A1F> La trasferta di Caserta regala tre punti alla Millenium.

Positivo esordio di Bechis e Degradi

La Banca Valsabbina apre il 2020 con la vittoria a Caserta. La formazione di Enrico Mazzola, fa seguito al successo contro Chieri superando per tre a zero il team campano. Top scorer Mingardi con 18 punti, doppia cifra anche per Speech, match winner, con 10 palloni messi. Esordio per Bechis, Degradi e Fiocco.

Camilla Mingardi esulta (foto © Muliere x Rm Sport)
Seconda vittoria consecutiva della Millenium, dopo il 3-2 di Chieri dello scorso 26 dicembre, che incamera tre punti importanti in chiave salvezza. Positivo il debutto dei nuovi acquisti, Bechis e Degradi che si è alternata in attacco a Segura e Rivero, di Biganzoli nel ruolo di libero (Parlangeli tenuta a riposo precauzionale) mentre nel finale di gara c’è stato l’esordio assoluto in A1 di Marianna Fiocco che ha realizzato un punto. Per Caserta in doppia cifra Poll e Castaneda con 13 punti. Brescia scende in campo con Bechis in palleggio opposta a Mingardi, Degradi e Rivero in posto 4, Veltman e Speech centrali, Biganzoli liberi. Caserta risponde con Dalia-Castaneda, Poll-Ameri, Garzaro-Trevisiol e Ghilardi, libero.
14° giornata
Sabato 18 gennaio, ore 20.30,
Montichiari, c/o PalaVignola,
Banca Valsabbina Millenium-Igor Gorgonzola Novara
Informazioni

Gli scambi di apertura del primo set sono equilibrati, 7-7. Mingardi e Degradi innescate da Bechis regalano il break a favore della Banca Valsabbina, 8-11. La formazione campana rimaneggiata, spezza il ritmo gara delle lombarde e accorcia con l’ace di Poll ed impatta Castaneda, 13-13. Un muro di Dalia regala il doppio vantaggio alle padrone di casa, 15-13, e Mazzola cambia Degradi con Segura. Brescia impatta sul 15-15 ma fatica a carburare, Caserta infila un nuovo break e Mazzola chiama time out, 18-16. Il tempo rimette in corsa Brescia con Speech che trasforma l’attacco del 19-19. Rivero griffa i due ace del doppio vantaggio. Speech a muro ed un attacco in diagonale di Mingardi permettono alla Millenium di ipotecare il set, chiuso dall’opposta bresciana, 22-25.
Banca Valsabbina Millenium innesta subito la sesta marcia nel secondo frangente, portandosi sull’1-4. Dai nove metri Mingardi realizza il 2-6 e Rivero infila il 4-11. Il gap si dilata con un attacco di Speech, 5-14, Brescia capitalizza il turno al servizio di Bechis infilando il break decisivo: un mani out di Rivero porta a tredici le lunghezze di vantaggio, Caserta accorcia con Poll, 7-20. E’ l’ultima fiammata, Millenium chiude grazie ad un attacco di Castaneda, 8-25.
Il terzo parziale parte all’insegna della Banca Valsabbina mentre Caserta schiera la giovane Chianese al posto di Garzaro. Speech sigla il 7-10, Poll risponde con l’attacco dell’8-13. Millenium resta concentrata e trasforma l’attacco del 10-16 mentre Caserta si regala con Castaneda il 14-20. Nel finale la squadra di casa prova l’ultimo colpo di coda, 17-21, Brescia riprende a correre con Segura e chiude con un preciso attacco di Speech. Nel finale rientra Degradi e spazio a Fiocco al debutto in A1, battesimo colorato da un punto.
Tre punti importanti che muovono la classifica della Millenium. Tuttavia non c’è molto tempo per festeggiare perché sabato 18 gennaio alle 20.30, nell’anticipo televisivo su Rai Sport +HD, le Leonesse tra le mura amiche del PalaGeorge di Montichiari incroceranno il destino dell’Igor Gorgonzola Novara, campione d’Europa in carica.

Volalto 2.0-Banca Valsabbina Brescia 0-3 (22-25, 8-25, 19-25)
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: Dalia 3, Poll 13, Ghilardi (L), Castaneda 13, Garzaro, Ameri 3, Trevisiol, Chianese. Non entrate: Misceo, Mastroianni. All.: Marcangeli.
Banca Valsabbina Brescia: Degradi 3, Bechis, Rivero 9, Veltman 6, Speech 10, Mingardi 18, Biganzoli (L), Segura 7, Fiocco 1. Non entrate: Bridi, Parlangeli (L), Mazzoleni, Saccomani, Jones Perry, All.: Mazzola.

Ufficio Stampa