Superlega> Lube: Ultima settimana di preparazione verso l’esordio in Supercoppa

il preparatore Merazzi: “Siamo pronti”

Il conto alla rovescia è quasi terminato. Manca ormai meno di una settimana all’esordio ufficiale nella stagione 2020-2021 per la Cucine Lube Civitanova nella Semifinale di Del Monte Supercoppa, in programma domenica 13 settembre alla BLM Group Arena di Trento. Domani, martedì, inizierà la nona e ultima settimana di preparazione per Juantorena e compagni, che lavorano dallo scorso 13 luglio con l’obiettivo puntato proprio sull’evento che tradizionalmente dà inizio alla stagione agonistica e che il Club biancorosso ha già vinto in quattro occasioni nella sua storia (2006, 2008, 2012, 2014).

È il momento giusto per un bilancio di quanto fatto in queste settimane che hanno portato gli uomini di Fefè De Giorgi alle soglie del primo appuntamento in campo a oltre 6 mesi di distanza dallo stop arrivato a marzo per l’emergenza coronavirus. A farlo è il preparatore atletico Max Merazzi, un veterano della formazione biancorossa visto che è per il decimo anno consecutivo a guidare il lavoro fisico dei cucineri. “Otto settimane di preparazione che sono andate molto bene – dice Merazzi – abbiamo ottenuto ciò che volevamo, ovvero la continuità di lavoro dei ragazzi. Quest’anno c’era l’opportunità insolita di poter iniziare praticamente tutti insieme, senza assenza causa impegni in nazionale. E fortunatamente non ci sono nemmeno stati stop dovuti ad infortuni. Molti parlavano di un anno e di una ripresa difficile dopo un lungo stop, era una preoccupazione che avevo anche io ma devo dire che è stato tutto lineare. Un cammino particolarmente efficace fino ad oggi”.

“I ragazzi stanno bene – prosegue Merazzi – ovviamente dobbiamo crescere ancora per un motivo molto semplice, sarebbe ingenuo pensare che dopo tanti mesi senza pallavolo poi sono sufficienti 8 settimane per arrivare al top della condizione. Ci vorrà tempo e lavoro, ma siamo sulla strada giusta: arriviamo all’inizio della stagione agonistica pronti ad affrontare gli appuntamenti in cui si gioca per vincere. Solitamente le squadre hanno giocatori che non si fermano perché impegnati in Nazionali mentre quest’anno è stato tutto diverso per via dello stop collettivo tra lockdown e limitazioni alla pratica sportiva. Ciò significa che quest’anno siamo partiti da una condizione lontana da quella normale della fase agonistica: abbiamo avuto la fortuna di poter iniziare tutti insieme e sono piuttosto soddisfatto della condizione attuale della squadra complessivamente”.

Il programma della settimana dal 7 al 13 settembre

Lunedì: Riposo – Riposo

Martedì: Pesi – Tecnica

Mercoledì: Riposo – Tecnica

Giovedì: Riposo – Tecnica

Venerdì: Pesi – Tecnica

Sabato: Tecnica – Viaggio

Domenica: Tecnica – Semifinale Supercoppa vs Trento (h.18.00 – BLM Group Arena – Trento)

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it

Articoli correlati:

  1. Superlega> Lube: Via all’ottava settimana di preparazione
  2. Superlega> Lube: Via alla seconda settimana di preparazione tra lavoro fisico e sedute di tecnica
  3. Superlega> Lube, Via alla quinta settimana di preparazione: il programma di lavoro
  4. Superlega> Lube:Sesta settimana di preparazione per i biancorossi
  5. Superlega> Lube, Quarta settimana di preparazione, il programma: da mercoledì c’è anche Marlon Yant

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002