B2F> La Pallavolo Sangiorgio blinda la cabina di regia con Chiara Nichelini

Settimo volto nuovo della Pallavolo Sangiorgio Piacentino, versione campionato di serie B2, stagione 2020/2021. La società gialloblù rende noto di aver trovato l’accordo con la giovane alzatrice parmense Chiara Nichelini.

Nata a Milano il 10 giugno 2001, vive a Parma da una decina di anni. La nuova regista della Pallavolo Sangiorgio muove i primi passi nel minivolley all’Energy Volley Parma, dove cresce insieme all’azzurra Terry Enweonwu (la scorsa stagione all’Imoco Volley e la prossima al Bisonte Firenze). Terminato il percorso all’Energy Volley, Chiara che gioca nel ruolo di libero passa al Volley Calerno Sant’Ilario (Reggio Emilia) dove rimane per due stagioni, dal 2017 al 2019, (ma non incrocia la futura compagna di squadra Valentina Zoppi).
In querste due stagioni, grazie all’intervento di coach Simone Mazza, cambia ruolo diventando alzatrice. L’evoluzione tecnica di Chiara è stata notevole tant’è che lo stesso coach Mazza l’ha voluta come terza alzatrice la scorsa stagione alla Conad Alsenese in serie B1 ed inserita nel roster della Prima Divisione. Chiusa la parentesi gialloblù alsenese si apre il capitolo del gialloblù Pallavolo Sangiorgio.
Di recente ha conseguito la maturità al Liceo Scientifico, ottenendo il punteggio di 100/100, e si iscriverà alla facoltà di Biologia Nutrizionista presso l’Università di Parma.
“Nonostante sia stata la terza alzatrice – spiega Chiara – ho sempre seguita la squadra sia nelle gare interne sia in trasferta. Durante il mercato ha avuto proposte molto interessanti sa un punto di vista tecnica ma l’offerta migliore, sotto ogni punto di vista, è stata quella della Pallavolo Sangiorgio sia perchè ho trovato un bell’ambiente dove posso crescere anche perchè ho la possibilità di frequentare l’università”.
“Abbiamo fatto una scommessa su di lei – commenta coach Matteo Capra . In questa direzione mi sbilancio poco ma sono rimasto favorevolmente colpito dalle sue qualità tecniche. Rientra negli ideali di un palleggiattrice perfetto da questo punti di vista, è in grado di gestire al meglio sia l’attacco davanti e sia quello in seconda linea . Mi sembra di vedere che ha tanta voglia di mettersi in discussione, partendo da una Prima Divisione per arrivare ad una B2. Secondo me si toglierà tante soddisfazioni”.

SCHEDA
Chiara Nichelini, nata a Milano, 8 giugno 2001, alzatrice 170 centimetri

Carriera
2017/2019 Calerno Sant’Ilario Serie B2
2019/2020 Pallavolo Alsenese Serie B1
2020/2021 Pallavolo Sangiorgio Serie B2

Pallavolo Sangiorgio, serie B2, stagione 2020/2021
Alzatrici: Micaela Perini (confermata), Chiara Nichelini (nuova, Pallavolo Alsenese) . Opposta: Alyssa Hodzic (nuova, Vicenza). Schiacciatrici: Erica Fava (nuova, Maize South Mavericks), Sofia Tappani (confermata), Alice Ditonto (nuova, Pallavolo Teatina). Centrali: Valentina Zoppi (nuova, Rubierese Volley), Elisa Sgobbi. Liberi: Laura Tacchini (nuova, inattiva), Greta Galelli (nuova, giovanili). Allenatore: Matteo Capra (confermato).

Francesco Jacini
Ufficio stampa Nure Volley 333 1220863

Nella foto Coach Matteo Capra e Chiara Nichelini