B1F> Picco Lecco: la lettera del Presidente Righetti

Care atlete/i, staff e sostenitori,
Come molti di voi hanno appreso dagli organi di stampa, la Federazione Italiana Pallavolo ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria, a seguito degli effetti derivanti da Covid – 19.
La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali.
Tale decisione penalizza soprattutto Società come la nostra, in particolare la prima squadra che ha disputato un’annata eccezionale, in testa al campionato sin dal primo giorno. Tale posizione di classifica e in particolare il titolo di “campionesse d’inverno” (miglior prima in tutta Italia per punti conseguiti !!), ci aveva inoltre permesso di qualificarci per la Final Four di Coppa Italia, ovviamente annullata in quanto si sarebbe dovuto giocare proprio in questa settimana di Pasqua.
D’altra parte non possiamo che essere d’accordo con la decisione di non riprendere i campionati in considerazione delle gravi difficoltà e dei lutti verificatesi in Lombardia, nel nostro Paese e ora anche nel mondo intero; quindi le priorità non possono che essere dapprima quella sanitaria e subito dopo quella di tipo lavorativo.
Diciamo che l’auspicata promozione in A2 se la meritano per il 2020……….. l’ospedale di Lecco con tutti i suoi medici e il personale, infermieristico e non, per la notevole mole di sacrifici e di lavoro svolto per tutti noi !
Per quanto riguarda i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili.
La FIPAV ha dichiarato che “da domani lavorerà per programmare al meglio la prossima stagione sportiva” e quindi non possiamo che riprometterci di fare altrettanto, non appena sarà possibile riprendere la nostra normale operatività e rivederci così in palestra.
Con l’occasione auguro a tutti voi e alle vostre famiglie, anche a nome del Consiglio Direttivo, una serena Pasqua !

Dario Righetti.