B1F> Coach Marco Saccucci pronto a guidare la nuova C88 Volley Cisterna

C88 Volley Cisterna pone di nuovo alla guida del proprio Roster Marco Saccucci. Decisione scontata dopo gli ottimi risultati della scorsa Stagione ed il passaggio in B1.
Con lui faremo il resoconto del lavoro appena terminato e del futuro della nuova squadra che andrà ad affrontare la Stagione 2020-2021.

Sedici anni da allenatore con 18 campionati vinti, 9 giovanili (tra cui il Trofeo delle Regioni con la rappresentativa Lazio), 8 campionati di serie.

Tanta gavetta per lui in provincia, tra San Felice Circeo, Latina Scalo, Terracina, Sabaudia, Fondi, e ovviamente Cisterna. Sarà la Città dei Butteri a segnare i suoi più importanti successi, fino alle due stagioni di A2 come viceallenatore al fianco di William Droghei.

Nelle ultime stagioni, prima del suo ritorno a Cisterna, siede sulla panchina della Virtus Orsogna (B2) e Volleyrò Casal de’ Pazzi (B2). La sua “Famiglia” lo richiama per guidare la B2 della scorsa Stagione ed è subito primato.

Coach Saccucci, bentrovato alla C88 Volley Cisterna. La scorsa Stagione è stata interrotta bruscamente, ma con una grande squadra che ha stupito. Sei dello stesso parere?

E’ singolare pensare che quindici mesi fa, questa società disputava i playoff di Serie C e adesso si parla di una B1 competitiva. Questo è sicuramente sintomo di una società che ha lavorato più che bene.

Lo scorso anno siamo partiti per disputare un’annata “serena”, mettendo insieme atlete locali, che conoscevamo e avevamo già allenato, brave persone, poi ci siamo resi conto durante l’anno, che queste brave persone sapevano anche giocare molto bene a pallavolo ed i risultati sono venuti da se.

Mercato estivo, studiato con il DS William Droghei, sono arrivati rinforzi con nomi altisonanti. Soddisfatto?

Quest’anno abbiamo cercato di seguire la stessa filosofia, di scegliere atlete del territorio, abbiamo mantenuto 7 elementi dello scorso anno, ne abbiamo inseriti quattro. Sono arrivate delle ottime atlete, abbiamo una rosa che definirei completa, con qualità in tutti i fondamentali. Abbiamo senza dubbio qualità nel palleggio, posso anche sbilanciarmi dicendo che abbiamo la migliore coppia di alzatori di B1, abbiamo qualità a muro, oltre ai centrali, anche i laterali hanno caratteristiche individuali adatte a far bene. Abbiamo potenza in attacco, quell’attacco che lo scorso anno ci ha contraddistinto in B2 e che sarà un punto di forza anche quest’anno, grazie anche al gioco veloce che imporremo al palleggio. E poi abbiamo Marinelli come libero che si commenta da sola.

Esperienze anche fuori da Cisterna, che resta comunque la tua “casa sportiva”, tanti anni, anche in Serie A2 con William: un aneddoto indimenticabile?

Beh tra i tanti, sicuramente quando in A2, già retrocessi, giochiamo la partita della vita contro il Chieri e perdiamo il treno per rientrare. Passeremo la notte di Pasqua su un Intercity.

Ora c’è la B1, confermato meritatamente in panchina, ufficializzate le avversarie del girone. Che campionato sarà?

Sono contento a livello geografico del girone, abbiamo evitato il girone sud che anche logisticamente è difficilissimo. Per quanto riguarda il centro-nord, dobbiamo andare anche in Emilia, ma abbiamo evitato un paio di squadre di alta fascia toscane. Riguardo al nostro girone, secondo me regnerà un grande equilibrio, perché ci sono diverse buone squadre, dalle abruzzesi alle laziali stesse, ma anche Trevi e Castelbellino. Ci sono altre realtà che forse, causa covid, si sono dovute adattare a progetti con elementi giovani, ma non saranno squadre materasso, perché sto notando grande qualità negli organici.

Una promessa per i tifosi?

Beh, se l’anno scorso vi siete divertiti, quest’anno vi divertirete ancora di più.

Ufficio Stampa

Articoli correlati:

  1. B2F> Cisterna 88: in panchina ritorna Marco Saccucci
  2. Nuova avventura per Marco Saccucci
  3. B1F> alle 18 a Cisterna la finale d’andata tra l’Omia Volley 88 Cisterna e il Palmi. In palio c’è la serie A2
  4. B1F> L’Omia Volley Cisterna 88 pronta a ripartire: ecco il nuovo girone della serie B1
  5. B2F> Cisterna 88, Di Mario e Setini a disposizione di Coach Zuffranieri

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002