Beach> AIBVC Cup, Bonifazi-Manni e Bertozzi-Mazzotti vincono la tappa di Bellaria

Nella prima tappa dell’AIBVC Cup, in scena al Polo Est di Bellaria, a salire sul gradino più alto del podio sono stati Carlo Bonifazi – Fabrizio Manni nel maschile e Nicole Bertozzi – Bianca Mazzotti nel femminile. Spettacolo sulla sabbia con ben 52 coppie a calcare l’arenile romagnolo, oltre 100 beacher provenienti da ogni parte d’Italia per darsi battaglia e schiacciare sotto il sole, tanta era la voglia per questi giocatori di potersi confrontare dopo una stagione bloccata a causa del Covid19. Un grande appuntamento per l’Associazione Italiana Beach Volley Club, che ha lanciato, sotto l’egida ASI, il proprio circuito italiano targato BPER Banca con la partnership di E-R Vince lo Sport e la collaborazione di Caponigri Events & Communication.

La finale maschile è stata tutto un affare tutto romano con il duo Lupo-Vanni da una parte e il tandem Bonifazi-Manni dall’altra. Una grande partita portata a casa da questi ultimi, bravi e capaci ad alternare vari colpi e a giocare in maniera precisa in cambiopalla, una vittoria costruita passo passo. Un 2-0 di grande sostanza, qualche sbavatura di troppo per Lupo-Vanni. Molto bello il rush finale del primo set con Carlo e Fabrizio più concreti e cinici in contrattacco. Il pensiero dei vincitori. “Siamo stati molto bravi in fase break, abbiamo battuto bene, abbiamo mantenuto un cambiopalla alto contro una grande squadra, anche in semifinale siamo stati bravi a mantenere la calma”, dice Carlo. Continua Fabrizio. “Siamo stati puliti in ricezione, continueremo ad allenare questo gioco, speriamo che questa sia solo la prima vittoria di una lunga serie e di un circuito invernale ed estivo in cui poter giocare con continuità”. Terzo posto per Davis Krumins e Gianluca Casadei.

In campo femminile la vittoria è di casa per le romagnole Nicole Bertozzi – Bianca Mazzotti che hanno battuto per 2-1 la forte coppia romana composta dalla campionessa italiana 2019 Jessica Alegretti e da Ludovica Rossi, una partita bellissima che le due romagnole hanno portato a casa grazie a un primo set incisivo e dal grande ritmo e da un terzo set di grande precisione e di convinzione mentale, unico passaggio a vuoto il secondo set in cui hanno iniziato a sbagliare qualcosa di troppo, le giovanissime Nicole (20) e Bianca (22), allenate da Thomas Casali, hanno giocato con determinazione e grande voglia (anche la semifinale vinta 18-16 al terzo) davanti il pubblico di casa. Le parole della Mazzotti. “Da uno a dieci siamo contente mille, tenevamo troppo vincere davanti ad amici e genitori, è stata la marcia in più. Una vittoria magica. È stata dura ma nel terzo abbiamo cambiato passo, soprattutto mentale, la nostra forza è stata esserci sempre con la testa”. Fa eco la Bertozzi. “Ci siamo allenate tutta l’estate per questa tappa, ce l’abbiamo fatta. È stata una prova del nove, abbiamo giocato bene contro una coppia molto esperta. Noi siamo molto unite e amiche fuori, il campo è la cartina tornasole di tutto, la coppia viene testata e noi possiamo dire di avere un intento comune, vincere”. Terzo posto per Alice Pratesi e Alice Eaco. Premi MVP a Carlo Bonifazi e Bianca Mattozzi.

Le prime otto coppie della classifica maschile e di quella femminile si sono divisi i 10mila euro di montepremi. Senza un attimo di pausa la prossima settimana si andrà a Modena, al centro sportivo Mutina Beach.

Risultati

Maschile

Semifinale

Vanni – Lupo / Krumins – Casadei 2-1 (15-21, 21-15, 15-11)

Bonifazi – Manni / De Luca – Siedykh 2-0 (21-18, 21-17)

Finale 3 posto: De Luca – Siedykh / Krumins – Casadei 0-2 (13-21, 16-21)

Finale 1 posto: Bonifazi – Manni / Vanni – Lupo 2-0 (21-19, 21-17)

Femminile

Semifinali:

Mazzotti – Bertozzi / Pratesi – Eaco 2-1 (21-19, 19-21, 18-16)

Allegretti – Rossi / Gianandrea – Luca 2-1 (21-16, 21-23, 15-7)

Finale 3 posto: Gianandrea – Luca / Pratesi – Eaco 0-2 (9-21, 17-21)

Finale 1 posto Allegretti – Rossi / Mazzotti – Bertozzi 1-2 (12-21, 21-14, 12-15)

———-
Ufficio Stampa
———-
Associazione Italiana Beach Volley Club

Articoli correlati:

  1. Beach> Campionato italiano: Manni-Bonifazi e Traballi-Piccinelli vincono a Cervia
  2. Beach> Campionato Italiano: A Milano vincono Manni-Bonifazi e Allegretti-Annibalini
  3. ICS Beach Volley Tour Lazio, a Ostia trionfo di Manni-Bonifazi e Stacchiotti-Langellotti
  4. Beach> Italiano: a Cagliari vittoria per Scampoli-Varassi e Manni-Bonifazi
  5. Beach> Youth Olympic Games: Scampoli/Bertozzi vincono ancora

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002