A1F> Federica Biganzoli sarà Leonessa per un altro anno

Nuova conferma nello scacchiere della Banca Valsabbina per il prossimo campionato di serie A1: prolungato di un anno il contratto con la schiacciatrice lombarda.

Nata a Tradate, provincia di Varese, il 5 novembre 1987, Federica è cresciuta nella Pallavolo Saronno (serie C) e nell’Amatori Pallavolo Orago dove ha esordito in B2 (2005-2006), ha poi vestito i colori del Volley Legnano dove è rimasta sino al 2011, debuttando in B1 nel 2009-2010. Lasciata Legnano, Biganzoli si è trasferita alla Lilliput Settimo Torinese dove, con la compagna di squadra di Francesca Parlangeli, ha conquistato la promozione in A2 (2015).

L’esordio in A2 è stato il 18 ottobre 2015 in Lilliput-Forlì 2-3, realizzando 14 punti. Conclusa l’esperienza a Settimo Torinese. la successiva destinazione piemontese è stata alla Lpm Bam Mondovì, dove è rimasta sino alla stagione 2018-19 e con la quale ha disputato due finali di Coppa Italia di A2.
La scorsa stagione, fortemente voluta da coach Enrico Mazzola, è passata alla Banca Valsabbina dove ha ricoperto il ruolo di schiacciatrice con precisi compiti in seconda linea e al servizio. L’esordio con la maglia Millenium ed in A1 è avvenuto il 13 ottobre 2019 in Brescia-Caserta 3-1. Tradotto in numeri Federica Biganzoli vanta 1.165 punti realizzati in 417 set giocati e 113 gare a referto in serie A2 mentre in A1 è stata referto in 20 gare (53 set).
Dopo Marta Bechis, Ulrike Bridi e Francesca Parlangeli, quella di Federica Biganzoli è la quarta conferma per Banca Valsabbina 2020/21, a cui si sommano gli innesti di Tiziana Veglia (ritorno) e Giulia Angelina e Beatrice Berti. Il roster per il prossimo campionato di A1 si va delineando sempre più.
«Abbiamo visto Federica in crescita da un punto di vista fisico nella seconda parte della stagione e non ha mai fatto mancare il suo apporto da un punto di vista tecnico – conferma Emanuele Catania, Direttore Generale della Valsabbina Millenium – coach Mazzola l’ha inserita molto spesso a gara in corso per darci una mano in seconda linea e ha reputato importante poterla riconfermare; quindi siamo ben felici che le nostre strade non si siano divise».

Ufficio Stampa

Articoli correlati:

  1. A1F> Federica Biganzoli completa il reparto dei posti 4 della Banca Valsabbina Millenium
  2. A1F> La centrale Monica Mazzoleni torna ad essere una Leonessa
  3. B2F> Federica Giglio, un altro tassello per il Volley Terracina
  4. A1F> La Leonessa Judith Pietersen saluta il volley giocato
  5. B2F> Amando Volley: un altro tassello, Federica Foscari

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002