A1F> Domani sera la Valsabbina ospite al PalaVerde, casa dell’Imoco Campione del Mondo.

Diretta Rai dalle 20:30

La Banca Valsabbina Millenium ritorna in campo, dopo due settimane di pausa e tre turni rinviati a causa dell’allarme corona virus. La squadra di coach Enrico Mazzola affronta nella trasferta al PalaVerde di Villorba l’Imoco Volley capolista. La gara si giocherà a porte chiuse, in diretta Rai +HD, fischio d’inizio alle ore 20.30.

Turno impegnativo per le Leonesse bresciane contro la prima della classe e la formazione che sta dominando la stagione. Dirigeranno l’incontro Bruno Frapiccini e Massimo Rolla. Nicole Tonato al videocheck e Sara De Biasi al referto segnapunti elettronico.

La Banca Valsabbina proverà il difficile assedio al PalaVerde. Vista la classifica l’impegno appare durissimo ma in casa Millenium regna fiducia, sopratutto, in vista di un mese di marzo ricco di impegni. “E’ una squadra fortissima – spiega la regista bianconera Marta Bechis -. Sarà una gara complicata e lo sappiamo. Sono superiori a tutte le avversarie e lo hanno dimostrato nella finale di Coppa Italia, al momento non c’è una squadra che possa competere con loro: noi faremo il nostro, metteremo in campo tutto quello che abbiamo, sapendo che sarà una battaglia molto difficile. Testeremo come possiamo gestirci in campo nei momenti difficili, giocheremo senza pressione con più tranquillità”. Ex di turno della sfida ricorda le stagioni all’Imoco dove ha conquistato due Scudetti (2018 e 2019) ed una Coppa Italia (2019): “Abbiamo vinto tanto in quel periodo. E’ bello tornare e sarà una bella emozione nonostante sia strano giocare a porte chiuse, senza il pubblico sugli spalti che tifa con passione”.
Le avversarie
Campione d’Italia in carica, Campione del Mondo in carica, vincitrice di Supercoppa Italiana e Coppa Italia e, lanciata in Champions League dove con il successo nell’andata dei Quarti di finale ha superato agilmente l’Allianz Mtv Stoccarda per 3-0, Imoco ha ipotecato il passaggio in semifinale. Conegliano al momento occupa il primo posto in classifica della regular season con 54 punti, sei in più rispetto a Busto Arsizio seconda. I numeri delle gialloblù venete sono impressionanti: è di 34 gare vinte ed una sconfitta (al tiebreak) su 35 stagionali la marcia dell’Imoco. L’incontro d’andata, giocato lo scorso 16 ottobre in anticipo per permettere all’Imoco di poter prendere parte al Mondiale per Club, si è chiuso per 3-0 per le venete.
Ex e precedenti
I precedenti tra venete e bresciane sono tre, tutti giocati in serie A1. Brescia è in vantaggio per due sfide ad una e c’è una curiosità che lega la Banca Valsabbina Millenium al PalaVerde: la formazione di coach Enrico Mazzola è stata l’ultima squadra a vincere al PalaVerde in una gara di campionato, era esattamente 26 dicembre 2018 e l’incontro è stato aggiudicato dalle Leonesse per 3-2. L’unica ex dell’incontro è Marta Bechis, l’alzatrice piemontese arrivata alla Banca Valsabbina in gennaio, che ha giocato all’Imoco nella stagione 2013-2014, nella stagione 2015-16 sino al 27 gennaio 2015 e dal 26 gennaio 2017 sino al giugno 2019, vincendo due Scuetti ed una Coppa Italia.
Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Degradi, 3 Bechis, 4 Rivero, 6 Veltman, 7 Speech, 8 Saccomani, 9 Mingardi, 10 Parlangeli (L), 11 Bridi, 12 Biganzoli, 13 Mazzoleni, 16 Segura, 17 Fiocco. All.: Mazzola.
Imoco Volley Conegliano: 1 Sorokaite, 5 De Kruijf, 6 Geerties, 7 Folie, 8 Fersino, 9 Botezat, 10 De Gennaro (L), 11 Ogbogu, 12 Enweonwu, 13 Gennari, 14 Wolosz, 15 Hill, 17 Sylla, 18 Egonu. All.: Saltarelli.
Come seguire la gara
Imoco Volley-Banca Valsabbina Brescia giocheranno l’incontro sotto le telecamere della tv nazionale in diretta in chiaro. Come da programma l’incontro si terrà al PalaGeorge di Montichiari, il fischio di inizio è sabato 7 marzo alle 20.30 su RaiSport +HD canale 57 e 58 del digitale terrestre; la telecronaca sarà affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Oltre che in diretta RAI, la gara si potrà seguire in live streaming RAI dall’estero, oppure in replica da lunedì su LVF TV (registrazione gratuita).
Inno ufficiale
“La partita di vollèy”, l’inno ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, scritto, cantato e suonato da Elio e le Storie Tese, è trasmesso in tutti i palazzetti di Serie A all’inizio di ogni partita, nel momento dello schieramento in campo. L’inno è inoltre ascoltabile sul canale Youtube ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Programma
Casalmaggiore-Busto Arsizio; Novara-Firenze; Monza-Chieri; Imoco Volley-Millenium Brescia; Scandicci-Perugia; Bergamo-Caserta; Filottrano-Cuneo.
Presentazione della giornata
Con l’Imoco che giocherà in anticipo Rai Sport +HD contro Brescia, Busto Arsizio, che ha rimandato a data da destinarsi la gara di ritorno di Coppa Cev contro la Dinamo Kazan, causa allarme coronavirus, affronterà in trasferta Casalmaggiore con l’obiettivo di restare in scia delle venete. Scandicci e Novara in lotta per la terza posizione, affronteranno rispettivamente, Firenze che avrà al debutto in panchina Marco Mencarelli, e Perugia. Entrambe le formazioni (Scandicci e Novara) hanno dovuto rimandare, sempre a causa dell’allarme coronavirus, i rispettivi impegni dei Quarti di finale di Champions League contro Eczacıbaşı e Fenerbahçe. Chieri nella trasferta della Candy Arena di Monza vorrà allungare su Bergamo, impegnata contro Caserta. Questa gara potrebbe non disputarsi, insieme al recupero di questa sera contro Novara poiché la società campana ha annunciato la rinuncia a queste due trasferte. Il Cda della Lega valuterà le implicazioni di questa situazione. Chiude il programma, una gara che interessa Brescia: Filottrano-Cuneo.
Classifica
Imoco Volley** 54; Busto Arsizio** 48; Scandicci* 39; Novara** 38; Monza* 36; Casalmaggiore* 34; Chieri ** 27; Bergamo** 24; Firenze* 24; Cuneo** 23; Millenium Brescia** 21; Filottrano** 17; Perugia** 12; Caserta** 8. * Due gare da recuperare, ** tre gare da recuperare.

Ufficio Stampa