fast vincente di Heyrman e Monza pareggia i conti (8-8), ed il gioco prosegue in equilibrio (10-10). Due muri di Folie su Ortolani e l’attacco vincente di Egonu portano Conegliano avanti, 13-10, e Parisi chiama time-out. Egonu spara fuori dopo il mani fuori di Ortolani (14-12), ma l’Imoco ingrana la marcia accelerando con Egonu, 16-12. Meijners tiene a galla la Saugella con due lampi di fila (17-14), ma Hill allontana le monzesi (19-16). Meijners e Orthmann tornano a martellare e le lombarde agganciano la parità 19-19, costringendo Santarelli al time-out. Folie mura Ortolani (21-19), poi Skorupa a segno di seconda intenzione ma Egonu non sbaglia da posto due, 23-20 e Parisi chiama la pausa. Mani fuori di Orthmann, attacco vincente di Folie al quale risponde Danesi (24-22 Conegliano). L’errore di Meijners vale però il set, 25-22, e la gara 3-0 per Conegliano.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley