B1F> La Chromavis Abo chiude l’andata contro la “Cenerentola” Ezzelina Carinatese

Domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo la squadra di Dino Guadalupi, terza a -1 dalla vetta e reduce da sette vittorie consecutive per 3-0 – affronta le trevigiane, ultime della classe. Nel mirino tre punti e la residua possibilità di qualificazione alla Coppa Italia. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 24 GENNAIO 2020 – Chiudere l’andata col sorriso e allungando la striscia di vittorie, poi se dovesse arrivare la ciliegina della Coppa Italia ancor meglio. Domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo la Chromavis Abo varcherà la boa di metà campionato di B1 femminile sfidando la “Cenerentola” Ezzelina Carinatese, ancora al palo in graduatoria in termini di punti.
La squadra cremasca allenata da Dino Guadalupi arriva all’appuntamento frutto del “Settebello” di successi senza perdere set, l’ultimo dei quali sabato scorso a Trento contro la Walliance Ata penultima in classifica. Le neroverdi, dunque, proveranno a salire sull’Ottovolante, mettendo nel mirino il decimo successo stagionale che permetterebbe di restare nei primissimi posti del girone B.
In graduatoria, Porzio e compagne sono terze a quota 28 punti, a -1 dalla coppia di testa formata da Gtn Volleybas Udine e Cercasì Volano. Domenica sera si conoscerà chi sarà la “regina d’inverno” che si qualificherà alla Coppa Italia di categoria. Un destino che Offanengo, prima di cercare comunque di rispettare il pronostico, potrà conoscere in anticipo,visto che sabato si giocheranno Anthea Vicenza-Cercasì Volano e Gtn Volleybas Udine-Nardi Volta Mantovana.
“E’ una partita – spiega Guadalupi – sulla carta simile alla scorsa settimana a Trento, pur con le differenze di caratteristiche individuali, anche a livello fisico. Il nostro obiettivo resta in primis quello di continuare a sfruttare la partita per consolidare alcuni aspetti che per noi possono funzionare meglio; al contempo, bisognerà cercare di adattarsi in fretta alle differenti caratteristiche che si possono trovare rispetto all’allenamento o ad altre formazioni. Nell’ottica di lavorare sulla squadra, se ci fosse l’opportunità di dar spazio a qualcuna che fin qui ne ha avuto meno, la sfrutteremmo sicuramente perché sono situazioni che nel tempo sono utili alla squadra in generale”.
L’AVVERSARIO – L’Ezzelina Carinatese è una formazione trevigiana guidata da Mauro Marchetti, allenatore che in passato ha maturato esperienze importanti in diverse piazze e che per il quinto anno consecutivo siede sulla panchina gialloblù. In classifica, la compagine veneta occupa l’ultimo posto a quota 0 punti, con un solo set conquistato nel 3-1 subìto a Trento contro la Waliance Ata, come le trevigiane formazione giovanissima chiamata a crescere in un contesto severo come la B1.
“I nostri obiettivi – spiega Marchetti – sono esclusivamente di prestazione, portando ragazze giovani da un livello verso un altro e cercando al contempo di costruire giocatrici per il futuro. Il nostro progetto va in questa direzione facendo giocare le giovani e vuole essere un punto di riferimento sul territorio che manca dopo la chiusura della Bruel Bassano. Crediamo molto nella cultura del lavoro e bisogna avere molto pazienza. Ho avuto la fortuna di creare il progetto a Vicenza negli anni d’oro, oltre a lavorare al Vero Volley Monza e a Bassano e mi sono sempre reso conto come le opportunità facciano i giocatori. Ricordo per esempio la scoperta di Monica De Gennaro in un’under 14 e Prima divisione in Campania, poi ovviamente stiamo parlando di un grandissimo talento che sarebbe emerso comunque”. Quindi aggiunge. “Offanengo è una formazione ben attrezzata e che sfido per la prima volta. Non è partita bene, ora è abbastanza a regime, tornando ai suoi livelli: sbaglia poco, ha un bel muro ed è dotata di esperienza. Credo che i campionati si decidano tra febbraio e marzo, magari gli scontri diretti potranno aiutare a decidere la lotta promozione, oltre ovviamente al discorso-infortuni”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Chromavis Abo ed Ezzelina Carinatese saranno il primo arbitro Antonio Giovanni Marigliano e il secondo arbitro David Kronaj.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Chromavis Abo:
prima giornata: Imoco San Donà-Chromavis Abo 3-1
seconda giornata: Chromavis Abo-Nardi Volta Mantovana 3-1
terza giornata: Anthea Vicenza-Chromavis Abo 0-3
quarta giornata: Duetti Giorgione-Chromavis Abo 3-2
quinta giornata: Chromavis Abo-Gtn Volleybas Udine 1-3
sesta giornata: Vivigas Arena-Chromavis Abo 0-3
settima giornata: Chromavis Abo-Eurogroup Altafratte 3-0
ottava giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Chromavis Abo 0-3
nona giornata: Chromavis Abo-Argentario Progetto Vollei 3-0
decima giornata: Pav Udine-Chromavis Abo 0-3
undicesima giornata: Chromavis Abo-Cercasì Volano 3-0
dodicesima giornata: Walliance Ata Trento-Chromavis Abo 0-3.
Ezzelina Carinatese:
prima giornata: Ezzelina Carinatese-Vivigas Arena 0-3
seconda giornata: Argentario Progetto Vollei-Ezzelina Carinatese 3-0
terza giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Ezzelina Carinatese 3-0
quarta giornata: Ezzelina Carinatese-Pav Udine 0-3
quinta giornata: Cercasì Volano-Ezzelina Carinatese 3-0
sesta giornata: Ezzelina Carinatese-Nardi Volta Mantovana 0-3
settima giornata: Walliance Ata Trento-Ezzelina Carinatese 3-1
ottava giornata: Ezzelina Carinatese-Imoco San Donà 0-3
nona giornata: Anthea Vicenza-Ezzelina Carinatese 3-0
decima giornata: Ezzelina Carinatese-Gtn Volleybas Udine 0-3
undicesima giornata: Duetti Giorgione-Ezzelina Carinatese 3-0
dodicesima giornata: Ezzelina Carinatese-Eurogrop Altafratte 0-3.
IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata d’andata del girone B di B1 femminile: Imoco San Donà-Walliance Ata Trento, Chromavis Abo-Ezzelina Carinatese, Argentario Progetto Vollei-Vivigas Arena, Anthea Vicenza-Cercasì Volano, Duetti Giorgione-Csv-Ra.Ma. Ostiano, Eurogroup Altafratte-Pav Udine, Gtn Volleybas Udine-Nardi Volta Mantovana.
LA CLASSIFICA – Gtn Volleybas Udine, Cercasì Volano 29, Chromavis Abo 28, Duetti Giorgione 24, Pav Udine 23, Csv-Ra.Ma. Ostiano 21, Imoco San Donà, Eurogroup Altafratte 19, Vivigas Arena 18, Nardi Volta Mantovana 17, Anthea Vicenza 12, Argentario Progetto Vollei 10, Walliance Ata Trento 3, Ezzelina Carinatese 0.

Nella foto di Alessandro Soragna, un’esultanza della Chromavis Abo

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani