U18M> #EuroVolleyU18M – Lecce si prepara per EuroVolley

definito il nuovo calendario

È stato definito il nuovo calendario del Campionato Europeo under 18 maschile di Lecce e Marsicovetere, al quale prenderanno parte otto squadre. I giorni di gara della fase a gironi saranno 5, 7 e 9 settembre. Invariate, invece, le date di semifinali e finali che si svolgeranno nel weekend 12-13 settembre: a Lecce quelle 1°-4° posto, a Marsicovetere 5°-8° posto. L’esordio degli azzurrini di Vincenzo Fanizza (foto in allegato) è previsto per sabato 5 settembre alle ore 20, quando la nazionale tricolore affronterà nella Sport Hall Villa D’Agri la Turchia. L’Italia scenderà in campo poi il 7 settembre contro il Belgio (ore 20) e il 9 settembre contro la Bulgaria (ore 20). Anche in Puglia si partirà il 5 settembre, nella prima giornata alla Lecce Sport Hall si disputeranno i match: Germania-Bielorussia (ore 17) e Rep. Ceca-Polonia (ore 20). Al termine delle pool le prime e le seconde classificate si contenderanno a Lecce le medaglie, mentre a Marsicovetere le posizioni dal 5° all’8°. Tutte le gare, comprese quelle degli azzurrini, saranno visibili dagli appassionati in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo. L’Italia under 18 anche oggi ha svolto una seduta d’allenamento con la palla e stasera tornerà nuovamente in palestra.
“Abbiamo buone sensazioni, anche negli ultimi giorni stiamo dando il massimo durante tutti gli allenamenti – le parole di Matteo Staforini – Vogliamo farci trovare pronti per quest’importante appuntamento, non vediamo l’ora di iniziare. La nostra è una squadra solida e unita, il lungo periodo di lavoro assieme ha favorito molto la coesione del gruppo e mi riferisco anche al rapporto con lo staff. Sappiamo che in questo momento ci sono su di noi tante aspettative, ma il percorso di crescita è stato importante e adesso c’è la volontà di dimostrarlo sul campo. Contro ogni avversario abbiamo intenzione di far vedere un bel gioco e il nostro entusiasmo. In questa maniera secondo me potremmo toglierci belle soddisfazioni nel corso dell’Europeo. L’emozione ovviamente si fa sentire, ci aspetta una grande manifestazione, però mi sento pronto a dare il meglio”.
A dare il benvenuto alle nazionali che parteciperanno alla fase finale di EuroVolley U18M sono stati il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini (foto in allegato con Andrea Lucchetta) e l’assessore allo sport Paolo Foresio: “Ringrazio la Fipav e in particolare i comitati regionali di Puglia e Basilicata – ha commentato il primo cittadino del capoluogo salentino – per la scelta della nostra città e per lo sforzo organizzativo, aggravato dalle difficoltà legate all’emergenza sanitaria – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – Lecce è pronta ad accogliere questo importante appuntamento sportivo che, seppur si svolgerà a porte chiuse per le comprensibili misure di prevenzione, vivremo come un arricchimento del patrimonio di grandi manifestazioni sportive che la città di Lecce ha costruito negli ultimi anni. Benvenuti agli atleti, agli staff tecnici e delle Federazioni, a quanti accompagnano questi giovani sportivi in un’esperienza che rappresenta per loro una tappa importante nel cammino di crescita personale e sportiva. Con l’augurio di poter replicare senza restrizioni questo prestigioso appuntamento sportivo nella nostra città alla prima occasione utile”. A fargli eco l’assessore allo sport Paolo Foresio in prima fila nel supporto alla FIPAV per organizzare questo evento: “Organizzare questa edizione – le parole di Foresio – è stato un percorso ad ostacoli, ma finalmente vediamo davanti a noi la linea del traguardo e siamo pronti a tagliarla, insieme alla Fipav e alle tante realtà del volley con le quali abbiamo costruito sul campo questa manifestazione. Continuiamo a investire su Lecce come sede di prestigiose manifestazioni sportive per generare un forte indotto in termini di passione sportiva tra i giovani e di economia per l’intera città. Quest’anno l’emergenza sanitaria ci ha un po’ tarpato le ali, ma è nel superare difficoltà sfidando sé stessi che si raggiungono i risultati migliori. Ringrazio la CEV e la FIPAV per aver creduto e investito nella città di Lecce e mi auguro che continueremo a lavorare insieme per rinnovare questo appuntamento una volta superata l’emergenza”.

Questa la lista dei 15 azzurrini , dai quali il tecnico pugliese domani sceglierà la lista definitiva dei 12: Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla); Mattia Boninfante (Volley Treviso); Gabriele D’Ambrosio (Volley Parella); Ambrose Ionut (Lube Volley); Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana); Mattia Orioli (Robur Costa Ravenna); Alessandro Pisoni, Gianluca Rossi, Nicolò Volpe (Vero Volley Monza); Luca Porro, Marco Zoratti (Colombo Genova); Francesco Quagliozzi (Roma 7 volley); Federico Bonacchi, Matteo Staforini (Power Volley); Ranieri Truocchio (Modena Volley).

PUBBLICO E ACCREDITI STAMPA – Si comunica che il Campionato Europeo U18 maschile si giocherà a porte chiuse e l’accesso sarà riservato esclusivamente agli atleti impegnati in campo, ai membri dell’organizzazione e ai giornalisti accreditati, nel limite del numero consentito, che dovranno necessariamente essere muniti di test sierologico con esito negativo, effettuato massimo 5 giorni prima dell’inizio del torneo.
Le richieste d’accredito stampa vanno inviate all’indirizzo comunicazione@federvolley.it

I GIRONI

Pool I (Marsicovetere, Potenza): Italia, Turchia, Belgio, Bulgaria.
Pool II (Lecce): Repubblica Ceca, Germania, Bielorussia, Polonia.

IL CALENDARIO

Pool I (Marsicovetere, Potenza)

1a Giornata – 5 settembre
ore 17 Belgio-Bulgaria
ore 20 Italia-Turchia

2a Giornata – 7 settembre
ore 17 Bulgaria-Turchia
ore 20 Italia-Belgio

3a Giornata – 9 settembre
ore 17 Turchia-Belgio
ore 20 Italia-Bulgaria

Pool II (Lecce)

1a Giornata – 5 settembre
ore 17 Germania-Bielorussia
ore 20 Rep. Ceca-Polonia

2a Giornata – 7 settembre
ore 17 Polonia-Germania
ore 20 Bielorussia-Rep.Ceca

3a Giornata – 9 settembre
ore 17 Polonia-Bielorussia
ore 20 Rep.Ceca-Germania

Semifinali 5°- 8° posto – 12 settembre (Marsicovetere)
ore 17.30 3a Pool I – 4a Pool II
ore 20 3a Pool II – 4a Pool I

Semifinali 1° – 4° posto – 12 settembre (Lecce)
ore 17 1a Pool I – 2a Pool II
ore 20 1a Pool II – 2a Pool I

Finali 7°- 8° posto e 5°- 6° posto – 13 settembre (Marsicovetere)
ore 17.30 e ore 20

Finali 3°- 4° posto e 1°- 2° posto – 13 settembre (Lecce)
ore 17.00 e ore 20

Articoli correlati:

  1. U18M> Sabato a Marsicovetere e Lecce parte il Campionato Europeo
  2. Giovanile> Il calendario del Campionato Europeo U18 maschile
  3. U18M> Europei: il nuovo calendario
  4. Sorteggiati i gironi dell’Europeo under 18 maschile
  5. Giovanile> #EuroVolleyU18M – Assenti Francia, Slovacchia, Russia e Finlandia

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002