Giovanile> Millenium: Lo staff tecnico giovanile imposta gli allenamenti a casa grazie all’app Pointly

Pointly è la piattaforma attraverso la quale i coach Millenium stanno gestendo le sessioni di allenamento a casa delle più piccole. In questo momento di emergenza si offre una soluzione tecnologica di alto livello per mantenere la continuità di allenamento.

In questo momento di stop forzato degli allenamenti per il settore giovanile, gli allenatori hanno preparato schede di esercitazioni per le atlete da effettuare a casa e video dimostrativi/tutorial per aiutarle ad una corretta comprensione ed esecuzione delle esercitazioni stesse. Tutto il materiale è stato collegato alla piattaforma Pointly e lo staff tecnico ha creato in autonomia gli allenamenti diversificati per giorno (attualmente sesta alla settimana per ogni gruppo giovanile, dalla U13 alla U18), inserendo le schede tecniche ed i video, inerenti a quella sessione specifica di allenamento. Inoltre, i coach Millenium hanno predisposto brevi questionari, sempre legati all’allenamento specifico, per la ricezione dei feedback delle atlete.

“Le giovani leonesse, tramite l’app Pointly installata sul proprio smartphone, hanno a disposizione la programmazione degli allenamenti con la visione delle informazioni specifiche (schede e video) di ogni sessione e sempre aggiornate – spiega Stefano Ferrari, responsabile del progetto Pointly -. Al termine dell’allenamento, sempre tramite la stessa app, rispondono ai questionari che gli allenatori hanno predisposto; dunque, le risposte vengono visionate dagli stessi allenatori di riferimento di ogni gruppo, tramite gli strumenti forniti dal portale web Pointly”.
Pointly, inizialmente pensata come soluzione per lo scouting della pallavolo, ha recentemente sviluppato due nuove sezioni specifiche per la gestione degli allenamenti e per l’analisi video di partite ed allenamenti. Grazie alla piattaforma in cloud utilizzata, il servizio Pointly è in grado di fornire a qualsiasi squadra l’utilizzo delle sue funzionalità, tramite un portale web dedicato ed un’app per dispositivi iOS ed Android. Nello specifico, la gestione degli allenamenti di Pointly permette ad allenatori, staff tecnici, dirigenti e giocatori, di avere una soluzione comune e centralizzata sull’allenamento. La piattaforma Pointly permette di raccogliere documenti di ogni sorta (immagini, pdf, video) e di condividerli in ogni sessione di allenamento programmato. I giocatori potranno avere tutte le informazioni in un unico posto, tramite l’uso dell’app per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Non per ultima, la possibilità di fornire feedback sulle esercitazioni svolte, rispondendo a questionari che i tecnici possono preparare, anche differenti per ogni allenamento. L’accoppiata di un portale web per le funzioni di gestione/impostazione e di un’app mobile per ricevere e fornire informazioni inerente ai giocatori permette la massima versatilità della soluzione.
“Il prossimo passo – prosegue Ferrari – è quello di collegare i video delle partite del settore giovanile alla piattaforma Pointly ed utilizzare i suoi nuovi strumenti di analisi video al fine di fornire metodi ed informazioni allo sviluppo tattico, tecnico e cognitivo delle atlete Millenium. Proprio per questi motivi, lo staff Millenium ha deciso di continuare ad utilizzare queste soluzioni anche dopo il termine della attuale situazione di emergenza”.
“La collaborazione tra Volley Millenium Brescia e Pointly (applicazione sviluppata dall’azienda Serplay srl di Bergamo) nello scambio di esperienze ed idee, non può che far crescere entrambi – sottolinea Roberto Catania, Presidente Millenium -. Fermo restando il forte e consolidato legame che abbiamo con lo sponsor storico Serplay, che ci permette un accesso privilegiato a tutta le funzioni ed agli sviluppi futuri, è attualmente disponibile gratuitamente per le squadre e società che ne dovessero far richiesta. Un grande plauso a Stefano Ferrari e al nostro staff per il grande impegno nell’adattarsi con professionalità a questa situazione; le nostre giovani atlete avranno soluzioni innovative ed efficaci per continuare i lavori impostati in casa”.

Ufficio Stampa