Giovanile> #EuroVolleyU18M – Assenti Francia, Slovacchia, Russia e Finlandia

Prenderà il via sabato 5 settembre il Campionato Europeo U18 maschile che si disputerà a Lecce e Marsicovetere. Il torneo al quale prenderanno parte anche gli azzurrini di Vincenzo Fanizza si concluderà domenica 13 settembre, quando a Lecce si assegneranno le medaglia, mentre a Marsicovetere andranno in scena i match dal 5° all’8° posto.
All’Europeo, rispetto all’organico previsto, non prenderanno parte 4 squadre (Finlandia, Russia, Slovacchia e Francia), costrette tutte a rinunciare a causa dell’emergenza legata al Covid-19. In virtù delle assenze, nella Pool I di Marsicovetere scenderanno in campo Italia, Turchia, Belgio, Bulgaria, mentre a Lecce (Pool II) si affronteranno Repubblica Ceca, Germania, Bielorussia, e Polonia. Nonostante il torneo sarà a porte chiuse, gli appassionati potranno seguire tutte le gare dell’Europeo, comprese quelle dell’Italia, in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo. In vista dell’esordio nella manifestazione la nazionale under 18 maschile italiana sta proseguendo il periodo di preparazione, svolgendo due sedute d’allenamento al giorno presso l’impianto di gioco: la Sport Hall Villa D’Agri. “Sicuramente la squadra è molto carica – le parole dello schiacciatore Luca Porro – Tutti noi non vediamo l’ora di iniziare questo grande torneo. Per prepararci al meglio abbiamo fatto tanti allenamenti e tanti sacrifici, rispettando. In questi mesi di allenamenti abbiamo rispettato attentamente le regole imposte dal protocollo, indossando le mascherine e igienizzando spesso i palloni. Il nostro è un gruppo unito, grintoso che ha tanta voglia di fare bene, pur sapendo quanto sia difficile una competizione di alto livello come questa. Con l’avvicinarsi dell’esordio l’emozione si fa sentire sempre più, però teniamo sempre alta la concentrazione e in ogni allenamento proviamo a dare il massimo. Il primo obiettivo che ci poniamo è mettere in mostra un bel gioco e mostrare le nostre qualità in tutte le partite. Essendo l’unica nazionale azzurra che quest’anno potrà giocare in Italia, sappiamo che su di noi ci sono molte aspettative, vogliamo mostrare in campo quanto ci teniamo a fare bene. Ogni tanto sento mio fratello (Paolo campione del mondo U19 lo scorso anno), lui mi dà qualche suggerimento, ma abbiamo caratteri abbastanza diversi e quindi spesso faccio di testa mia (ride n.d.r.)”
Questa la lista dei 15 azzurrini al lavoro a Marsicovetere, dai quali il tecnico pugliese venerdì sceglierà la lista definitiva dei 12: Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla); Mattia Boninfante (Volley Treviso); Gabriele D’Ambrosio (Volley Parella); Ambrose Ionut (Lube Volley); Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana); Mattia Orioli (Robur Costa Ravenna); Alessandro Pisoni, Gianluca Rossi, Nicolò Volpe (Vero Volley Monza); Luca Porro, Marco Zoratti (Colombo Genova); Francesco Quagliozzi (Roma 7 volley); Federico Bonacchi, Matteo Staforini (Power Volley); Ranieri Truocchio (Modena Volley).
La città di Lecce si prepara ad ospitare prima il girone, poi le finali per l’assegnazione del titolo di campioni d’Europa U18M e a fare gli onori di casa ci sarà il presidente del CT FIPAV Lecce Pierandrea Piccinni che ha espresso il suo orgoglio e, al contempo, le sue riflessioni sul momento non facile: “E’ sicuramente un orgoglio per noi poter ospitare nel nostro territorio un evento internazionale di tale importanza come l’Europeo giovanile U18 maschile – ha dichiarato il presidente del CT FIPAV Lecce Pierandrea Piccinni – passaggio obbligato per tanti campioni del futuro. Il capoluogo del nostro Salento, Lecce, terra di cultura, di bellezze paesaggistiche e di sport aprirà le sue porte ad atleti e addetti ai lavori provenienti da tutta Europa che avranno modo di respirare l’aria della nostra terra oltre a dare spettacolo in campo alla ricerca dell’obiettivo continentale. Nonostante il rammarico per l’assenza di pubblicco e per le tante difficoltà legate alla fase organizzativa per via dell’emergenza sanitaria, devo ringraziare la Federazione Italiana Pallavolo per aver scelto Lecce come sede di questi europei e della finale che assegnerà il titolo, i collaboratori del comitato territoriale per il lavoro profuso in questi mesi e tutta la gente della nostra pallavolo che anche se a distanza, hanno fatto sentire la loro presenza. Mi preme ringraziare l’amministrazione comunale di Lecce nella paersona del Sindaco Carlo Salvemini, dell’assessore Paolo Foresio, del vice Sindaco Alessandro Delli Noci per il supporto dato all’evento e al nostro movimento così come fanno ormai dal loro insediamento. Grazie all’Università del Salento per aver aperto con la FIPAV un dialogo che darà i suoi frutti in maniera biunivoca, consolidando il binomio sport-cultura. Per concludere ci tengo a ribadire quanto questo Europeo debba segnare la ripartenza del nostro movimento, quello che nonostante le tante difficoltà ha risposto presente e non aspetta altro che tornare a lavorare in palestra per i nostri ragazzi”.

PUBBLICO E ACCREDITI STAMPA – Si comunica che il Campionato Europeo U18 maschile si giocherà a porte chiuse e l’accesso sarà riservato esclusivamente agli atleti impegnati in campo, ai membri dell’organizzazione e ai giornalisti accreditati, nel limite del numero consentito, che dovranno necessariamente essere muniti di test sierologico con esito negativo, effettuato massimo 5 giorni prima dell’inizio del torneo.
Le richieste d’accredito stampa vanno inviate all’indirizzo comunicazione@federvolley.it

I GIRONI
Pool I (Marsicovetere, Potenza): Italia, Turchia, Belgio, Bulgaria.
Pool II (Lecce): Repubblica Ceca, Germania, Bielorussia, Polonia.

CALENDARIO
A causa delle rinunce di Finlandia, Russia, Slovacchia e Francia il calendario del torneo subirà delle modifiche e sarà ufficializzato nella giornata di domani.
Area Comunicazione FIPAV Puglia – redazione@fipavpugliamagazine.it

Articoli correlati:

  1. Giovanile> Il calendario del Campionato Europeo U18 maschile
  2. Sorteggiati i gironi dell’Europeo under 18 maschile
  3. Qualificazione Olimpica Maschile: Italia nel girone con Germania, Finlandia e Slovacchia
  4. Giovanile> Domani mattina il sorteggio del Campionato Europeo U18 maschile
  5. Europeo U19 Maschile: l’Italia si gioca tutto contro Russia e Francia

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002