A1F> La veronese Ylenia Pericati è il secondo libero della Valsabbina

Nella conferenza stampa online odierna è stata presentata l’ultima Leonessa che completa il roster a disposizione di coach Enrico Mazzola: il libero Pericati. Protagonista anche Decortes con gli sponsor Zambelli, Gruppo Carmeli e Savallese Trasporti.

Sulle piattaforme social del Club si è tenuta la diretta di chiusura del roster a cura di Luca Piantelli, durante la quale la Banca Valsabbina Millenium ha svelato la tredicesima e ultima Leonessa. Come quattordicesima verrà aggregata un’atleta del giovanile Millenium.

In conferenza è stata ospite l’opposto Clara Decortes che torna a Brescia dopo due stagioni, una a Orvieto e una a San Giovanni in Marignano. E proprio Orvieto, è il collegamento per un saluto introduttivo di Flavio Zambelli, patron dell’Agricola Zambelli, sponsor Millenium, e tra i partner è intervenuto Davide Baruffi, responsabile marketing del Gruppo Carmeli.

Non è mancato un momento per vedere il nuovo video istituzionale della Savallese Trasporti del patron Diamante Fiori, che ha recentemente rinnovato il suo sostengo alla società della Famiglia Catania, con i saluti di Clara Decortes, protagonista della promozione in A1 con un Millenium proprio targata Savallese.

Si parte forte con Zambelli, sponsor indoor e beach di Millenium Brescia: «Nell’estate 2019 abbiamo fatto 3 tappe eccellenti con il Sand Volley 4×4. Eravamo carichi per difendere lo scudetto, ma il Covid ci ha bloccato, peccato non avere l’opportunità di ripeterci, ma ci sono stati problemi ben più gravi, specialmente in Lombardia, un motivo in più per non abbandonare questo progetto e sostenere Millenium». Un saluto speciale alla sua ex atleta dopo lo strepitoso anno ad Orvieto nel 2018-2019: «Clara meritava questo palcoscenico, ha delle caratteristiche uniche e noi a livello personale ci siamo trovati bene, un’atleta riservata ma concreta».

Chiamata in causa dal patron dell’Agricola Zambelli, Clara non nasconde le sue emozioni: «A Orvieto è stata una stagione speciale, sono riuscita a confermarmi ad alto livello in A2 quindi la porto nel cuore. Ma anche a San Giovanni è stata un’annata magica. Brescia è stato il mio primo anno in A2 e non mi aspettavo di giocare e nemmeno di vincere la categoria, ritornare qui è un po’ come tornare a casa, anche per le persone che ho conosciuto. Sono davvero felice perché in questi anni sono cresciuta di testa e nei rapporti interpersonali; vorrei dimostrare di essere migliorata sul campo».

Davide Baruffi del Gruppo Carmeli, che rinnova la sua sponsorship con Brescia, non lesina complimenti: «Quella con Millenium è stata un’esperienza nuova e abbiamo scoperto una realtà davvero bella, ambiziosa e allo tempo “molto umana”. La pallavolo è un mondo interessante, è nata una sinergia efficace. Oltre alla fornitura di auto per le atlete abbiamo creato numerose attività con le giocatrici di Serie A1. C’è grande soddisfazione per questo rinnovo nonostante sia un periodo difficile perché abbiamo l’obiettivo di continua crescita e vogliamo essere vicini al territorio.».

«Ho conosciuto la Banca Valsabbina Millenium dopo aver vissuto con loro il Summer Tour sulla sabbia e mi hanno fatto una bellissima impressione – precisa la sorpresa di giornata Ylenia Pericati – Non nascondo che fare l’A1 vicino a casa per me significa molto, specialmente in un anno così complesso. Non mi sono mai confrontata con questo livello, ammetto, sono un’atleta forte di testa ma poi è tutto da vedere perché è un mondo nuovo e questo mi entusiasma Avere davanti un libero come Parlangeli mi onora».

Nata a Bovolone, in provincia di Verona, il 22 marzo 1994, Ylenia Pericati è cresciuta nelle giovanili della Pallavolo Cerea. Nel 2009 è passata allo Spakka Volley Villa Bartolomea e poi ha fatto ritorno a Cerea (serie B2) dove ha giocato per sei stagioni (2010-2016) conquistando la B1. Nel 2016-2017 si trasferisce a Montecchio Maggiore ed è protagonista della promozione della formazione vicentina in serie A2.

Rimasta a Montecchio un altro campionato, nel 2019 ha accettato la proposta della Roana Macerata, neopromossa in A2. In tre stagioni in serie A2 ha giocato 77 gare a referto (251 set), e nelle ultime due stagioni ha messo a segno anche 2 punti.

Come anticipato, la scorsa estate Pericati ha avuto modo di conoscere coach Enrico Mazzola e la dirigenza bresciana durante la Lega Volley Summer Tour 4×4, quando ha partecipato ad una tappa conquistando il terzo posto alla Supercoppa con l’Agricola Zambelli Millenium. Dalla sabbia al taraflex la nuova avventura in A1 con la casacca della rinnovata Banca Valsabbina Millenium.

Ufficio Stampa