SuperLega Credem Banca: il match delle 15.00 va alla Gas Sales, Vibo battuta in 3 set.

Cisterna parte forte ma è Monza a festeggiare. Domenica altre tre gare

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gas Sales Piacenza 0-3 (22-25, 19-25, 21-25) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Baranowicz 1, Defalco 7, Chinenyeze 6, Drame Neto 8, Carle 3, Mengozzi 2, Sardanelli (L), Rizzo (L), Vitelli 3, Hirsch 5, Marsili 0, Ngapeth 10. N.E. Pierotti. All. Cichello. Gas Sales Piacenza: Cavanna 1, Berger 3, Krsmanovic 7, Nelli 13, Kooy 20, Stankovic 6, Fanuli (L), Pistolesi 0, Scanferla (L), Fei 1, Paris 0. N.E. Yudin, Tondo, Botto. All. Gardini. ARBITRI: Florian, Curto. NOTE – durata set: 28′, 31′, 26′; tot: 85′
Il debutto casalingo nel 2020 è amaro per la Tonno Callipo Calabria che nell’anticipo della quarta giornata del girone di ritorno non riesce ad imporsi sulla Gas Sales Piacenza. Al PalaCalafiore di Reggio Calabria finisce 3-0 per gli ospiti. Sfuma così la grande occasione per i giallorossi di poter mettere in cascina punti importanti per smuovere la classifica, dove restano inchiodati al terzultimo posto, in attesa dei risultati di domenica. Sulla scia del successo pieno ottenuto nel precedente turno su Verona, invece gli emiliani rientrano dalla trasferta calabrese con il bottino pieno, allontanandosi ulteriormente dalla zona rossa della graduatoria.
La partita
Combattuto il primo set, con le due squadre che viaggiano punto a punto fino al 20-23, con Vibo che sembra poter dire la sua per la vittoria. Piacenza però diventa più lucida nelle battute finali chiudendo a proprio favore il gioco nonostante la Callipo arrivi ad un punto (22-23) dagli avversari. Il secondo parziale registra una partenza sprint degli ospiti (7-1) che mettono sovente in difficoltà i padroni di casa. Incapaci di rientrare nel set, decretano il successo della formazione di Gardini abile a non farsi raggiungere. Stessa musica nel terzo parziale in cui la formazione di Cichello subisce troppo il gap nella correlazione muro-difesa, fino però al recupero (19-20) che sembrava riaprire le speranze per i tifosi giallorossi. Gli emiliani tuttavia facevano valere il maggiore spessore tecnico allungando in modo vittorioso con il punto vincente di Cavanna (21-25). Positiva nei padroni di casa la prestazione di Ngapeth l’unico dei suoi in doppia cifra (10 punti). Sull’altro fronte di rilievo i 20 punti dell’MVP Kooy.
MVP: Dick Kooy
Spettatori: 332
Juan Manuel Cichello (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sicuramente Piacenza ha giocato bene ma noi abbiamo una grande responsabilità per come è andata. Non abbiamo disputato una buona partita e di questo mi sento di dover chiedere scusa alla società e ai tifosi. In campo abbiamo lottato poco. Ci sta perdere, ma non mi è piaciuto come abbiamo perso. Mi aspettavo di più nel gioco di squadra che invece è mancato. Abbiamo fatto cadere due o tre palloni a terra e non c’è stata la giusta copertura da parte nostra”.
Andrea Gardini (Allenatore Gas Sales Piacenza): “Mi aspetto che continueremo a fare piccoli passi in avanti soprattutto come collettivo che come individualità. Stasera il gruppo ha lavorato bene e i risultati sono arrivati risolvendo i problemi a livello di squadra e ciò ha messo in difficoltà Vibo. Loro sono stati bravi a rientrare nel terzo set mettendolo in discussione, però noi ci siamo riorganizzati chiudendo set e partita. Abbiamo fatto un buon lavoro in battuta limitando le loro opportunità in attacco, organizzando bene il muro su alcune palle scontate e gestendo poi il vantaggio, anche se non alla perfezione perché ci siamo rilassati un po’. Questo è il problema della nostra squadra da inizio stagione. Ancora è troppo presto per fare dei calcoli ma non avendo obiettivi precisi continueremo a lavorare per crescere ulteriormente”.

Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna 3-1 (22-25, 25-19, 25-17, 25-21) – Vero Volley Monza: Orduna 0, Louati 9, Yosifov 10, Kurek 21, Dzavoronok 26, Beretta 8, Federici (L), Galassi 0, Sedlacek 1, Goi (L). N.E. Calligaro, Ramirez Pita, Capelli, Buchegger. All. Soli. Top Volley Cisterna: Sottile 0, Van Garderen 14, Szwarc 7, Patry 21, Palacios 16, Rossi 4, Rondoni (L), Cavaccini (L), Onwuelo 1, Peslac 0, Elia 1. N.E. Rossato. All. Tubertini. ARBITRI: Zanussi, Simbari. NOTE – durata set: 37′, 30′, 24′, 31′; tot: 122′

La Vero Volley Monza torna alla vittoria dopo tre stop consecutivi regalandosi una serata ricca di soddisfazioni. Prova corale di grande intensità, ottima reazione di carattere dopo aver perso il primo gioco e vittoria da tre punti, la prima del 2020, contro la Top Volley Cisterna nella quarta giornata di Ritorno della SuperLega Credem Banca 2019-2020.
La partita
I monzesi partono sottotono, subiscono l’approccio determinato degli ospiti, guidati da un preciso Sottile in regia e dagli ottimi Patry e Palacios in fase offensiva, bravi a chiudere il primo set a proprio favore. Dal secondo gioco in poi è però la Vero Volley ad imporre un ritmo alto, con Orduna a smistare bene per le sue bocche da fuoco Dzavoronok e Kurek, trovando nelle difese di Goi (MVP del match) e nei turni al servizio di Yosifov e Louati le armi per complicare la ricostruzione dei pontini. Sono però i break conquistati nei prologhi di secondo, terzo e quarto set a spianare la strada ai lombardi, in grado di gestire con lucidità il vantaggio e chiudere positivamente una sfida ostica.
MVP: Riccardo Goi
Spettatori: 1051

Riccardo Goi (Vero Volley Monza): “Oggi siamo partiti un po’ contratti, ma poi abbiamo fatto una buona partita: sono contentissimo. È una vittoria che ci dà fiducia: i 3 punti erano fondamentali. Molte volte abbiamo dimostrato che siamo una squadra di carattere, che può rimontare sempre”.
Domenico Cavaccini (Top Volley Cisterna): “Oggi avevamo approcciato bene la partita, soprattutto battendo bene. Dopo si è abbassato un po’ il nostro livello di battuta mentre il loro è salito: questo ha fatto la differenza. Monza nel secondo e terzo set ha alzato anche il livello della difesa, ed è stato decisivo”.

Classifica
Cucine Lube Civitanova 42, Sir Safety Conad Perugia 36, Leo Shoes Modena 34, Itas Trentino 33, Allianz Milano 33, Gas Sales Piacenza 18, Kioene Padova 18, Calzedonia Verona 18, Consar Ravenna 18, Vero Volley Monza 18, Top Volley Cisterna 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5

1 incontro in più: Gas Sales Piacenza, Vero Volley Monza
2 incontri in meno: Kioene Padova
1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
4a giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 25 gennaio 2020 ore 15.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gas Sales Piacenza 0-3 (22-25, 19-25, 21-25
4a giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 25 gennaio 2020, ore 20.30
Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna 3-1 (22-25, 25-19, 25-17, 25-21)
Prossime gare
Domenica 26 gennaio 2020, ore 15.00
Allianz Milano – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Rapisarda-Pozzato) Terzo Arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Colzi
Domenica 26 gennaio 2020, ore 18.00
Kioene Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Eleven Sports
(Papadopol-Giardini) Terzo Arbitro: Libardi
Addetto al Video Check: Fascina Segnapunti: Colavolpe
Leo Shoes Modena – Consar Ravenna Diretta Eleven Sports
(Puecher-Gnani) Terzo Arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Sartor
Mercoledì 26 febbraio 2020, ore 20.30
Calzedonia Verona – Itas Trentino Diretta Eleven Sports
Turno di riposo: Cucine Lube Civitanova
2020 CEV Champions League – Recupero 1a giornata di Andata 4th Round
Pool A
Domenica 26 gennaio 2020, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Trentino Itas (ITA)
Diretta streaming DAZN
Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Gerothodoros-Mezöffy)