U17F> Riparte il lavoro delle azzurrini: le parole di Marco Mencarelli

Riparte ufficialmente oggi il lavoro della nazionale under 17 di Marco Mencarelli. Le azzurrine si ritroveranno nel primo pomeriggio al Centro Pavesi di Milano per cominciare il primo collegiale in vista della rassegna continentale in programma dal 1 al 9 ottobre in Montenegro. Per le atlete azzurre, che finiranno questo primo ritiro sabato 25 luglio, sarà un periodo molto importante per riprendere confidenza con il campo, dopo questo “stop forzato” legato alla pandemia.
In via precauzionale, tutto lo staff e tutte le atlete convocate, prima del raggiungimento della sede del ritiro, dovranno essere sottoposti al test sierologico per la ricerca di anticorpi del Covid-19 (IgM, IgG), il cui risultato verrà prontamente esaminato dal responsabile sanitario della squadra.

Queste le dichiarazioni del Tecnico Federale Marco Mencarelli: “L’emozione è più delle ragazze, soprattutto di quelle più giovani. Si ha la percezione di cominciare una “nuova vita”…sono stato talmente tanto tempo fermo in casa a fare un lavoro del tutto diverso, con un ritmo della giornata del tutto diverso, che ora mi sembra di partire per un’esperienza lavorativa completamente nuova. È quasi come se fossero stati cancellati più di 20 anni di attività collegiale estiva con le squadre nazionali.
Il discorso che faccio la prima volta che conosco le ragazze, e questo è il caso trattandosi di un gruppo nuovo, è basato su due concetti: il primo è il privilegio di vestire la maglia della nazionale. Di solito faccio una specie di “conto della serva”, partendo dal numero di praticanti della loro età e dal fatto che se si guardano intorno le atlete convocate sono 18. Solamente 18 ragazze della loro età, tra le tantissime che praticano pallavolo, vestono la maglia dell’Italia, questo vuol dire essere delle privilegiate.
Il secondo elemento, è “la responsabilità che c’è dietro l’essere privilegiato”. Quindi se io sono un “privilegiato”, inevitabilmente sono una persona destinata a un percorso particolare, e questo comporta una grande responsabilità nel rappresentare i sogni di tutte coloro, che purtroppo, la maglia dell’Italia non potranno mai vestirla”.

L’elenco delle atlete convocate:
Giulia Orlandi, Greta Catania, Giulia Polesello, Sara Bellia, Manuela Ribechi (Volleyro’ Casal de’ Pazzi); Viola Passaro (Fusion Team Volley); Letizia Badini (Futura Volley Giovani); Emma Barbero (River Volley Piacenza); Benedetta Marcon, Anna Piovesan (Pallavolo Strà VE); Benedetta Salviato (Agil Volley Novara); Matilde Munarini, Alice Trampus (San Donà Pool Volley Piave); Nausica Acciarri (Azzurra Volley S.Casciano); Islam Gannar (Promoball Maclodio); Giulia Ituma (Pol. San Filippo Neri); Marina Giacomello (Imoco Conegliano); Dominika Giuliani (US Pro Victoria Monza).

Fipav

Articoli correlati:

  1. Nazionale Seniores Femminile: Giovedì 23 Marco Mencarelli presenta la stagione delle Azzurre
  2. La nazionale pre juniores femminile al lavoro a Milano
  3. Presentata la stagione 2013 dell’Italia targata Marco Mencarelli
  4. U17F> Dal 7 all’11 gennaio il torneo Wevza per un posto ai Campionati Europei
  5. Mondiale U18-F – Le Azzurrine di Marco Mencarelli ancora Campioni del Mondo

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002