A1F> Busto Arsizio troppo forte, Brescia si arrende in tre set

Seconda sconfitta consecutiva per la Banca Valsabbina Brescia. La formazione di Enrico Mazzola al PalaGeorge di Montichiari si deve arrendere all’Unet E-work Busto Arsizio, seconda forza del campionato, in tre set. In doppia cifra, per Brescia, Camilla Mingardi e Rivero con 12 ed 11. Best scorer ed Mvp dell’incontro Brit Herbots con 18 palloni messi a terra.

La Banca Valsabbina, a tratti tiene testa alla seconda forza del campionato, alla distanza la formazione ospite fa valere centimetri ed esperienza nei confronti delle Leonesse. Nel terzo set Brescia è stata in vantaggio per lunghi tratti ma una Herbots sugli scudi ha guidato Busto Arsizio alla conquista dell’intera posta in palio.

Nello starting player la Banca Valsabbina scende in campo con Bechis in regia, Mingardi opposta, Degradi e Rivero schiacciatrici, al centro Veltman e Speech, Parlangeli libero. Busto Arsizio risponde con Orro-Lowe, Gennari-Herbots, Bonfacio-Washington e Leonardi.
Nel primo set Busto Arsizio innesta la quinta: Herbots realizza l’ace dell’1-5. La Banca Valsabbina accorcia con Degradi, 3-5. L’ex Washington porta a quattro le lunghezze di vantaggio delle ospiti, 5-9. Un attacco di Mingardi permette a Brescia di resta in scia delle biancorosse, Herbots sigla il 7-12 Mazzola chiama time out. Millenium recupera terreno con un muro di Mingardi e Lavarini ferma il gioco. Busto riprende a macinare gioco e inverte la diagonale (Cumino-Bici al posto di Orro-Lowe), Mingardi accorcia sino al 14-15. Brescia rinforza la seconda linea con Biganzoli, un errore di Degradi regala il 16-20 alle bustocche e Millenium chiama il secondo time out. Herbots in pallonetto e Gennari regalano l’allungo decisivo a Busto Arsizio, 17-23. la squadra di casa prova l’ultimo colpo di coda con Degradi ma è Busto Arsizio a chiudere con Washington, 19-25.
Nel secondo set la Banca Valsabbina inizia col passo giusto. 3-0 (due ace di Rivero). Degradi in mani out mantiene le lunghezze di vantaggio a due. Busto impatta ed allunga con tre muri di Washington, 6-8. Due punti di Veltman tengono vive le speranze bresciane, Busto allunga con un’incontenibile Herbots, 8-14. Mazzola getta nella mischia Mazzoleni per Speech e Segura al posto di Degradi, il gap delle ospiti si dilata, 9-17, e Millenium chiama time out. Busto Arsizio tiene alto il ritmo di gioco, Rivero realizza 14-21. Washington realizza la fast del 16-24, Brescia annulla tre palle set ma Lowe trasforma la quarta, dopo chiamata video check.
Terzo parziale equilibrato negli scambi di apertura. la Banca Valsabbina conferma Mazzoleni, Busto allunga con Bonifacio, 8-9. Mingardi pareggia i conti e mette la freccia, 12-11. Lavarini chiama time out ma Brescia tenta la fuga, 14-11, e Busto Arsizio impatta con Herbots, 14-14. Millenium chiama time out. Washington blocca Rivero, le ospiti allungano, 16-14. Mingardi e Degradi fermano la fuga avversaria. Un guizzo di Mazzoleni e Mingardi riporta il punteggio in parità. Busto Arsizio chiama il tempo e Lowe griffa il controsorpasso, 19-20. Herbots in pallonetto e dalla linea di servizio segna il 20-24 e Lowe chiude. 20-25.
Nel prossimo fine settimana le Leonesse della Banca Valsabbina effettueranno un turno sosta, il campionato sarà fermo per dar spazio alla Final Four di Coppa Italia che di terrà a Busto Arsizio l’1 e 2 febbraio. Millenium riprenderà il percorso in campionato domenica 9 febbraio (ore 17:00) a Cuneo contro la Bosca San Bernardo.

Post partita
Camilla Mingardi (Banca Valsabbina Millenium): “Busto è seconda in classifica e dovevamo giocare con pazienza. Abbiamo ancora bisogno di tempo per migliorare il nostro gioco. merito loro che hanno giocato bene. La sosta ci servirà per lavorare su di noi e preparare le prossime gare che per noi saranno importanti”.
Britt Herbots (Unet E-work Busto Arsizio): “Stiamo attente in attacco dove abbiamo trovato tante soluzioni. Stiamo giocando bene e siamo pronte per i prossimi impegni tra Coppe e campionato. Dobbiamo lavorare tanto e bene”.
Banca Valsabbina Brescia-Unet E-work Busto Arsizio (19-25, 19-25, 20-25)

Banca Valsabbina Brescia: Degradi 8, Bechis, Rivero 11, Veltman 4, Speech 2, Saccomani, Mingardi 12, Parlangeli (L), Bridi, Biganzoli, Mazzoleni 2, Segura, Fiocco. Non entrate: All.: Mazzola.

Unet E-work Busto Arsizio: Washington 14, Bici 1, Herbots 18, Wang Simin, Gennari 11, Cumino, Orro 2, Leonardi (L), Villani, Lowe 13, Piccinini, Bonifacio 5, Berti, Conti (L). All.: Lavarini.

Ufficio Stampa