B1F> La Chromavis Abo all’esame-Volta Mantovana

Sabato alle 20,30 la squadra di Dino Guadalupi – in testa alla classifica –insegue il primo successo esterno del girone di ritorno. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 14 FEBBRAIO 2020 – Prima trasferta del girone di ritorno per la Chromavis Abo, capolista del girone B di B1 femminile e determinata nel difendere la vetta della classifica nel match esterno di domani (sabato) alle 20,30 a Volta Mantovana (Mantova) a domicilio delle padrone di casa targate Nardi. Contro un avversario a caccia di punti salvezza, la squadra allenata da Dino Guadalupi insegue la decima vittoria consecutiva (la dodicesima stagionale), con il filotto – impreziosito da otto 3-0 consecutivi –proseguito domenica scorsa con il successo mozzafiato al PalaCoim contro l’Imoco San Donà (15-13 al quinto set).
“Volta Mantovana – commenta il tecnico di Offanengo – è una squadra che alterna vari tipi di prestazioni e che ha picchi alti di valore; ci aspettiamo la miglior partita da parte del nostro avversario, che ha nel rendimento in attacco un fattore importante nelle proprie prestazioni. Un altro aspetto a cui prestare attenzione è l’innesto di Caterina Erricchiello (opposta arrivata a stagione in corso, ndc), il cui valore non si discute in categoria e che si sta inserendo nei meccanismi di squadra. Credo che in generale se riuscissimo tecnicamente e tatticamente a lavorare bene nella fase break, potremmo far emergere le nostre qualità”. Quindi aggiunge. “Dobbiamo guardare poco la classifica, il girone di ritorno in un campionato non ammette distrazioni, ma concentrarci sul nostro valore. Nel corso dei giorni abbiamo recuperato le varie situazioni che ci avevano condizionato la settimana pre-Imoco, anche un po’ di strascico fisico dal match di domenica scorsa. Nelle ultime sedute ci siamo allenate beni e si è rivista anche la crescita, quindi arriviamo in condizioni buone”.
L’AVVERSARIO – La Nardi Volta Mantovana è allenata dal tecnico cremonese Federico Bonini, già vice allenatore di Casalmaggiore in A1 (e vincitore dello scudetto 2018 Sand Volley) e poi tecnico di Marudo in B2. Tra le giocatrici più esperte in un organico giovane, la regista Sonia Danieli (1993), mentre in posto quattro Offanengo ritrova Alessandra Vidi, lo scorso anno in B1 a Ostiano. Rispetto all’andata, Volta può contare sull’opposto Caterina Errichiello (classe 1995), figlia dell’ex azzurro Gianni e che aveva iniziato la stagione a Città di Castello in B1.
“Il nostro progetto – spiega Bonini – vuole mettere le basi per un ciclo di 2-3 anni facendo crescere un gruppo di ragazze giovani e sperando di mantenere la categoria. E’ difficile, servono grandi sacrifici da parte delle giocatrici per colmare il gap di esperienza. Nel corso dei mesi sono arrivati miglioramenti, ma per avere certezze ci vuole più tempo, quindi serve pazienza. L’arrivo di Errichiello, oltre al livello di gioco, ci ha dato anche un aiuto in termini di personalità e anche esperienza rispetto a un gruppo giovane”. Capitolo-Offanengo. “Le difficoltà iniziali ci potevano stare e del resto riguardano tutti, ma erano palesi le qualità che prima o poi sarebbero emerse, anche grazie a uno staff che lavora molto bene. Ora la Chromavis Abo è nel posto che merita e che da cremonese le auguro. Noi, però, ci dobbiamo salvare, giochiamo in casa e dobbiamo fare la nostra partita, cercando come in ogni turno di rosicchiare punti”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Nardi Volta Mantovana e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Davide Ugolotti e il secondo arbitro Daniele Stazio.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Nardi Volta Mantovana:
prima giornata: Nardi Volta Mantovana-Duetti Giorgione 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
seconda giornata: Chromavis Abo-Nardi Volta Mantovana 3-1
terza giornata: Nardi Volta Mantovana-Eurogroup Altafratte 3-1
quarta giornata: Argentario Progetto Vollei-Nardi Volta Mantovana 3-2
quinta giornata: Nardi Volta Mantovana-Vivigas Arena 3-1
sesta giornata: Ezzelina Carinatese-Nardi Volta Mantovana 0-3
settima giornata: Nardi Volta Mantovana-Pav Udine 1-3
ottava giornata: Cercasì Volano-Nardi Volta Mantovana 3-1
nona giornata: Nardi Volta Mantovana-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-2
decima giornata: Nardi Volta Mantovana-Walliance Ata Trento 3-0
undicesima giornata: Imoco San Donà-Nardi Volta Mantovana 2-3
dodicesima giornata: Nardi Volta Mantovana-Anthea Vicenza 1-3
tredicesima giornata: Gtn Volleybas Udine-Nardi Volta Mantovana 1-3
Chromavis Abo:
prima giornata: Imoco San Donà-Chromavis Abo 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno)
seconda giornata: Chromavis Abo-Nardi Volta Mantovana 3-1
terza giornata: Anthea Vicenza-Chromavis Abo 0-3
quarta giornata: Duetti Giorgione-Chromavis Abo 3-2
quinta giornata: Chromavis Abo-Gtn Volleybas Udine 1-3
sesta giornata: Vivigas Arena-Chromavis Abo 0-3
settima giornata: Chromavis Abo-Eurogroup Altafratte 3-0
ottava giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Chromavis Abo 0-3
nona giornata: Chromavis Abo-Argentario Progetto Vollei 3-0
decima giornata: Pav Udine-Chromavis Abo 0-3
undicesima giornata: Chromavis Abo-Cercasì Volano 3-0
dodicesima giornata: Walliance Ata Trento-Chromavis Abo 0-3
tredicesima giornata: Chromavis Abo-Ezzelina Carinatese 3-0.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 27 ottobre al PalaCoim, la Chromavis Abo si impose 3-1, festeggiando la prima vittoria stagionale. Questo il tabellino dell’incontro.
CHROMAVIS ABO-NARDI VOLTA MANTOVANA 3-1
(25-14, 25-23, 21-25, 25-14)
CHROMAVIS ABO: Nicolini 3, Guasti 8, Padula 8, Stroppa 18, Porzio 8, Cheli 21, Giampietri (L), Rettani. N.e.: Riccardi (L), Marchesi, Cicoria, Rossi, Cortelazzo. All.: Marangi
NARDI VOLTA MANTOVANA: Tesanovic 7, Benetti 7, Fedrizzi 7, Vidi 12, Ferrarini 7, Danieli 1, Di Nucci (L), Biondani, Sandrini 3, Pedretti 2, Fiore 2. N.e.: Roffia (L), Morandini. All.: Bonini
ARBITRI: Davide Di Dio Perna ed Eleonora Spartà.
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del girone B di B1 femminile: Imoco San Donà-Anthea Vicenza, Csv-Ra.Ma. Ostiano-Vivigas Arena, Nardi Volta Mantovana-Chromavis Abo, Ezzelina Carinatese-Argentario Progetto Vollei, Pav Udine-Duetti Giorgione, Cercasì Volano-Eurogroup Altafratte, Walliance Ata Trento-Gtn Volleybas Udine.
LA CLASSIFICA – Chromavis Abo 33, Gtn Volleybas Udine 31, Duetti Giorgione, Cercasì Volano 30, Pav Udine 25, Vivigas Arena 24, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Imoco San Donà 23, Eurogroup Altafratte 21, Nardi Volta Mantovana 20, Anthea Vicenza 18, Argentario Progetto Vollei 13, Walliance Ata Trento 3, Ezzelina Carinatese 0.

Nella foto di Alessandro Soragna, il gruppo della Chromavis Abo

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani