B2F> La Pallavolo San Giorgio riscommette sulla schiacciatrice Sofia Tappani

Giovane, determinata e con la voglia e l’appetito di crescere a maturare ancora. La giovanissima attaccante di posto 4 piacentina vestirà la maglia biancoceleste nel campionato di serie B2 per la stagione 2020/21.

La società Pallavolo Sangiorgio comunica di aver raggiunto l’accordo con la schiacciatrice Sofia Tappani per il prossimo campionato di B2, il secondo consecutivo per la società piacentina.
Diciassette anni, compiuti lo scorso 11 marzo, alta 180 centimentri, Tappani è la prima conferma del roster di coach Matteo Capra ed Emanuele Piccoli. Studentessa al quarto anno la Liceo Sportivo Respighi di Piacenza, ha mosso i primi passi nel volley settore giovanile del San Paolo Piacenza, è passata allle giovanili del River Volley di Rivergaro.

Nella 2018/19 veste la maglia del Volley Cadeo, durante la stagione, grazie alla collaborazione tra Cadeo e Arda Volley Fiorenzuola, è stata aggregata alla formazione di B2, sotto la guida di coach Roberto Marini ed Emanuele Piccoli. La stagione successiva l’approdo al Nure Volley in B2 con coach Matteo Capra, debuttando nella trasferta di Gorgonzola il 28 novembre 2019 (1-3 per la formazione milanese), e la conferma per il 2020/21. Al contempo Sofia sarà aggregata alla formazione che parteciperà anche al campionato regionale di serie D.

La stagione in B2 – spiega Sofia – è stata emozionante, non è da tutti far parte del roster della prima squadra. Ho avuto l’opportunità di giocare con ragazze più grandi ed esperte di me, potendo crescere e migliorare”.
“Sofia -commenta coach Matteo Capra – rientra in un discorso di programma pluriennale che abbiamo intrapreso l’anno scorso. Sono contento che abbia voluto continuare l’avventura con noi, nonostante il campionato sia finito anzitempo. E’ una ragazza che sta lavorando per mettere a punto le sue qualità, cercando di raffinarsi nei fondamentali per poi diventare in futuro una giocatrice di categoria nazionale. Ha anche la possibilità di giocare in D e questa situazione può dare parecchi frutti”.

“Ci è piaciuta molto nell’atteggiamento – spiega il presidente Giuseppe Vincini -. Sofia è giovane ed ha ampie prospettive di miglioramento tecnico per il futuro. E’ cresciuta molto grazie al lavoro dello staff tecnico perciò abbiamo pensato alla conferma per la prossima stagione in B2”.

Pallavolo Sangiorgio, serie B2, stagione 2020/2021
Alzatrici: Micaela Perini (confermata). Opposta: Alyssa Hodzic (nuova, Vicenza). Schiacciatrici: Erica Fava (nuova, Maize South Mavericks), Sofia Tappani (confermata).

SCHEDA
Sofia Tappani, Piacenza, 11 marzo 2003, schiacciatrice, 180 centimetri

Carriera
2017-2108 River Volley Serie C
2018-2019 Arda Volley Fiorenzuola Serie B2
2019-2020 Nure Volley Serie B2
2020-2021 Pallavolo San Giorgio Pc Serie B2

Francesco Jacini
Ufficio stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino – 333 1220863

Nella fotografia Sofia Tappani