B2F> Dolcos Volley Busnago: la prima giornata di ritorno sorride alle neroarancio

vittoria di carattere per 3 a 1 su Pneumax Lurano

Alessandro Licata: “Oggi c’è stato un vistoso cambio di passo, sta venendo fuori una grossa parte del lavoro che sembrava invece restare incubato.”

Busnago (MB), 10 febbraio 2020 – Seconda vittoria consecutiva in Serie B2 per la Dolcos Volley Busnago che, dopo aver chiuso il girone di andata con una vittoria, replica anche nella prima di ritorno, battendo 3 a 1 Pneumax Lurano (20-25; 25-13; 30-28; 25-14). Dopo un primo set sfuggito dalle mani, le brianzole sono state brave a ritrovare concentrazione e lucidità, vincendo la seconda e la quarta frazione di gioco con ampio margine e la terza ai vantaggi.

“Sicuramente sta venendo fuori una grossa parte del lavoro che sembrava invece restare incubato. Il servizio secondo me ha dato tanto, ha creato delle opportunità di fronte alle quali poi abbiamo concretizzato molto sulle accelerazioni. Sono contento, perché oggi c’è stato un vistoso cambio di passo, dal servizio – come dicevo prima – alla fase break.” osserva il primo allenatore Alessandro Licata al termine della gara.

La Dolcos Volley schiera in campo, in avvio di gara, Cologno in palleggio con Aliata opposto, Magazza e Fumagalli bande, Testi e Stucchi al centro, Pollastri libero. Le bergamasche si portano subito sul 4 a 0, poi Testi dai 9 metri infila due ace che riportano la situazione in parità. È invece di Magazza l’ace che vale il +3 per le padrone di casa (9-6) e di Stucchi e Cologno il muro del 14-9 (time out Lurano). Il set sembra aver preso la giusta direzione, ma le bergamasche tirano fuori gli artigli: gli scambi si fanno lunghi e spettacolari e Pneumax ritrova la parità (17-17). Sarti entra su Aliata. Le ospiti continuano a far male (18-21, Licata ferma il gioco). Cambio al centro con Berardi su Stucchi, ma le sorti sono ormai ribaltate: Lurano sfrutta le imprecisioni avversarie e conquista il primo set 20-25.

Nel secondo parziale – stesse atlete in campo, ad eccezione di Berardi al posto di Testi – la musica cambia completamente. Busnago continua ad essere ficcante al servizio – bene Cologno che porta la squadra dal 3-2 all’8-2. L’opposto neroarancio mette a segno i punti 9 e 10 per Busnago, ma è tutta la squadra che, ancora una volta, dà il proprio contributo. Pollastri si esalta in recuperi spettacolari, Fumagalli e Magazza martellano con attacchi potenti (13-6 e 17-9) e i centrali chiudono le porte a muro: è di Stucchi quello che vale il +10 neroarancio (21-11, time out Lurano) e di Berardi quello che chiude il set a favore della Dolcos (25-13).

La terza frazione di gioco è decisamente quella più avvincente, che mostra come entrambe le squadre siano motivate a portare il match a proprio favore: si gioca quindi punto a punto, con Busnago che prova a stare davanti e Lurano che insegue (8-5, ace Magazza). Il buon turno al servizio delle bergamasche permette però alle ospiti di rifarsi sotto e trovare il momentaneo vantaggio (10-11). Licata e Ambiveri cambiano la diagonale palleggio-opposto inserendo Alberti e Sarti su Aliata e Cologno – che rientreranno sul 14-17 –, ma la Pneumax resta in vantaggio, approfittando di ogni sbavatura neroarancio (11-16, time out Busnago). Al posto di Berardi entra Testi, che mette a segno il punto numero 12 per le padrone di casa (12-16). Lurano continua a restare avanti (14-18), ma le neroarancio, con pazienza e fermezza, non le lasciano scappare (17-18, Aliata e 19-20, Testi). Le ospiti forzano al servizio e provano a mettere la zampata finale (20-23, time out Busnago), ma le brianzole rispondono colpo a colpo e, con una scatenata Stucchi a muro, arriva al set point (24-23, time out Lurano). Il finale è da cardiopalma: Bergamo porta il parziale ai vantaggi e, in una sequenza di scambi senza esclusone di colpi e di palle set annullate a vicenda, alla fine a spuntarla sono le neroarancio (30-28).

Il quarto e ultimo parziale è invece sotto il segno del leone neroarancio: le brianzole continuano a fare molto male alle avversarie a muro (2-0, Berardi, 7-4 e 8-4, Aliata. 10-7, Fumagalli). Lurano prova in tutti i modi a tenere il passo della Dolcos Volley, ma le padrone di casa sono davvero troppo compatte e lucidamente indirizzate alla vittoria: è 14-9 per Busnago (Fumagalli) e la panchina ospite ferma il gioco. Le bergamasche strappano qualche punto mettendo a frutto le imprecisioni delle brianzole (16-13, Sarti entra su Aliata), ma il gap è ampio e, con Magazza al servizio (17-13), la distanza diventa incolmabile (23-13). Chiude l’attacco vincente di Fumagalli (25-14).

La bella prestazione offerta di fronte al proprio pubblico permette alla Dolcos Volley di guadagnare 3 punti e ben 2 posizioni in classifica: ora le neroarancio sono all’ottavo posto del girone B, con 21 punti. Il prossimo turno si giocherà in trasferta a Chiavenna, sabato 15 febbraio alle 18:00, contro V36 Plus Crai Chiavenna: anche contro la formazione fanalino di coda del girone, le brianzole dovranno essere brave a non abbassare la guardia e provare ad allungare la striscia positiva avviata negli ultimi due turni.

Sabato 8 febbraio
14a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – Pneumax Lurano 3 – 1
(20-25; 25-13; 30-28; 25-14)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Orasanin, Testi, Alberti, Cologno, Fumagalli, Sarti Cipriani, Bruno (L), Pollastri (L), Magazza, Berardi, Aquilino, Stucchi, Aliata. All.: Licata.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago